gnappi

Raggiunge pi fuori dalla rete

Sun May 14, 2017 1:57 pm

Salve a tutti ho installato omv sul pi per creare un nas, funziona tutto, ora mi chiedevo come fare per raggiungere il po' al di fuori della rete locale..mi potete aiutare? Grazie

willy_pinguino

Re: Raggiunge pi fuori dalla rete

Mon May 15, 2017 6:01 am

Scusa ma cosa intendi? se è fuori dalla rete non è raggiungibile per definizione, in quanto scollegato...

Se invece intendi usare il wi-fi (ammesso che tu abbia un raspberry 3) in giro è pieno di guide su come configurare il Pi come un access point.

Se invece vuoi vedere il Pi dall'esterno della tua rete locale e questo è connesso a internet, nel pi non devi fare nessuna configurazione, devi vedere che porte sono usate dai servizi a cui intendi accedere in remoto, ed aprire le relative porte sul tuo router, ma attento perchè così la sicurezza dei tuoi dati è pari a 0 se non applichi qualche espediente per limitare l'accesso dall'esterno.

gnappi

Mon May 15, 2017 12:13 pm

Ciao e grazie per la risposta. Il mio scopo e quello di poter raggiungere il nas al di fuori della rete locale. Avevo pensato di creare un accounto noip e di conseguenza creare un dominio gratuito rinnovabile ogni 30 gg. però non so poi come configurare il pi!

willy_pinguino

Mon May 15, 2017 1:23 pm

come ti ho detto, non devi configurare il Pi ma il router che è l'elemento che connette la tua rete locale al resto della rete globale.

Tu hai bisogno di sapere quali servizi vuoi che il nas renda visibile all'esterno, settare l'opportuno port forwarding nel router e impostare il freedns (che sia noip o un'altro conta poco) sempre nel router.

che tu abbia un pc o un raspberry, quindi, cambia poco, ogni guida che trovi su internet è buona.

gnappi

Mon May 15, 2017 3:01 pm

ok chiara la risposta..invece per quanto riguarda gli espedienti che dicevi per limitare l'accesso cosa mi puoi consigliare? suca le domende ma e la prima volta che faccio un progetto del genere, quindi ti chiedo di portare pazienza anche per le domande piu banali.
grazie

latimeria

Mon May 15, 2017 8:11 pm

la cosa più sicura è una connessione vpn. su omv c'è un plugin

willy_pinguino

Tue May 16, 2017 6:12 am

potresti anche lasciare l'accesso solo a dispositivi con un certo mac address, ma basterebbe un po' di sniffing per rilevare quali mac address hanno l'autorizzazione e quindi mascherando il proprio mac address chiunque potrebbe aver accesso al tuo nas.

non sono esperto di sicurezza, ma di sicuro la miglior pratica sarebbe non rendere accessibile tutti i servizi non necessari... poi vedi tu se questo accesso ti è indispensabile e quanto privati sono i dati che hai sul tuo nas...

m3nhir

Sun Jun 04, 2017 4:04 pm

puoi configurare un portforwarding sul router specificando su quale porta esterna accettare le connessioni e a quale porta del raspi inviarle (dipende dal servizio che vuoi utilizzare sul raspi.) io mi connetto al raspi dall'esterno usando ssh. l'accesso avviene via id e password in forma criptata, in seguito lancio i servizi che mi servono al momento (sembre porte abilitate anche nel router ma servizi non necessariamente attivi o in ascolto sulle porte.)

Return to “Italiano”