memexitana

Problema accesso remoto

Wed Jun 14, 2017 9:36 pm

Ciao a tutti,

ho da poco messo la vodafone e sto riscontrando dei problemi ad effettuare l'accesso remoto al mio raspberry.
In pratica il raspberry ha un indirizzo ip statico 192.168.1.10 (questo è collegato ad uno switch).

Ora il primo problema è che pur avendo un hostname "webserver", settato da raspi-conf e con il comando hostname webserver, questo non appare in lista dispositivi nella voda fone station.

Secondo problema, più importante, è che pur avendo aperto le porte dell'ssh non riesco a collegarmi da remoto. Utilizzo noip.com per aggiornare il mio dns, e questo funziona molto bene, l'indirizzo su noip viene aggiornato subito.

Tuttavia quando digito miodns.ddns.net nel browser vengo reindirizzato alla vodafone station anziché al mio raspberry.

Vorrei capire come posso effettuare un collegamento ssh con il mio raspberry in remoto, visto che prima con il modem infostrada funzionava e adesso non va più.

Sul sito yougetsignal riesco a vedere le porte dell'ssh aperte e anche altre, ma se provo a collegarmi con applicazioni tipo juiceSSH sul raspberry, ottengo connection timeout.

È possibile che la VSR stia bloccando l'accesso remoto? Come risolvo?

ps: ho anche disattivato il firewall della vodafone station.

nicolap8

Re: Problema accesso remoto

Sat Jun 17, 2017 5:11 pm

memexitana wrote:Ora il primo problema è che pur avendo un hostname "webserver", settato da raspi-conf e con il comando hostname webserver, questo non appare in lista dispositivi nella voda fone station.
Questo può dipendere da molte cose e non essere significativo. Per esempio potrebbe dare l'elenco solo dei dispositivi client DHCP.
memexitana wrote:Secondo problema, più importante, è che pur avendo aperto le porte dell'ssh non riesco a collegarmi da remoto.

Tuttavia quando digito miodns.ddns.net nel browser vengo reindirizzato alla vodafone station anziché al mio raspberry.

Sul sito yougetsignal riesco a vedere le porte dell'ssh aperte e anche altre, ma se provo a collegarmi con applicazioni tipo juiceSSH sul raspberry, ottengo connection timeout.
Non dici le porte di quale dispositivo hai aperto e cosa intendi con "aperto".
Mi viene il dubbio se la VS abbia lei stessa un accesso SSH, controlla nella documentazione.
Il fatto che il browser venga reindirizzato è sintomo di:
- errata configurazione
- pessimo prodotto che espone l'interfaccia di configurazione sul web
memexitana wrote:ps: ho anche disattivato il firewall della vodafone station.
Non disattivare il firewall a meno che tu non sappia ESATTAMENTE cosa stai facendo!

Domanda: la Vodafone Station ha delle documentazione tecnica?
Se si: la hai letta a fondo?
Se no: buttala via...

willy_pinguino

Tue Jun 20, 2017 2:07 pm

che io sappia, si, la VS ha un accesso ssh, visto che in pratica è anch'essa un piccolo computer che fa girare una minidistro dedicata a servizi di routing e modem.
Di VS ne esistono poi diverse versioni, basate su hardware anche molto diverso tra loro, quindi dovresti quantomeno farci capire quale è la VS in tuo possesso.
oltretutto come moltissimi prodotti del genere (per non dire praticamente tutti) il firmware della VS può essere crackato, flashato e al posto del firmware originale vi si può caricare sopra altri firmware (da OpenWRT ai firmware dedicati ricavati da prodotti con hardware simile) ma fare questo implica una serie di rischi e di possibili disservizi, visto che ognuna di queste operazioni è fuori garanzia.

detto questo, come dice Nicola, non ci dici cosa intendi per porte "aperte" e quali esse siano, il servizio ssh dovrebbe girare sulla porta 22 ma se la tua VS usa quella porta internamente, puoi usare una porta diversa(tipo 222?) aperta all'esterno, e farne il redirect dalla VS verso la porta 22 del tuo raspberry.

per quanto riguarda l'hostname, se lo vedi da altri computer non c'è nessun problema, ma stai attento perchè nelle VS con cui ho avuto a che fare io, il 192.168.1.1 è riservato alla VS stessa mentre dal 2 al 254 sono tutti assegnati al dhcp, quindi o assegni un intervallo diverso al dhcp della VS o riservi il 192.168.1.10 al raspberry sempre dalla VS, o rischi dei conflitti di rete e che il nome non sia visualizzato proprio perchè la VS non sa di doversi aspettare qualche cosa già connesso sulla 10.

m3nhir

Sat Jun 24, 2017 3:05 pm

Ho una vodafone station revolution e da remoto riesco a raggiungere semprei i miei 3 raspberry.
Controlla la configurazione di portforwarding nella vodafone station. Devi settare la porta di ingresso della vodafone station e quella di uscita verso il raspberry. Non uso servizi di ddns ma configurando correttamente indirizzi e porte funziona tutto.

Return to “Italiano”