arku

Collegamento da remoto

Fri Sep 01, 2017 3:42 am

Salve a tutti, vorrei collegarmi da remoto alla Raspberry in cui ho installato OSMC.

Ho registrato un account su dyndns, adesso possiedo nome.homepc.it e un IP che scade ogni 30 giorno (free account).

Quali comandi devo dare al terminale per configurare il DDNS?

Grazie del vostro supporto
Saluti

Mister-Toti

Re: Collegamento da remoto

Sat Sep 02, 2017 10:46 pm

Devi solo impostare il dns al tuo router e aprirgli la porta 80 all'IP del raspberry

willy_pinguino

Re: Collegamento da remoto

Mon Oct 09, 2017 10:15 am

per estendere il concetto:

tra il tuo raspberry e internet c'è di mezzo almeno il router che prende il tuo collegamento esterno (adsl, fibra, hyperlan, wimax, connessione umts o altro)e lo rende disponibile ai computer di casa su una sottorete locale privata (il famoso 192.168.x.x)sia via cavo che via wifi (se il router ha funzioni wifi)
se c'è più di un router o più di un livello di indirizzi di rete locale tra il raspberry e l'esterno, dovrai ripetere la configurazione per ogni singola macchina

il router quindi diventa una specie di casello autrostradale (difatti in inglese si definisce gateway) attraverso cui tutte le connessioni di casa comunicano con tutto il resto del mondo, in entrambe le direzioni.

per fare quello che vuoi, devi dire al router (che sicuramente ha un menù di configurazione apposito) quale è il servizio free ddns che stai usando, fornirgli username e password e infine dirgli quale è l'ip della macchina che deve essere raggiungibile dall'esterno.
per fare questo ovviamente è meglio che l'ip del RPi sia statico e non dinamico e sarebbe consigliabile che fosse una connessione cablata (quelle wifi sono un po' instabili e non è consigliabile avere una connessone instabile su un controllo remoto)

sul raspberry poi devi abilitare l'interfaccia di controllo via http nelle impostazioni di OMSC e probabilmente impostare uno username ed una password per il controllo remoto (dipende da che versionedi OSMC hai installato)

Return to “Italiano”