matteoraggi

Spostare micro sd da una raspberry all'altra con dentro OS

Sun Apr 09, 2017 5:33 pm

Ciao se ho una microsd con installato raspbian e la sposto da una raspberry all'altra, esistono effetti collaterali o rimane tutto identico alla precedente raspberry?
Raspberry Pi 3 model B - Raspbian 8 Jessie

willy_pinguino

Re: Spostare micro sd da una raspberry all'altra con dentro

Sun Apr 09, 2017 7:45 pm

l'unica cosa che in teoria cambia è eventualmente l'abilitazione dei codec ta un raspberry all'altro, perchè sono legati all'hardware

Questo ovviamente se i modelli di raspberry sono uguali.

Se invece sono diversi, cambiano altre cose, per esempio le configurazioni del wifi per RPi3 non avranno nessun effetto su un RPi 1 o 2, ma se tenti di usare la configurazione del GPIO di un qualunque modello B+ (che ha il connettore GPIO a 40 pin) su un RPi1 B, che ha un GPIO da 26 pin, potresti avere qualche problemino, se usi qualche cosa di collegato al GPIO.
oltre a questo i 3 modelli di RPi hanno processori diversi, e non tutto corrisponde, per un uso generico in teoria il sistema operativo si autoregola, ma per usi particolari non è detto che vada tutto liscio...

sauro1969

Re: Spostare micro sd da una raspberry all'altra con dentro OS

Mon Jul 16, 2018 6:52 am

Riesumo questo post per una sullo specifico;
Raspi P1 B+ configurato come BoxTorrent, Airplay, Airprint, server ecc. ecc.
togliendo la micro sdhc dal sopracitaro e la inserisco nel Raspi P1 2 B una volta alimentato
posso insorgere in qualche problema ? La distro installata è Wheezy, gia (apt-get update, upgrade, dist-upgrade) e rpi-update.
Reistallare il tutto e configurare lo escludo a priori dato che ci ho immattito e non ritrovo alcuni appunti in quanto avevo riscontrato piccoli problemi che non rammento.

nicolap8

Mon Jul 16, 2018 11:13 am

sauro1969 wrote:
Mon Jul 16, 2018 6:52 am
Riesumo questo post per una sullo specifico;
Raspi P1 B+ configurato come BoxTorrent, Airplay, Airprint, server ecc. ecc.
togliendo la micro sdhc dal sopracitaro e la inserisco nel Raspi P1 2 B una volta alimentato
posso insorgere in qualche problema ? La distro installata è Wheezy, gia (apt-get update, upgrade, dist-upgrade) e rpi-update.
Reistallare il tutto e configurare lo escludo a priori dato che ci ho immattito e non ritrovo alcuni appunti in quanto avevo riscontrato piccoli problemi che non rammento.
Se non ci sono "affari" collegati al connettore di espansione o sono gli stessi non hai problemi perché la CPU è la stessa.

sauro1969

Mon Jul 16, 2018 11:53 am

Unico “affare” collegato è solo un hard disc usb alimentato a parte.
Grazie dell’ info

Return to “Italiano”