FabioPG

Re: Raspberry pi 1 e hdd esterno autoalimentato: come farli funzionare entrambi?

Fri Oct 20, 2017 6:48 pm

Che intendi con se lo fai da pc?
Da pc quello stesso disco veniva usato tranquillamente collegandolo via usb dal box esterno usato al primo test senza bisogno di alimentazione aggiuntiva, se è questo quello che volevi sapere.

Badblocks non me lo fa fare perché il disco è in uso.

Ah quando l’ho iniziato ad usare con raspberry la prima cosa che ho fatto è stata cancellare la partizione FAT32 e farne una ext4.

FabioPG

Re: Raspberry pi 1 e hdd esterno autoalimentato: come farli funzionare entrambi?

Mon Oct 23, 2017 10:18 am

alla fine credo di aver capito qual'era il problema

era un mix fra case usb "strano" e backpower del raspberry.

ho preso una prolunga usb maschio femmina, ho tagliato il cavo rosso per evitare che portasse l'alimentazione al raspberry

collegando il raspberry all'alimentatore da 5v 3a
il disco dentro il case usb e poi con un cavo usb y -> cavo usb senza alimentazione al raspberry
il risultato era uguale

stessa cosa anche se collegavo il disco esterno dentro il case usb e poi ad un hub usb alimentato e connesso al raspberry passando per il cavo usb senza alimentazione

ho quindi usato l'altro disco da 500gb (che sta nel "suo" case usb e non può essere tolto altrimenti si rompe in modo irreparabile il case) al raspberry tramite il cavo usb y -> cavo usb senza alimentazione al raspberry

con questo nessun problema, letture e scritture contemporanee sia da pc che dal raspberry.
ora però mi rimane quel disco da 1tb che non so come usare.... visto che non voglio lasciarlo con l'elettronica "in aria" e che tramite quel case usb non si riesce a farlo funzionare bene con il raspberry.

compro un altro case usb ? quale? e poi mi chiedo, come mai quel disco da 1tb su quel case usb se lo connetto al mio portatile non da nessun problema?

davidequack

Mon Oct 23, 2017 1:22 pm

Mi verrebbe da dire che qualsiasi case potrebbe fare al caso tuo.
Forse i segnali elettrici sul USB dal PC sono più puliti che sul raspberry. Oppure, forse più probabile, è il case difettoso che butta impurità nei segnali elettrici e il raspberry se ne ha a male.

willy_pinguino

Mon Oct 23, 2017 7:38 pm

sicuramente c'è qualche cosa che non va nella connessione elettrica dell usb.. impossibile che se spegnendo il raspberry e staccandogli la micro usb ma lasciando il disco collegato tramite hub usb nelle usb grandi, il raspberry resti acceso... il problema o è l'hub o è il cavo.

a quel punto gli errori in scrittura quando lavori da remoto potrebbero essere delle sovracorrenti che dall'usb interferiscono con la scheda di rete (sicuramente ricordate che in realtà la porta di rete dell'RPi è solo una periferica usb integrata nel pcb, visto che la cpu del RPi non ha gestisce ethernet direttamente ma solo porte usb e GPIO)

fai attenzione che questo tipo di sovracorrenti alla fine potrebbero anche danneggiare il RPi

Return to “Italiano”