Tenny93

Streaming rstp con vlc

Sat Oct 07, 2017 6:04 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Una volta collegato il raspberry pi (2) alla tv volevo far in modo di ricevere lo streaming rstp di una telecamera con vlc ma una volta aperto il video la schermata si blocca come se catturasse un frame e non il live della telecamera. Leggevo che dovrebbe essere per via di vlc che non è supportato a pieno dal raspberry . Ho installato raspbian Jessie.
Grazie a tutte le risposte!

willy_pinguino

Re: Streaming rstp con vlc

Mon Oct 09, 2017 1:11 pm

non è tanto VLC che non è supportato su Raspberry, quanto il fatto che il RPi 2 è troppo poco potente per decriptare lo streaming in tempo reale.

oltretutto non ci dici in che formato è compresso lo streaming che stai tentando di leggere... nel caso sia un flusso MPEG2, il RPi2 ha bisogno di usare la decodifica hardware e quindi devi comprare la licenza MPEG2 ed usare un altro programma o configurare VLC per usare la decodifica hrdware perchè di defalut non lo fa (ed a seconda della versione di VLC che hai, potrebbe non essere possibile)

Tenny93

Thu Oct 12, 2017 9:29 am

Grazie per la risposta.
Mi consiglieresti un raspberry 3?
lo streaming è con codifica h.264.

willy_pinguino

Mon Oct 16, 2017 2:09 pm

se lo streaming è codificato in h264 il raspberry non dovrebbe avere problemi di decodifica in hardware, ma come dicevo, non tramite una installazione base di VLC.
Il RPi 2 non ha problemi se usi OMXplayer e puoi dargli in pasto uno streaming RTSP come segnalato in questa pgina https://elinux.org/Omxplayer
se vuoi proprio usare VLC devi compilarlo e configurarlo correttamente per la decodifica hrdware. tra le tante, questa guida sembra più recente ma leggi tutti i commenti sotto visto che ci sono delle correzioni alla procedura principale.
https://thepi.io/how-to-compile-vlc-med ... pberry-pi/
se non lo farai, anche un RPi3 può avere problemi a decodificare in software uno streaming h264 quindi ti consiglio di perdere un po' di tempocnuna compilazione ad hoc e di non spendere soldi inutilmente

Return to “Italiano”