pietro_pietro

Sleep&Wake automatico di Raspberry Pi 3

Thu Dec 14, 2017 2:37 pm

Salve, sono nuovo del forum ed è da poco meno di una settimana che sto smanettando con Raspberry.
La sto usando per fare un piccolo progetto e mi servirebbe un aiuto su una cosa:
Vorrei accendere e spegnere la raspberry a determinati orari... mi spiego meglio...
ES: Alle 7.00 la Raspberry si sveglia fa quello che deve fare e poi si spegne.

Lo spegnimento lo gestisco dal software tramite script python mentre per l'accensione utilizzo il "P6 reset" .
Il mio problema adesso è gestire il Modulo RTC...
Vorrei controllarlo e farli mandare un impulso a determinati orari.
Così posso utilizzare l'impulso per chiudere il circuito "P6 reset" e svegliare Raspberry.

Come faccio a manipolare l'RTC anche se Raspberry è spento per mandare un segnale a determinate ore?

Grazie in anticipo.

willy_pinguino

Re: Sleep&Wake automatico di Raspberry Pi 3

Fri Dec 15, 2017 11:56 am

Secondo me semplicemente non puoi, a meno che il tuo modulo RTC non preveda una specifica funzione di wake-on

il raspberry non nasce non un RTC ne con un BIOS, quindi ti mancano entrambi gli elementi per gestire un wake-on via software, quindi ti serve un modulo RTC che possa svolgere entrambe le funzioni autonomamente (e onestamente non saprei quali moduli po possano fare o se banalmente esistono)

la spiegazione è che normalmente un pc con bios tu puoi impostare degli orari o delle porte (seriali, pci, ethernet, usb e quant'altro) su cui stare in ascolto per sentire una "sveglia"

un raspberry non ha tutto ciò, semplicemente quando gli dai corrente lui si accende, o come hai scoperto, chiudere il circuito sul P6 in stato di spegnimento software lo fa ripartire.

come è ovvio, un normale RTC non agisce su quel piedino (di solito è un modulo seriale 1wire o I2C) e senza caricare il sistema operativo, il RPi on sa interpretare i messaggi che transitano dal GPIO

quindi o trovi un RTC che possa anche azionare un interruttore il tempo necessario all'avvio del RPi (o te lo costruisci), o ti procuri un banale timer casalingo e lo metti a monte di tutto staccando corrente magari anche solo 5 minuti prima di quando vuoi accendere il tutto e poi andando a ridare corrente all'orario da te stabilito.

Return to “Italiano”