ingtabby

Domotica con Raspberry 3

Fri Apr 21, 2017 7:27 pm

Buongiorno a tutti, verso fine anno cominceranno i lavori della nuova casa in bioedilizia ed entro breve dovrò dare al costruttore le specifiche per l'impianto elettrico. Io vorrei avere un impianto domotico per quanto riguarda luci tapparelle e allarme inizialmente, poi potrei aggiungere altre periferiche meno importanti. La mia idea è quella di usare il Raspberry per potere programmare le automazioni tramite Home Assistant e gestire le periferiche "fisse" tramite bus fisico mentre quelle successive tramite protocollo Zwave. Secondo voi quale sistema Bus dovrei scegliere per dialogare al meglio con il Raspberry 3? Knx? e in caso quale interfaccia fisica dovrei comprare? Ho visto quella della Eelectron (IC00R01KNX) , la consigliate? Per il controllore Zwave userei la gen5 zstick della Aeotec. Pensate che ci siano problemi per il Raspberry gestire questa configurazione? Qualche consiglio? E l'allarme è meglio se lo realizzo indipendente da tutto o posso fidarmi di gestirlo tramite Rasp?

Grazie e saluti

Francesco

maximassimo

Re: Domotica con Raspberry 3

Tue Apr 25, 2017 10:16 am

Perchè non utilizzare il protocollo WI-FI provvedendo a creare una struttura WiFI ben distribuita
Semplice e economica che consente di trasferire ogni forma di contenuto digitale , il mio consiglio è quello di provvedere ad una alimentazione dedicata sotto APC di tutti gli AP WiFI e ad assegnare ad ogni nodo un IP statico attraverso questi moduli
Image

nicolap8

Tue Apr 25, 2017 10:48 am

Il mio consiglio, molto sintetico: lascia che ogniuno faccia il suo lavoro...

cosmo98

Sat Apr 29, 2017 6:22 am

ingtabby wrote:Buongiorno a tutti, verso fine anno cominceranno i lavori della nuova casa in bioedilizia ed entro breve dovrò dare al costruttore le specifiche per l'impianto elettrico. Io vorrei avere un impianto domotico per quanto riguarda luci tapparelle e allarme inizialmente, poi potrei aggiungere altre periferiche meno importanti. La mia idea è quella di usare il Raspberry per potere programmare le automazioni tramite Home Assistant e gestire le periferiche "fisse" tramite bus fisico mentre quelle successive tramite protocollo Zwave. Secondo voi quale sistema Bus dovrei scegliere per dialogare al meglio con il Raspberry 3? Knx? e in caso quale interfaccia fisica dovrei comprare? Ho visto quella della Eelectron (IC00R01KNX) , la consigliate? Per il controllore Zwave userei la gen5 zstick della Aeotec. Pensate che ci siano problemi per il Raspberry gestire questa configurazione? Qualche consiglio? E l'allarme è meglio se lo realizzo indipendente da tutto o posso fidarmi di gestirlo tramite Rasp?

Grazie e saluti

Francesco
ciao anche io stavo pensando di realizzare un allarme con rpi.. tu che tipo di sensori hai pensato di utilizzare?

ingtabby

Sat Apr 29, 2017 7:05 am

Devo ancora decidere se cablati o wireless anche se visto che la casa devo ancora costruirla credo proprio cablato. Per il modello devo ancora guardarmi in giro..

ingtabby

Sat Apr 29, 2017 7:37 am

Più che altro dipenderà anche da che tipo di bus userò e che tipo di interfaccia bus/rpi.. tu che pensavi di usare?

cosmo98

Sat Apr 29, 2017 9:33 am

ingtabby wrote:Più che altro dipenderà anche da che tipo di bus userò e che tipo di interfaccia bus/rpi.. tu che pensavi di usare?
ho pensato di utilizzare questi sensori: http://www.ebay.it/itm/231470399416 che trasmettono il segnale ad un Arduino a 433mhz e poi magari tramite modulo WiFi l'arduino ritrasmette al raspberry. Solo che non sono ancora sicuro che ciò si può fare e se sono affidabili

ingtabby

Sat Apr 29, 2017 10:44 am

Per l allarme usare 2 trasmissioni Wi-Fi non so quanto sia affidabile.. io penso di collegare i sensori al bus probabilmente knx e poi tramite interfaccia knx / ip al raspberry. Ho visto che il software home assistant supporta questo tipo di configurazione

Return to “Italiano”