MiniScotch

raspberry pi 3 e SD

Fri Feb 17, 2017 3:56 pm

Ho un problema con il raspberry pi 3 (nuovo), ovviamente altrimenti non avrei scritto questo post.
Nel momento in cui io comincio ad usare il mio raspberry con la micro sd fornita dalla compagnia omonima non ci sono problemi, a parte uno con LCD ma che andrò a risolvere in seguito. Il problema sorge nel momento in cui io inserisco una nuova sd, precedentemente settata correttamente. Quando collego l'apparecchio alla carica con sd e hdmi inseriti, si accende solo il led rosso e non parte il raspberry, non vedo niente a schermo. Come posso risolvere?

m3nhir

Re: raspberry pi 3 e SD

Sat Feb 18, 2017 7:35 am

potrebbe essere un problema della microsd difettosa oppure dell'immagine iso non scritta correttamente. Per valutare la cosa formattala e reinstalla il SO. controlla che l'immagine iso che vai a scrivere sulla scheda sia ok (controlla l'MD5SUM). Verifica che la velocità della scheda sia compatibile con le esigenze del raspy.

MiniScotch

Sat Feb 18, 2017 9:28 am

La micro sd non credo sia difettosa poiché l'ho comprata nuova. Ha una capacità di 64 gb è di classe 10 e ho provato anche a formattarla un paio di volte e inserirci i file di noobs dal sito raspberry ma niente

m3nhir

Sat Feb 18, 2017 3:00 pm

Capita a volte che la scheda, anche se nuova sia difettosa. Ci sono stati casi anche qui sul forum. Proverei pero a non usare noobs, ma scaricare direttamente la iso che vuoi installare (raspbian?) e scriverla sulla scheda con uno dei vari programmi appositi. Ho usato una volta noobs ma non mi sono trovato bene. preferisco scrivere la iso direttamente. Mi è anche capitato che lil SO non si avviasse come è successo a te, ma cambiando programma di scrittura e riscaricando e controllando la iso tutto si è sistemato.

MiniScotch

Sat Feb 18, 2017 3:43 pm

Adesso provo a installare l'OS e ti dico. Però mi piacerebbe capire perchè non vada. Puoi mica consigliarmi dei programmi di scrittura?

m3nhir

Sat Feb 18, 2017 4:42 pm

Ultimamente sto usando "Rosa image writer" e mi trovo molto bene. E una versione portatile che non richiede installazione.
In questa pagina trovi i download sia per Windows che per Linux (dipende da che sistema operativo usi)
http://wiki.rosalab.com/en/index.php/RO ... take_it.3F

MiniScotch

Sat Feb 18, 2017 7:45 pm

Grazie mille, funziona se installo solo un sistema operativo. Ma perchè non dovrebbe funzionare con noobs?

MiniScotch

Sat Feb 18, 2017 7:52 pm

sorge un ulteriore problema (giustamente -.-"). Parte il raspberry pi 3 si accende la luce verde, la prima volta ho visto anche il 'desktop', non so se si chiami così, ma adesso schermo nero.

m3nhir

Sat Feb 18, 2017 10:15 pm

potrebbe dipendere dall'alimentazione oppure devi configurare il SO, per sesmpio la quantità di ram da ffar utilizzare alla parte grafica. Non viene mostrato nulla, neanche il prompt dei comandi in modalità testuale?
hai provato ad accedervi via ssh da remoto, per poterlo configurare senza avviare la parte grafica?

willy_pinguino

Tue Feb 21, 2017 2:00 pm

può anche dipendere dai settaggi per il monitor in uscita o se tu in "raspi-config" non hai settato l'avvio con interfaccia grafica, ma per capirlo devi spiegarci sia come è connesso il raspberry al monitor (usi qualche adattatore?) se il monitor è un monitor HDMI nativo in fullHD o se ha risoluzioni diverse dal 1920x1080 e se il monitor è sempre nero da quando dai corrente al raspberry o se appaiono scritte e poi scompaiono lasciandoti a monitor nero.
altra cosa, che sistema operativo usi?

per finire, si,
si chiama desktop anche su raspberry, se vedi le classiche icone
invece si chiama prompt dei comandi o shell o tty (tutti nomi più o meno validi a seconda di sfumature per ora trascurabili) se hai una schermata stile vecchio DOS dove vedi solo testo e non hai il puntatore del mouse.

