cosmo98

problema mount hard-disk

Fri Jan 27, 2017 5:27 pm

salve, ho fatto il mount di un HDD, ho modificato il file fstab in modo che facesse l'automount ad ogni avvio del rpi, il risultato è stato che digitando il comando reboot, rasbian una volta riavviato parte solo la shell senza l'interfaccia pixel. ho rimodificato il file fstab togliendo il codice che ho aggiunto e riavviando il rpi non ci sono stati piu problemi.
di seguito vi mostro passo passo cosa ho fatto:
1) ho creato una cartella sotto /media dove montare l'harddisk: mkdir /media/HDD/
2) ho cambiato i permessi alla cartella HDD: chown -R pi:pi /media/HDD
2) ho montato /dev/sda1 /media/HDD/
3) ho modificato con l'editor di testo nano il file /etc/fstab aggiungendo la seguente riga: /dev/sda1 /media/HDD ntfs-3g defaults 0 3
4) ho salvato e ho riavviato con "reboot" e l'interfaccia pixel non si è piu avviata.
secondo voi cosa è successo?

m3nhir

Re: problema mount hard-disk

Sat Jan 28, 2017 4:55 pm

come viene alimentato l'HDD? direttamente dnte dal raspberry o viene alimentato a parte, magari tramite hub? potrebbe dipendere dall'alimentazione. Se monti l'HDD dopo l'avvio del raspberry riscontri problemi?

cosmo98

Sat Jan 28, 2017 11:25 pm

m3nhir wrote:come viene alimentato l'HDD? direttamente dnte dal raspberry o viene alimentato a parte, magari tramite hub? potrebbe dipendere dall'alimentazione. Se monti l'HDD dopo l'avvio del raspberry riscontri problemi?
l'hdd lo alimento direttamente dal raspberry, il raspberry lo alimento tramite un alimentatore 2A. Comunque non credo sia problema di alimentazione, se tolgo quella riga di codice che ho aggiunto per l'auto mount dal file /etc/fstab ritorna a funzionare. Si se faccio il mount dopo l'avvio del raspberry non da problemi

m3nhir

Sun Jan 29, 2017 4:29 pm

hai provato a controllare i files di log?
/var/log/messages
/var/log//boot.log
potresti trovare qualche indicazione sul motivo del mancato avvio di pixel.
Comunque proverei lo stesso ad alimentare l'HD e il raspberry in modo separato o tramite un hub. Ho un pi3 e se non uso questo accorgimento la sola alimentazione da 2A del raspy non è sufficiente ad alimentare in maniera corretta l'HD. E' possibile che nella fase di avvio grafico + hd l'assorbimento sia maggiore e non riesca a supportare la parte grafica. Hai anche provato ad avviare pixel in un secondo momento da terminale?

cosmo98

Sun Jan 29, 2017 6:14 pm

m3nhir wrote:hai provato a controllare i files di log?
/var/log/messages
/var/log//boot.log
potresti trovare qualche indicazione sul motivo del mancato avvio di pixel.
Comunque proverei lo stesso ad alimentare l'HD e il raspberry in modo separato o tramite un hub. Ho un pi3 e se non uso questo accorgimento la sola alimentazione da 2A del raspy non è sufficiente ad alimentare in maniera corretta l'HD. E' possibile che nella fase di avvio grafico + hd l'assorbimento sia maggiore e non riesca a supportare la parte grafica. Hai anche provato ad avviare pixel in un secondo momento da terminale?
ho provato ad alimentare l'hdd separatamente ma fa lo stesso problema. I file di log li devo aprire con un editor di testo tipo nano?
Comunque ho notato che di default quando pixel è avviato e collego un hdd lo monta in automatico in una cartella, però io voglio che lo monta in un'altra cartella e sotto un altro percorso, potrebbe essere questo il problema?

m3nhir

Sun Feb 05, 2017 12:37 pm

Si i file di log puoi aprirli e leggerli con un qualsiasi editor di testo.
per quanto riguarda il mount all'avvio inserisci una riga apposita nel file /etc/fstab.
facciamo un esempio: se il tuo HD ha una sola partizione p. es formattata in ntfs, e la cartella su cui lo vuoi montare sia /mnt/data
collega a raspy avviato l'hd poi da terminale dai:

Code: Select all

sudo blkid
ti fornira l'UUID di tutte le partizioni di ogni HD collegato. individua quello corrispondente al tuo HD esterno e nel file /etc/fstab inserisci la riga:

UUID=37ef690mbg9g8d7 /mnt/data ntfs-3g defaults 0 0
ovviamente inserisci il tuo UUID, cosi come il percorso alla cartella ed il tipo di filesystem.

willy_pinguino

Mon Feb 06, 2017 4:01 pm

sarà una cosa stupida, ma non è che l'automounting allo start cambia l'ordine dei dischi anche solo momentaneamente e la sequenza di boot non trova il disco giusto da cui partire?

a me quello che descrivi capita quando su certe macchine lascio inserita una chiavetta usb o un hd, che interferisce nella lettura delle unità del computer cambiandone l'ordine, ma il tuo caso dovrebbe essere diverso

visto che cambiando l'alimentazione del disco la situazione non cambia, potrebbe essere un delay della risposta dell'hd che si potrebbe provare ad ovviare aggiungendo in config.txt la stringa

boot_delay_ms
impostando un valore di 3000 (3 secondi) che dovrebbe essere buono anche per vecchi dischi ide, così quando arrivi al boot il disco è sicuramente avviato e verrà riconosciuto propriamente e montato correttamente.

Return to “Italiano”