ghezzia

Raspberry zero W e stazione meteo guida for dummies

Fri Oct 20, 2017 10:27 am

Ciao a tutti piacere di conoscervi,
sono nuovo del forum, nuovo del mondo raspberry e meno nuovo in ambito elettronico... ho da poco costruito un orologio da parete utilizzando la board arduino UNO... resto comunque molto acerbo in tal senso...
Ho appena acquistato un raspberry pi zero w e mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione di una stazione meteo da mettere in giardino che mi permetta anche di far partire l'impianto di irrigazione o meno a seconda che abbia piovuto o meno. Mi indichi la temperatura esterna, il vento (anche se a Milano non ce n'è mai), l'umidità e la pressione atmosferica ecc. ecc.

Qualcuno di voi ha già esperienza in tal senso?
esistono dei tutorial ben fatti che mi permettano partendo da una lista della spesa di iniziare a progettare/costruire la cosa?
grazie in anticipo per le info che mi darete.
Alex

willy_pinguino

Re: Raspberry zero W e stazione meteo guida for dummies

Mon Oct 23, 2017 7:24 pm

la maggor parte delle cose che vuoi che la tua stazione metereologica faccia sono compiti elementari e rilevazioni di misure analogiche. a questo scopo a mio parere ti converrebbe usare ancora arduino (che ha un GPIO anche analogico) e i sensori base che trovi nei vari kit di sensori Arduino.

il RPi ha solo ingressi digitali tramite GPIO quidi dovresti trovare tutta una serie di sensori digitali (a te la scelta dello standard, one-wire, I2C, SPI...)poi mettere giù tutta l'elettronica necessaria a farli comunicare tutti insieme ed infinepassare alla parte software...
a quel punto meglio far fare il lavoro sporco ad un Arduino con meno problemi per l'elettronica e poi ricavare i dati via rete con un modulo di rete qualunque e far elaborare i dati grezzi che ricavi dai sensori da un qualunque computer (anche dallo Zero) per pubblicarliin qualche forma

comunque le stazioni metereologiche basate su raspberry non sono certo una novità, ne esistono a decine, basta che googoli un po'.

hai buttato un occhio alla pagina dei downloads? https://www.raspberrypi.org/downloads/ in basso a destra, la weather station oracle basata su raspberry...

Return to “Italiano”