idsparco97

Collegare display Smartphone

Fri Jan 20, 2017 4:24 pm

Buona sera a tutti,
volevo sapere se è possibile collegare al Raspberry Pi 3 il display di un vecchio cellulare o di un tablet, naturalmente munito di touch.
Chiedevo perchè non conosco la tipologia di connettore che utilizza il Raspberry per collegare un monitor, ma credo sia simile
a quella per i cellulari.

Grazie a tutti

willy_pinguino

Re: Collegare display Smartphone

Sun Jan 22, 2017 11:12 pm

domanda molto complicata e fatta in italiano purtroppo troverà ben poche risposte, credo...

per essere possibile, lo sarebbe, ma bisogna che il collegamento sia possibile fisicamente con connettori adatti, quindi bus SPI o GPIO per il video, GPIO o USB per la parte touch,
che il raspberry sia in grado di gestire la risoluzione dello schermo che vuoi attaccarci (se non erro il bus SPI di Raspberry prevede solo 2 linee quindi una risoluzione massima di 800x600 a 256 colori o 320x480 con un numero maggiore di colori),
che nel kernel della versione linux che vuoi usare ci siano i drivers per gestire il monitor che vuoi collegarci,
e che sempre il kernel sia in grado di riconoscere ed usare il dispositivo touch integrato nel display che vuoi usare...

a questo aggiungi che praticamente nessun telefono usa connessioni standard ma sono tutte proprietarie per poter ridurre tutto al minimo spazio e costo possibili, e che la maggior parte di chi ha fatto esperimenti del genere ne ha dato notizia sui forum in inglese perchè è lì che hai più speranze di trovare risposte o aiuto, e capirai che a meno di non avere una fortuna sfacciata, da questo forum in italiano difficilmente avrai risposta.

devi cercare nei forum inglesi, se non ti ho scoraggiato :)

ghin91

Wed Oct 18, 2017 12:22 pm

Buongiorno,

io ho un raspberry pi3 collegato ad uno schermo touch attraverso gpio, vorrei sapere se si collegare contemporaneamente ad uno schermo attraverso hdmi?

Grazie

willy_pinguino

Mon Oct 23, 2017 7:00 pm

se è collegato tramite GPIO la risposta è si, nel senso che se l'HDMI è vuoto lo puoi occupare ed anche avere un output , ma non aspettarti cose come desktop esteso o duplicato dei 2 schermi.

La gstione dello schermo in raspberry è limitata (il processore non è una workstation grafica) e lo schermo di xwindow viene gestito in framebuffer, e il raspberry ne supporta solo uno alla volta.

il massimo che puoi ottenere è interfaccia grafica su uno dei 2 monitor a scelta, e riproduzione di video o streaming a full screen (ma solo usando l'accellerazione hardware nativa, quindi solo con OMXplayer o poche altre applicazioni) sull'hdmi in contemporanea.

comunque sai già che il tuo schermino via GPIO ha un refresh piuttosto basso e che la visione di film su quest'ultimo è terribile e quando riproduci video via hdmi il refresh scende a livelli ridicoli, rendendo lo schermino GPIO quasi inutile.

Return to “Italiano”