iv3xzg

Scheda protetta in scrittura

Tue Oct 03, 2017 11:38 am

Buongiorno a tutti,
per errore ho avviato il mio RP3 con la scheda che storicamente usavo sulla RP2. il sistema si è bloccato all'avvio..ho spento e dopo un po ti tentativi mi sono deciso di formattare la scheda per mettere il sistema nuovo e pulito ma non c'è verso di formattarla...mi dice sempre che è protetta da scrittura. Ovviamente ho controllato che non ci fosse il blocco meccanico...come posso fare?

Ciao a tutti
Giuliano IV3XZG

willy_pinguino

Re: Scheda protetta in scrittura

Mon Oct 09, 2017 12:29 pm

usare un installazione per RPi2 su RPi3 non dovrebbe dare nessun problema, ma il sintomo che rilevi (scheda protetta in scrittura) fa pensare di più ad una scheda corrotta a livello hardware. se SDformatter non è capace di formattarla correttamente probabilmente devi metterci una pietra sopra e buttarla perchè non ci sono molti software capaci di agire a basso livello sulle SD e SDformatter è uno di questi

iv3xzg

Wed Oct 11, 2017 6:57 pm

Grazie mille per avermi risposto! Effettivamente dopo vari tentativi con varie piattaforme mi arrendo e la butto. Mi sono fatto una esperienza in materia di schede con molti software e questo mi ripaga!

A presto e grazie
73 de IV3XZG Giuliano

nicolap8

Thu Oct 12, 2017 7:12 pm

Ho visto spesso delle SD malfunzionare in seguito a shock elettrico.
I sintomi sono impossibilità di scrittura e/o dimensione non corretta, di solito pochi MB.
In molti casi sono riuscito a ripristinarla inserendola in una GOPRO e formattandola con quella.

willy_pinguino

Mon Oct 16, 2017 2:33 pm

soluzione interessante... ora serve solo una gopro per fare il test :-P

Return to “Italiano”