andrea.z

aiuto adafruit ultimate gps!? e touchscreen!??

Mon Dec 18, 2017 1:30 pm

ciao a tutti,sono andrea zanellato,
mi serve il vostro aiuto e consiglio su come installare e configurare su rasberry pi3 il modulo adafruit ultimate gps!
non ho ancora montato niente,e mi chiedevo inoltre se c'è da scaricare un firmware o software per far riconoscere il gps al rasberry pi3, o se fa tutto in automatico!

è la prima volta che prendo in mano il rasberry,perciò ho totale inesperienza sul campo!
intendo usarlo abbinato ad un touch screen per usarlo come gps nautico,o meglio plotter...!
infatti sono riuscito a trovare openplotter senza iso,già con le cartelle,che le ho messe su sd....una volta che assemblo il tutto spero si configuri da solo il gps! ma se per caso non dovesse essere così ,mi servono istruzioni su come fare tutti i settagi e configurazioni!

il programma che mi interessa è opencpn che dovrebbe essere già incluso su openplotter!

intaanto mi basta questo, ma vorrei imparare anche ad installare tutto da zero, sia il sistema operativo per rasberry tipo rasbian e poi scaricare dal rasberry open cpn ed i driver e settaggi per far riconoscere sia il gps che il touch screen che anche futuri sensori aggiuntivi!

il touch che possiedo è:rasberry pi 3 7" touchscreen display"..
se servono configurazioni e firmware anche per il display,per favore insegnatemicome fare!

ultima mia preocupazione....
mi hanno detto che il rasberry pi 3 scalda moltissimo e si spegne o si rovina dopo un certo tempo di utilizzo!
questo non deve succedere,io ho preso i dissipatori che vendono in it per il rasberry,avrei anche una pasta termica a casa,ma poi non si incolla più niente,quale soluzione esiste per rafreddare bene senza bruciare o far spegnere il sitema?

grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!

ciao!

andrea.z

willy_pinguino

Re: aiuto adafruit ultimate gps!? e touchscreen!??

Tue Dec 19, 2017 9:34 am

Prima di tutto, chiariamo un punto... il raspberry non scalda molto, scalda il giusto per quello che consuma e per quello che gli fai fare, e molto (come in tutti i pc) dipende dal case in cui lo metti. se lo metti dentro una scatola chiusa senza circolo d'aria e magari vicino a qualche altra cosa di caldo, allora si, avrai temperature elevate, e si avrai anche rischio di danni, ma se lo metti in un case arieggiato (la gran parte di quelli che vendono non lo è, purtroppo e di solito non prendono in considerazione il chip di memoria sulla faccia sotto al raspberry) e lo tieni lontano da fonti di calore esterne, la sua normale temperatura di esercizio non lo rovinerà mai.

Altra cosa per non far scaldare troppo le componenti del raspberry è non obbligarlo ad alimentare troppi dispositivi esterni, via usb o via altre connessioni. Il modulo GPS che indichi consuma solo 20mA quindi non sarà un problema, ma l'alimentazione del monitor, non prenderla dal gpio o da una delle usb del raspberry ma prendila direttamente da un alimentatore esterno o da un hub usb alimentato.

Quindi, bene che hai preso i dissipatori, saranno di aiuto, ma anche senza un raspberry se non lo stressi non andrà mai in crisi di caldo se non intervengono fattori esterni.

veniamo al resto

non conosco nessuno dei programmi da te citati, né possiedo il modulo da te segnalato, ma onestamente dubito che si installino da soli...

a meno che tu non lavori su windows, in linux il plug and play è ancora una teoria e non la norma.

solo ad aprire la pagina del prodotto che segnali, mi sembra chiaro che devi lavorarci sia in hardware che in software... ci sono componenti che probabilmente ti sarà utile saldare, e visto che c'è un link ad un repository GitHub, ci sarà anche qualche cosa da installare via software... si fa riferimento anche ad applicazioni per windows, quindi magari puoi usare lo stesso modulo anche installando Win10 RTM sul raspberry, che magari potrebbe renderti più facile l'installazione...

Openplotter da quello che capisco è una variante di raspbian modificata per gli scopi dei velisti... quindi è già un sistema operativo completo di alcuni programmi dedicati. Ora solo a leggere tutte le sigle e i vari acronimi, capisco che è un mondo a parte... ma c'è la possibilità che questa distro abbia già inclusa almeno una parte del software che ti è necessario
dubito che tra gli utenti di questo forum ci siano velisti, sopratutto perchè di italiani che seguono il forum italiano, siamo quattro gatti... avresti probabilmente più fortuna scrivendo in inglese sul forum generale, o meglio ancora andando su forum dedicati (per esempio qui http://forum.amicidellavela.it/showthre ... tid=114885) che parlino specificatamente di quella distro. magari tra gli utenti di quei forum puoi trovare qualcuno che come te abbia visto il prodotto adafruit che hai preso anche tu e abbia già provato l'installazione.

open cpn è un software che va installato su un sistema operativo esistente, ed a quanto pare su openplotter è già installato, quindi perchè vorresti imparre ad installarlo a parte? credo che tu non abbia le idee ben chiare su cosa faccia cosa e cosa sia cosa...

per quanto riguarda lo schermo da 7 pollici, consuma 500mA, che è più della metà di quanto un raspberry può fornire come alimentazione, quindi come ti dicevo, ti conviene alimentarlo dall'esterno, o tramite hub usb o tramite un alimentatore dedicato, altrimenti corri il rischio che attaccandoci solo un mouse e una tastiera esterni, superi il carico massimo fornibile dalle usb del raspberry e il raspberry inizia a funzionare male (non per calore ma proprio perchè non ha abbastanza corrente per lavorare)
per la configurazione software, se la tua distro non ha già installati i drivers, devi dire tu manualmente al sistema operativo che stai usando lo schermo (e probabilmente anche che orientamento ha) comunque a questo link https://www.raspberrypi.org/blog/the-ea ... i-display/, verso il fondo trovi i pochi comandi da dare per far funzionare lo schermo (se la tua distro ha già i drivers dedicati non ti serve fare nulla e dovrebbe essere riconosciuto ed usato subito), comunque anche per questo schermo meglio se guardi sul forum in inglese, perchè da quando leggo il forum italiano non ho visto nessuna domanda/risposta riguardo a questo schermo ma solo a schermi più piccoli e supportati diversamente che quindi non sarebbero adattabili al tuo schermo.

in conclusione

- non sperare di poter avere un plug&play su linux, da qualche parte dovrai metter mano a file di configurazione e shell
- per aiuto specifico su Openplotter e open cpn meglio se chiedi a chi già li usa, è un mondo un po' troppo specifico e noi rispetto a quel mondo siamo più neofiti di te
- in inglese troverai senza dubbio più info, quindi sarai facilitato se lo conosci
- il raspberry non scalda troppo, scalda solo se è usato o installato male

andrea.z

Re: aiuto adafruit ultimate gps!? e touchscreen!??

Tue Dec 19, 2017 1:14 pm

ciao,ti ringrazio moltissimo per le dritte che mi hai dato,seguirò il tuo consiglio,sei stato veramente di aiuto a chiarire le idee,che ammetto erano molto confuse!
cercherò di impegnarmi a studiare meglio questo mondo,e chiedendo nei siti di lingua inglese e velisti!
ciao ti saluto che sono un po' di corsa, stasera farò tutte le ricerche del caso!
buon natale e felice anno nuovo a te e famiglia! da
zanellato andrea!

Return to “Italiano”