Page 1 of 1

Raspberry pi 3 primo avvio non carica

Posted: Tue Feb 14, 2017 6:54 pm
by Matt73
Dopo una lunga attesa è arrivato finalmente il tanto agognato Raspberry Pi3. Avevo già preparato con cura una sd Kingston da 16 gb con una versione di retropie. Collego il trasformatore, la presa hdmi al mio LG 4K, inserisco la micro sd e premo il pulsante di accensione presente con il kit dell'alimentatore.
Si accende la spia rossa ma niente.... nessun accenno di lettura, luce verde non pervenuta. È chiaro che il problema è nella sd che provo a levare e rimettere senza successo. Poi guardando bene sotto, noto qualcosa. Dei filamenti (connettori) in una posizione che non mi quadra proprio. Allego una foto per capire da voi se è una cosa normale oppure devo sconsolato, rimpacchettare tutto dopo un attesa spasmodica, e rimandare ad Amazon la sola.

Re: Raspberry pi 3 primo avvio non carica

Posted: Fri Feb 17, 2017 7:54 pm
by Matt73
Ho risolto, :D colpa della scheda micro sd che non era compatibile. È bastato usare una SD classe 10.

Re: Raspberry pi 3 primo avvio non carica

Posted: Tue Feb 21, 2017 2:02 pm
by willy_pinguino
buon per te e grazie di aver scritto che hai risolto, a qualcuno può essere d'aiuto a capire che l'origine del problema può essere anche la stessa sd :)

Re: Raspberry pi 3 primo avvio non carica

Posted: Tue Feb 21, 2017 2:13 pm
by Matt73
Comunque ho letto che il lampone viene testato prima della spedizione quindi all 99%, nel caso si riscontrino problemi alla prima accensione, non c'è da scoraggiarsi, o si tratta dell'iso scritta male o, non di rado, è la microSD a non essere supportata. Su google trovate una lista delle migliori micro SD per Raspberry.