MiniScotch

Sun Mar 19, 2017 5:51 pm

Allora eccomi tornato scusa se sono stato assente.
No non mi compare nessuna scritta schermo nero e non succede niente, però sono sicuro che parta e si avvii.
Per collegarlo al monitor utilizzo un adattatore hdmi.
Con la scheda fornita dal raspberry funziona anche con l'adattatore.
Adesso che ho provato su un monitor senza adattatore ma solo con un cavo mini hdmi funziona e vedo il desktop.

willy_pinguino

Mon Mar 20, 2017 1:40 pm

se usando il cavo hdmi diretto funziona e usando l'adattatore no, il problema stà nella risoluzione che o il monitor o l'adattatore supportano.
se usando una diversa installazione ed usando l'adattatore tutto funziona, mentre cambiando sd, quindi cambiando installazione non funziona più, quello che devi capire è come impostare il monitor nel file config.txt.

Se le 2 diverse installazioni sono per la stessa versione del sistema operativo, puoi semplicemente copiare il config.txt di quella che funziona su quella dove hai schermo nero (ma fai una copia di quello vecchio), e tutto dovrebbe andare.
Se invece i sistemi sono diversi, per evitare di far danni, meglio esaminarli e confrontarli, quindi dovresti postarli entrambi in modo che possiamo capire insieme cosa c'è che non va.

il file di cui parlo è raggiungibile anche da windows, è presente nell'unica partizione visibile da windows che si trova sulla sd, quindi puoi semplicemente mettere la microSD nel tuo pc, copiartelo sul tuo pc rinominandolo per evitare sovrascritture e poi postare i 2 diversi contenuti.

antonino1940

Tue Apr 11, 2017 1:57 pm

Gentilissimi, sono antonino,
chiedo scusa ho acquistato un rapsberry Pi 3.
Ho visto che vi sono 2 versioni di Raspian
1) RASPBIAN JESSIE WITH PIXEL
2) RASPBIAN JESSIE LITE
ecco quale devo installare?
Grazie.

willy_pinguino

Wed Apr 12, 2017 6:58 am

la risposta breve è: una qualunque delle due

la risposta lunga è : dipende da cosa vuoi farcicon il tuo raspberry

Pixel è una parte del gestore di finestre di raspbian, e ti aiuta nelle gestioni delle immagini e nella qualità grafica dell'interfaccia grafica, aggiunge nuove icone e qualche applicazione, per cui se vuoi usare il desktop di raspbian e mouse e cartelle, allora pixel può aiutare la tua esperienza,
Se invece vuoi programmare e usare altre features della RPi, come il GPIO per gestire sensori o shields esterni ma terrai la RPi staccata da un monitor per la maggior parte del tempo, allora installa la Lite.
Se infine vuoi usare la RPi come media center, alloa on ti serve nessuna delle due e ti conviene andare verso distribuzioni più specializzate come OpenElec o OSMC (in puro ordine alfabetico)

comunque se vuoi qualche informazione in più a proposito di Pixel, segui questo link https://www.raspberrypi.org/blog/introducing-pixel/ salta la parte di "Update / bugfixes" e tienila per ultima, e leggi il resto dell'articolo, cos' avrai un quadro più chiaro di cosa Pixel fa ed è.

antonino1940

Wed Apr 12, 2017 2:56 pm

Al sig. Oinquino,
la ringrazio molto. Se ho bisogno di altri consigli, posso contare ancora su di Lei?. Grazie comunque.

willy_pinguino

Thu Apr 13, 2017 6:25 am

il forum è fatto di tante persone, unica cosa che viene richiesta è partecipare aiutando gli altri condividendo i propri problemi ma anche le proprie soluzioni.
ora che sei agli inizi verrai aiutato forse di più rispondendo anche a domande facili, ma ricorda che la funzione "cerca" del forum e google sono i tuoi più buoni amici :)

Return to “Italiano”