DonDyno

Problema Wi-Fi Raspberry Pi 3

Sun Oct 22, 2017 12:23 pm

Ragazzi, ho un problema con il mio Raspberry Pi 3 B nuovo.
Per un paio di giorni non mi ha dato problemi, fino a quando con NOOBS ho provato a mettere due sistemi operativi insieme (Raspbian e Recalbox). Tutto bene fino a quando, smanettando, sono finito in Kodi e sono uscito, spegnendolo da Kodi stesso.
Una volta riavviato ho rifatto partire Recalbox, che però si fermava su una schermata nera, mentre Raspbian funzionava, però senza Wi-Fi.
Oggi, dopo vari tentativi, sono arrivato con Raspbian sempre funzionante, ma sempre senza Wi-Fi.
Qualche idea su come risolvere?

davidequack

Re: Problema Wi-Fi Raspberry Pi 3

Mon Oct 23, 2017 10:32 am

Riformattare la scheda SD?

DonDyno

Mon Oct 23, 2017 1:57 pm

Ciao Davide, ho già riformattato la scheda SD ripetute volte ed ho provato ad installare Raspbian si tramite NOOBS che tramite immagine, ma non non ha dato alcun effetto. Anzi, ho scoperto che neanche il bluetooth funziona correttamente.

willy_pinguino

Mon Oct 23, 2017 7:43 pm

sicuro di aver riformattato davvero la sd? sembrerebbe che qualche cosa dei vecchi files di configurazione sia rimasto...

prova con una sd diversa e un file fresco appena scaricato da internet, staccando tutte le periferiche non necessarie, per esserne sicuro... se così non va, allora potrebbe essersi danneggiato l'hardware, ma mi sembra estremamente difficile...

il RPi non ha eprom o altro in cui memorizza configurazioni hardware, quindi o sulla sd è rimasto qualche cosa che il so caricando riesce a leggere, o l'hardware è compromesso.

DonDyno

Wed Oct 25, 2017 6:15 am

Ho provato più volte, con due schede SD, una da 16 GB e una da 64 ed ogni volta che ho provato ho usato SD Formatter ufficiale con Overwrite Format, quindi penso che non sia un problema di SO, anche perché ho usato sia NOOBS che l'immagine direttamente. Fortunatamente, mi sono messo d'accordo con il fornitore, che ha detto che me lo cambia, quindi ho risolto il problema alla radice.

willy_pinguino

Wed Oct 25, 2017 11:57 am

beh, risolto, ma mica tanto... se una combinazione d software è in grado di danneggiare un RPi, meglio sapere se dipendeva da una RPi "debole" o se è un problema che può avere chiunque!

bisognerebbe indagare il problema e cercare di scoprire cosa ha creato il malfunzionamento...

Return to “Italiano”