hzerok

Problema SD... helpppp

Sun Oct 22, 2017 5:27 pm

Salve, sono nuovo nel mondo PI e ho acquistato da poco un pi3 B, con esso ho acquistato anche due micro sd una da 512gb e una da 64gb entrambe di classe 10 (o almeno così e dichiarato) commerciali (blue wave), Le formatto con ERASE US in fat32 (seguendo le indicazioni di questo forum) ho copiato noobs al loro interno, ma nulla, si accende solo la spia rossa del pi, faccio una prova con una da 8gb e una da 16 di classe 2 e va tutto alla perfezione si accende spia rossa e gialla e parte tutto. Oltre erase us, ho usato anche aomei partition e guiformat (per poterle formattare in fat32) ma nulla, non riesco a venine a capo. So che il pi supporta anche superiori a 64gb e che vanno fornattate in fat32, ma con queste 2 sd non ci sta verso, erro io qualcosa o queste sd sono fallate (cosa che non penso poiché funzionano bene su pc). Grazie a tutti

davidequack

Re: Problema SD... helpppp

Mon Oct 23, 2017 1:26 pm

Per curiosità perché non ti sei basato su questa documentazione https://www.raspberrypi.org/documentati ... matting.md per formattare la sd?

hzerok

Mon Oct 23, 2017 3:26 pm

Si, mi sono basato su quella, ho provato sia con guiformat, erarse us e minitool, ho formattao e copiato noobs più volte, ho pensato anche che poteva essere corrotto il file che scaricavo e ho provato a riscaricarlo da qua e da altri canali... il risultato è il medesimo. Come risovo????

willy_pinguino

Mon Oct 23, 2017 7:50 pm

semplicemente sono sd troppo grosse... oltretutto un 512gb deve esserti costata una follia...

semplicemente il raspberry supporta le microSD fino a 32 gb, oltre questa dimensione non sono più normali sd ma hanno altri nomi (SDXT o altro)che sottintendono diversi modi di allocare lo spazio.
Sono dedicate al mondo del video o della fotografia ad altissima risoluzione e non a fungere da disco di sistema per un computer

davidequack

Tue Oct 24, 2017 1:44 pm

Che siano grosse è quello che ho pensato anche io. Leggendo però sul sito Raspberry sembrerebbero supportate.

Detto ciò fare molto I/O su una SD, o su una pennetta USB, vuol dire distruggerla molto rapidamente. Non sono progettate per quello. Ho avuto evidenze dirette di ciò. Distruggere una microSD da 512 GB non deve essere un'esperienza piacevole per il portafogli.

willy_pinguino

Wed Oct 25, 2017 11:43 am

Da quello che so io, esistono 3 tipi di SD:

quelle classiche che arrivano max a 2 o 4 Gb (non so se è un limite definito da standard o dai produttori, di sicuro ttte le SD oltre i 4Gb non sono compatibili con certe apparecciature)
le SDHC (High Capacity) che arrivano a 32 o 64 Gb (anche quì il limite non credo sia stabilito da uno standard, ma dalle scelte del produttore che decide di rispettare o meno i vincoli dello standard inferiore)
le SDXT (Xtra o Xtended Capacity) che in teoria arrivano fino a 2Tb

questi standard richiedono hardware dedicato, ed a me risulta che il RPi non supporti le SDXT che superino i 32 GB

Comunque esistono SD adatte a scrivere piccoli files velocemente e random e SD adatte solo a scrivere grossi files in maniera sequenziale velocemente. infatti a volte si trovano SD classe 6 che sono più adatte di altre classe 10 pr l'uso con il RPi o con tablet/telefoni, proprio perchè la classe delle schede viene misurata solo con scritture sequenziali e non con scritture a piccoli blocchi come fa un sistema operativo. anche per questo motivo, avere SD molto grandi è poco utile con i sistemi operativi, perchè ilblocco minimo di memoria diventa di almeno 64Kb (qando non 128 o 256Kb) il sistema operativo finisce per occupare spazio inutile e le performance in lettura/scrittura crollano (se devo scrivere un blocco da 4Kb che contiene solo qualche byte di informazione ci metto poco, se devo scrivere un blocco da 64Kb per gli stessi pochi byte di informazione ci mette 16 volte lo stesso tempo, se anche la SD è veloce il doppio, ci mette comunque 8 volte lo stesso tempo, solo a scrivere milioni di 0 inutili...)

nicolap8

Wed Oct 25, 2017 2:07 pm

Cari ragazzi vi ricordo che esiste wikpedia e che e fantastica!

https://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

hzerok

Thu Oct 26, 2017 4:39 pm

Allora superiori a 32 sono SDXC, le quali possono essere formattare o in extFAT o NTFS, per formattarla in fat32 ce bisogno di software tipo erase per farlo. Leggendo su sito ufficiale dichiara che suporta da 64 in poi basta che sia formattata in fat32. In parole povere volevo usare la sd da 512 per installare tutti gli iso che troviamo in noobs, mentre una da 64 per kali. Per kali potrei anche usare quella d 32, ma per gli altri non mi va di creare più sd. So che per il rasbian ci sta possibilità di migrarlo su penna usb e usare la sd come boot, ma non sono riuscito a trovare un modo per poter mettere tutti gli ios su penna e usare la sd come boot iniziale con sceltra dell' ios. In caso se qalcuno sa come fare mi può aiutare? devo farli tutti separatamente o ci sta un modo per are tutto in un blocco modificando solo il file di boot della startup. In caso ci sta ance un modo per migrare kali su usb?

hzerok

Thu Oct 26, 2017 4:51 pm

Riguardo al prezzo della SD non ne parliamo, visto il fatto che a questo punto mi sta diventando inutile... non la uso neanche nel telefono perché mi basta lo spazio di 64 che ho. Colgo l'occasione per venderla :P 100€ io sono di aprilia.

Return to “Italiano”