phoenix530

Backup Noobs (raspbian+recalbox) su windows: come si fa?

Sun Jan 15, 2017 11:08 am

salve a tutti

ho da poco finalmente finito di configurare un dual boot con raspbian e recalbox usando noobs (inizialmente volevo metterci pure kali linux e retropie al posto di recalbox, ma non ho trovato immagini compatibili con noobs). vorrei adesso poter fare il backup della mai intera sd da 64gb piena zeppa di giochi arcade e varie che mi e' costata notti di duro lavoro, ma ho notato che usando win32diskimager, viene fatto solo il backup della partizione fat32 da 1,95gb che molto probabilmente e' la partizione dove risiete il bootloader....esiste un metodo funzionante per poter fare il backup di tutta la scheda? ho bisogno di mettermi al sicuro, anche perche' vorrei provare a ridimensionare le partizioni di raspbian e recalbox con gparted e riallocare lo spazio sulla scheda...se qualcosa dovesse non funzionare e costringermi a rifare tutto da capo, mi sbatterei la testa al muro :D hehehehe

grazie mille per l'aiuto :)

ombra

Re: Backup Noobs (raspbian+recalbox) su windows: come si fa?

Tue Nov 28, 2017 4:55 pm

posso chiederti che marca è la microSD dovrei acquistarla e non vorrei prendere una che non sia compatibile con il rasp 3 b grazie

ombra

Tue Nov 28, 2017 4:57 pm

posso sapere la marca della microSD, dovrei acquistarla e non vorrei prendere una non compatibile con il rasp 3 b... grazie mille

willy_pinguino

Thu Nov 30, 2017 6:14 pm

strano che win32diskimager faccia la copia solo della fat 32, e ancora più strano che la fat32 risulti da 1,95 GB! di solito la partizione fat 32 è quella di boot e "pesa" un 50/60MB...
Pensandoci però magari win32diskimager non gestisce unità di memorizzazione così grandi, magari il problema è che hai la sd troppo grande...

non uso noobs perchè ammazza la configurabilità delle singole distro tramite config.txt e cmdline.txt (ed è il motivo per cui non thai trovato le immagni che cercavi compatibili con noobs, perchè richiedono configurazioni particolari per quei 2 files)
Anche di noobs ci sono alternative, cerca PINN quà sul forum e vedi se può aiutarti ad avere accesso anche alle distro che non hai trovato compatibili con noobs

esistono altri programmi per copiare/installare immagini su sd, basta che in google tu metta "win32diskimager alternative" e in quasi tutti i link che google ti sputerà fuori avrai una lista di programmi che fanno lo stesso mestiere.

Personalmente uso USB Image Tool, che permette la gestione anche di immagini già compresse (il backup di una sd da 16gb con solo il sistema operativo senza comprimerla occupa 16 gb se hai detto a raspiconfig di usare tutto lo spazio della scheda, ma comprimedola riesco a stare sotto i 2 gb) e permentte anche di ripristinare una immagine da 4gb in una sd che ne tiene 3,90, a patto di essere sicuri che in quegli ultimi 100mb non ci siano dati...

in alternativa puoi usare da shell il comando DD ma se non hai una macchina us cui è installato un linux allora diventa complicato perchè devi far fare al raspberry il backup di tutto se stesso mentre gira...

gli altri non li ho provati (oltre ovviamente a win32diskimager da cui immagino siamo partiti o passati quasi tutti), per cui sperimenta :)

l'importante è che tu faccia backup di tutta la scheda, tabella di partizioni compresa, non solo di alcune partizioni per cercare di risparmiare spazio.

Mi aggrego alla domanda sulla marca e modello della micro SD perchè pare evidente chepiù di qualche utente ha avuto problemi con SD piùcapienti di 32 GB, quindi conoscere un modello che sicuramente funziona può essere di aiuto a molti

procount

Thu Nov 30, 2017 7:17 pm

Use the SD card copier in Raspbian to backup your SD card to another 64GB SD card in a USB card reader or another USB memory stick.

PINN will install kali, retropie and 50 other OS versions.
PINN - NOOBS with the extras... https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=63&t=142574

Return to “Italiano”