Marcoozzy

SCHERMO NERO

Fri Dec 01, 2017 2:28 pm

VI prego potete aiutarmi a risolvere il problema dello schermo nero? funzionava tutto correttamente poi ho riavviato il raspberry e ora ho lo schermo nero non so come fare,già mi era successo un altra volta e avevo disinstallato tutto e poi reinstallato ma non voglio farlo di nuovo ho sistemato tutte le impostazioni...aiutatemi vi prego

willy_pinguino

Re: SCHERMO NERO

Mon Dec 04, 2017 10:42 am

Se vuoi aiuto, dacci un modo per aiutarti...

a meno che il mondo intero non conosca già l'indirizzo di casa tua e che qualcuno del forum capace di aiutarti ti abiti vicino(e comunque anche quella è una info e per di più sensibile, quindi non darla in giro), devi darci tutte le info possibili sulla tua configurazione, quindi:

- versione di raspberry (1-2-3-zero)
- versione di sistema operativo installato
- sistema operativo installato con noobs o direttamente su scheda SD?
- le operazioni ce hai fatto tra l'ultima volta che avevi uscita video e la prima volta che non hai più avuto immagine
- lo stato dei led sul raspberry (solo led rosso, led rosso e verde accesi, led verde che lampeggia e led della rete se sei connesso alraspberry via cavo)
- hai accesso al raspberry via ssh da un'altro computer?
- hai configurato un ip statico o la rete va ancora in dhcp come di default?
- cosa è connesso al raspberry e come? (sicuramente un monitor o una tv, ma ci devi dire quale tipo di connessione fisca stai usando, se usi qualche adattatore o altro, ed oltre a questo se usi schermi su gpio, altre schede di espansione, altre cose connesse tramite usb o altri connettori presenti sul RPi)

poi ti faremo altre domande più mirate ma senza conoscere la situazione, NON ESISTE un magico comando o combinazione da tastiera che fa andare tutto, non esiste in nessun sistema operativo, ne in nessun computer ultra avanzato, figuriamoci se esiste su un piccolo computerino da 30 euro che lavora con linux...

David.P

Wed Dec 20, 2017 10:51 am

Salve io ho lo stesso problema,sono passato alla versione 4.3 di retropie...a funzionato per bene un po di giorni,poi dopo averla spenta,all'accenzione mi da schermo nero.I led sono accesi sia quello rosso che lampeggia quello verde...ma non mi da segnale.
Ho provato a cambiare scheda e a ri-installare il retropai ma non cambia nulla.E collegata in hdmi al monitor.....qualcuno sa aiutarmi...THANK..... :D

willy_pinguino

Thu Dec 21, 2017 4:03 pm

tu almeno ci dici che stai usando retro pi... comunque ci serve sapere di più, tipo la risoluzione dello schermo e se il raspberry era collegato a internet e impostato per gli update automatici

poi ci serve sapere come il monitor è connesso al RPi, e visto che hai reinstallato il retro-pi, hai anche provato a installare un altro sistema operativo, giusto per capire se è un problema del raspberry o di sistema operativo?

per caso usi NOOBS?

David.P

Wed Dec 27, 2017 12:39 pm

il rasbperry e connesso al monitor tramite hdmi e funzionava tutto bene..adesso si accende i led lampeggiano ma mi da schermo nero,mi e' stata regalata un'altra rasbperri pi3 e su questa funziona tutto bene, quindi non penso sia ne il cavo hdmi ne la schedina.Casomai si puo' riparare?

willy_pinguino

Fri Jan 12, 2018 4:03 pm

per essere sicuro che si tratti di un problema del raspberry, dovresti provare ad installare su un'altra sd un diverso sistema operativo, il più comune possibile (Raspbian) e vedere se con quella scheda il raspberry funziona o no.

se non dovesse funzionare nemmeno con l'altra SD, allora è possibile che il raspberry sia guasto, ma in quel caso penso sia difficile da riparare...
però potrebbe essere solo un problema dell'uscita HDMI e quindi magari potresti riuscire a recuperare quel raspberry per un uso diverso che magari non comprenda l'uso dell'uscita hdmi

Return to “Italiano”