markolino

Sensore magnetico porta

Sun Nov 26, 2017 9:01 am

Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato il Raspberry Pi 3 e mi sono documentato sull’utilizzo dei pin di IO in uscita, ovvero anche per accendere un semplice led, è bene collegare in serie una resistenza per limitare la corrente da fornire per tale scopo.
Ma come funziona con gli input ?
Mi spiego meglio. Ho trovato in rete questi sensori 2 vie: https://www.adafruit.com/product/375
che credo facciano da contatto nel senso che quando sono vicini il circuito è chiuso , quando sono lontani il circuito è aperto.
Ma fisicamente come lo collego al rasp? Ho solamente capito che sugli IN può arrivare una tensione di 3,3v, mentre per ciò che riguarda la corrente che accortezze bisogna avere ? Non vorrei far dei danni...
Grazie mille a tutti

willy_pinguino

Re: Sensore magnetico porta

Sun Nov 26, 2017 2:55 pm

da quello che posso vedere mi pare che quell'interruttore (perchè di questo si tratta, è solo un interruttore azionato dal magnete che stà nella parte mobile senza fili o da qualunque altro magnere tu voglia usare al posto di quello) sia dedicato ad arduino, ma la cosa non cambia.

essendo un interruttore, la corrente gliela devi fornire tu, e visto che come dici giustamente il gpio lavora a 3,3V, devi prenderla dal pin 1 dove trovi appunto 3,3 volt in uscita.
al pin 1 colleghi uno dei 2 fili dell'interruttore, l'altro lo colleghi ad una resistenza da 330 ohm e l'altro capo della resistenza lo colleghi alpiedino del gpio che hai configurato come ingresso

La funzione della resistenza è quella di proteggere il gpio da flussi di corrente indesiderata, quindi in genere è sempre bene che ci sia

Dal lato software poi dovrai scrivere una routine che vada a legger lo stato del piedino che avrai configurato come input e che sarà in stato di "high" (o alto) quando l'interruttore è chiuso (in questo caso il magnete attaccato all'interruttore) e low (o basso) quando il magnete è lontano

markolino

Sun Nov 26, 2017 7:13 pm

Ciao e grazie per la risposta. Ok il collegamento è chiaro ma perché proprio 330 ohm e non un altro valore ? Di solito per i diodi led si va a vedere la caduta di tensione ai suoi capi in parallelo con un tester (es LED Rosso 1,8 V ) e in base alla corrente che si desidera nel circuito e alla V di alimentazione si calcola la resistenza da utilizzare. Per questo sensore, vale la stessa cosa ?

Grazie infinite.

nicolap8

Mon Nov 27, 2017 2:25 pm

Un modo comune di collegare un "pulsante" al RPi mostrato nell'immagine:
pullup.PNG
pullup.PNG (8.83 KiB) Viewed 219 times
Il resistore ha la funzione di "pull-up" cioè mantiene la tensione sul piedino ad un valore noto e limita la corrente.
Quando il pulsante viene premuto (o il magnete avvicinato) si chiude il circuito e la tensione sul piedino va a 0 V. In questo modo bisogna fare attenzione perché la logica è inversa: 1 aperto, 0 chiuso.

Note:
1) è possibile usare, in maniera analoga, un "pull-down".
2) è possibile configurare i piedini del RPi ad usare il proprio pull-up o pull-down interno ma questo è un altro problema! Un passo alla volta...
3) il dimensionamento esatto del resistore richiederebbe un'analisi approfondita del datasheet, normalmente un valore da 10 a 47 k è adatto.
4) si potrebbe scrivere un lilbro su dettagli e varianti...

markolino

Mon Nov 27, 2017 7:34 pm

Grazie per la risposta, gentilissimo.
Segnalo un ulteriore articolo dove oltre a quello che hai detto tu, viene inserita una resistenza da 1kohm in serie all’input. Questo, se non erro, per protezione in caso si imposti erroneamente via sw il pin in questione come out al posto che input ( cortocircuito )

https://www.cl.cam.ac.uk/projects/raspb ... _switches/

Spero possa essere di aiuto !

Return to “Italiano”