Festuceto

Schermo nero intermittente

Sun Nov 05, 2017 12:37 pm

Salve, ho trasformato il mio Raspberry Pi 3 in una piccola retroconsole seguendo il tutorial in link https://www.youtube.com/channel/UCgCslt ... LZ167TFDWw
Utilizzandolo, sia giocando che nel menù, insomma in qualsiasi momento ed in maniera assolutamente casuale lo schermo diventa nero per un paio di secondi per poi ritornare normale. Ciò avviene con una frequenza casuale. Sospetto possa dipendere dalla configurazione della HDMI. Ho impostato la risoluzione al massimo perché la mia TV è 4K, non so se c'entri qualcosa.
Potete aiutarmi??
Grazie mille.

XTheDoctah

Re: Schermo nero intermittente

Sun Nov 12, 2017 11:31 pm

Due cose ,
Hai provato a ridurre la risoluzione ?
E hai provato a dare più ram alla GPU ?

willy_pinguino

Mon Nov 13, 2017 8:01 am

la tv in 4k mostra comunque il fullHD, ma dovresti darci qualche info in pù su che risoluzione hai impostato.

per completezza dovresti anche darci info su quale modello di RPi hai tu, e magri allegare il contenuto del file config.txt che trovi nella partizione di boot del raspberry (è l'unica parte della sd di sistema che vedi anche da windows quindi ti basta estrarre la microSD e aprire o copiareil file da windows)

più che un problema di risoluzione mi sembra un problema di scarsa potenza del segnale hdmi,
che tipo di collegamento fisico hai tra raspberry e tv?
che lunghezza di cavo?
che qualità di cavo?
hai provato ad usare un cavo più corto o di maggiore qualità?

Festuceto

Mon Nov 13, 2017 6:53 pm

XTheDoctah wrote:
Sun Nov 12, 2017 11:31 pm
Due cose ,
Hai provato a ridurre la risoluzione ?
E hai provato a dare più ram alla GPU ?
No ma posso provare a ridurre la risoluzione.
Come posso aumentare la ram? Devo modificare l'hardware?

Festuceto

Mon Nov 13, 2017 6:59 pm

willy_pinguino wrote:
Mon Nov 13, 2017 8:01 am
la tv in 4k mostra comunque il fullHD, ma dovresti darci qualche info in pù su che risoluzione hai impostato.

per completezza dovresti anche darci info su quale modello di RPi hai tu, e magri allegare il contenuto del file config.txt che trovi nella partizione di boot del raspberry (è l'unica parte della sd di sistema che vedi anche da windows quindi ti basta estrarre la microSD e aprire o copiareil file da windows)

più che un problema di risoluzione mi sembra un problema di scarsa potenza del segnale hdmi,
che tipo di collegamento fisico hai tra raspberry e tv?
che lunghezza di cavo?
che qualità di cavo?
hai provato ad usare un cavo più corto o di maggiore qualità?

Cerco di risponderti con quello che so:
Ho un Raspberry Pi 3, quel file di cui parli dovrei riuscire a trovarlo anche da remoto con Filezilla, no? Nel caso trascrivo il contenuto.
Riguardo al cavo hdmi che è l'unico collegamento fisico con la TV è quello comprato su GearBest: https://www.gearbest.com/raspberry-pi/p ... d=10329450
Lungo 1,5 m
Comunque ne ho altri, posso provare a sostituirlo.
Credi che il problema sia nella qualità del cavo?

willy_pinguino

Mon Nov 13, 2017 9:10 pm

non ho mai avuto a che fare con tv o schermi 4k collegati a RPi, per cui vado un po' a naso...

la prova di sostituire il cavo, se ne hai altri in casa, falla, non costa nulla ed escludeuna possibile causa che non si potrebbe verificare altrimenti.
già che ci sei, immagino che una tv 4k abbia più di un ingresso hdmi, per cui sperimenta anche connettendo il raspberry su tutte le connessioni hdmi che hai a disposizione (alcuni tv hanno porte hdmi che digeriscono meglio la connessione ai computer piuttosto che a lettori dvd, blu-ray o decoders)
controlla anche se per caso nell'immagine che vedi mancano parti (tipo i bordi inferiore e superiore o destro e/o sinistro) e riferiscicelo.
se puoi riferisci anche la risoluzione e la frequenza di refresh che la tv dice di ricevere dal raspberry (qualcosa tipo "1080p 50Hz" o "720i 60Hz")

di solito se la causa della disconnessione fosse un problema del raspi o del sistema operativo quando torna l'immagine dovresti avere qualche messaggio di errore o addirittura il raspberry riavviato, mentre da quello che dici, sembra che sia tutto normale e che il raspi sotto continui a lavorare anche durante la momentanea disconnessione del segnale video.

non ho guardato il video da cui hai preso spunto quindi non so su quale versione di sistema operativo tu abbia basato la tua configurazione ma praticamente tutte le installazioni di raspberry (escluse quelle a partire da NOOBS che usa un sistema più articolato e meno flessibile) hanno all'interno della microSD la partizione che ti ho descritto nel messaggio precedente.

in quel file di configurazione puoi settare la ram assegnata alla GPU, aumentare la potenza del segnale in uscita sulla porta HDMI e fare un sacco di altre cose. ma ovviamente servono info su cosa è attualmente settato sul tuo RPi per evitare di fare danni o ripetere cose già configurate correttamente.

con filezilla dovresti poter arrivare al contenuto del file in questione seguendo il percorso

Code: Select all

/boot/config.txt

se vuoi buttare un occhio alle possibilità di configurazione di quel file vai a questo link https://elinux.org/RPiconfig, comunque non penso che tu abbia bisogno di aumentare la ram dedicata alla GPU, casomai dovresti provare ad aumentare il valore della potenza del segnale in uscita (o ad abbassarlo, nel caso aumentandolo le disconnessioni diventino più frequenti o più lunghe) variando il valore di

config_hdmi_boost
settandolo tipo

config_hdmi_boost=7
se prima era settato più basso o non era proprio settato.
come dicono al link che ti ho passato, il valore di default per RPi2 e successivi dovrebbe essere di 5, ma se hai seguito un tutorial vecchio o la distro che hai installato è retrocompatibile anche con RPi 1, potresti avere un valore anche inferiore.

quando avrò tempo spero di riuscire a vedermi il tutorial che hai seguito per vedere se trovo un indizio sui problemi che hai di visualizzazione. per intanto credo di averti dato abbastanza spunti su cosa fare

Festuceto

Sun Jan 14, 2018 9:50 pm

Salve, grazie a tutti per il supporto. Il problema si è risolto facilmente semplicemente usando un diverso cavo hdmi.
Se posso chiedere un altro aiuto, sebbene sia off-topic, potreste suggerirmi un tutorial, possibilmente in italiano per implementare su Raspberry Pi3 sistemi Commodore 64 e Amiga, non inclusi nativamente in RetroPie? Grazie.

nicolap8

Mon Jan 15, 2018 11:30 am

Festuceto wrote:
Sun Jan 14, 2018 9:50 pm
Salve, grazie a tutti per il supporto. Il problema si è risolto facilmente semplicemente usando un diverso cavo hdmi.
Se posso chiedere un altro aiuto, sebbene sia off-topic, potreste suggerirmi un tutorial, possibilmente in italiano per implementare su Raspberry Pi3 sistemi Commodore 64 e Amiga, non inclusi nativamente in RetroPie? Grazie.
Non qua: apri un nuovo thread!

Return to “Italiano”