sgamino

KNX su Raspberry PI 2 B

Fri Dec 16, 2016 11:10 am

Buongiorno a tutti, mi presento prima di fare le domande,
mi chiamo Fabio ed il mio lavoro è elettricista con specializzazione in impianti speciali.
Mi occupo di impianti antintrusione, antincendio, cablaggio strutturato, tvcc, domotica (KNX) e PLC Siemens LOGO.
Da un pò di tempo sto sperimentando Arduino ma ho visto che non può interfacciarsi con impianti KNX.
Premetto che di Raspberry conosco solo come è fatto fisicamente.

Programmando con KNX ho scaricato un applicativo dal mio account su knx.org dal nome knx-ws-9.0.3 (sono 4Gb circa zippato) più delle guide dal nome KNX Web services gateway demo 30.09.16
Nella pagina web knx leggo che devo utilizzare Raspberry PI 2 B ma ho visto che alcuni store lo mettono come fuori produzione e anche acquistandolo altrove potrei trovarmi con dei problemi in futuro??

Per quello che ho capito questo software caricato sulla SD mi da la possibilità di avere un controllo del mio impianto knx ma non ho capito se costruendo eventualmente una pagina web o è già tutto fatto e basta configurarlo.
Di mio sò solo che per interfacciarsi con questi impianti di solito si utilizza la presa USB perchè più stabile nel comunicare con tutti i moduli, ma si può sempre utilizzare un gateway o ip router IP.

Qualcuno ha mai sperimentato Raspberry per controllare un impianto KNX??
Vorrei provare acquistando un Raspberry PI 3 B con SD da 4Gb ma ho paura di non andare avanti perchè non conosco niente di tale piattaforma.

Grazie a tutti anticipatamente
Fabio

stefanogelmini

Re: KNX su Raspberry PI 2 B

Thu Jul 27, 2017 3:55 pm

Ciao Fabio, leggo forse tardi la tua richiesta in quanto mi sono appena registrato nel forum. Se non hai trovato soluzione contattami in privato che di spiego quello che ho fatto io con Openhab <-> Raspberry e domotica KNX.

la mia email : stefanogelminiATgmail.com

nicolap8

Thu Jul 27, 2017 9:59 pm

Viene ritenuto scorretto questo modo di fare: è un forum pubblico dove condividere esperienze e problemi, non un sito di incontri...

sgamino

Fri Jul 28, 2017 6:20 pm

Sinceramente non mi ricordavo nemmeno del post perché nessuno aveva risposto.
Allora, alla fine ho acquistato in Pi 3 B ed ho provato a caricare l'immagine scaricata da knx.org su di esso.
Non succede nulla o meglio non si installa niente.
Premetto che mi sono fatto aiutare da altro forum per Raspberry (nello specifico è raspberryitaly.com) perché come detto sopra qui non ho trovato risposte.

Stefanogelmini ti ringrazio per aver replicato facendomi capire che hai trovato il modo per far dialogare il Pi 2 o 3 con KNX ma come dice nicolap8 questo è un forum pubblico dove non ci dovrebbero essere segreti.

Detto questo posso anche dire che se qualcuno volesse l'immagine di 4Gb per il KNX potrei anche fornirlo ma poi voglio il riscontro sul funzionamento in modo da farlo sapere a tutti.

Ah, attualmente il Raspberry è impiegato come Emulatore con Retropie :D perché il KNX non funziona :lol: :lol: :lol:

knx_inside

Tue Feb 06, 2018 12:47 pm

buongiorno a tutti,
a me interessa l'immagine cosi da provare.......ho sia il gateway ip che usb cosi si può provare entrambi........non ho dimestichezza con il raspberry dunque se mi guidate mi fate un piacere....
maurizio

sgamino

Tue Feb 06, 2018 6:05 pm

knx_inside wrote:
Tue Feb 06, 2018 12:47 pm
buongiorno a tutti,
a me interessa l'immagine cosi da provare.......ho sia il gateway ip che usb cosi si può provare entrambi........non ho dimestichezza con il raspberry dunque se mi guidate mi fate un piacere....
maurizio
Ciao, l'immagine dovrei scaricarla nuovamente dal sito KNX.org e non ci sarebbero problemi.
Il problema è che non hai dimestichezza con Raspberry, come hai scritto, quindi è inutile scaricare l'immagine.

Anche io ho lo stesso problema ed ho anche il tuo stesso materiale, manca quel qualcuno che ci spiega come fare.

Comunque, ho trovato WebServer KNX su guida DIN (per quadri elettrici) a prezzi molto accessibili e opterò per quelli.

knx_inside

Wed Feb 07, 2018 7:24 am

ciao Sgamino,
lo sò che si trovano webserver in commercio ad un prezzo relativamente basso, ma dov'è il bello se non ci complichiamo la vita facendo cose che non tutti riescono..... :) :) :) .
ho provato ad usare l'immagine di knx.org ma non parte niente......ma ieri sera dopo ore passate al pc sono riuscito ad installare eibd e per qualche comando sono riuscito a farli vedere il mio usb knx. ma non vedo passare i telegrammi.......va be stasera ci si riprova :D .

willy_pinguino

Wed Feb 14, 2018 8:22 am

purtroppo parlate di qualche cosa ben preciso e specifico che richiede un hardware altrettanto specifico...

se mettete un link da cui poter scaricare la distro di cui parlate o almeno il link più diretto al KNX di cui parlate, qualcuno può buttarci un occhio e vedere cosa succede e se si riesce a capire qualche cosa anche senza l'hardware

sgamino

Wed Feb 14, 2018 7:33 pm

willy_pinguino wrote:
Wed Feb 14, 2018 8:22 am
purtroppo parlate di qualche cosa ben preciso e specifico che richiede un hardware altrettanto specifico...

se mettete un link da cui poter scaricare la distro di cui parlate o almeno il link più diretto al KNX di cui parlate, qualcuno può buttarci un occhio e vedere cosa succede e se si riesce a capire qualche cosa anche senza l'hardware
Ciao, non parliamo di cose strane.
www.knx.org mette (o metteva perché non ho più guardato la cosa) a disposizione degli iscritti al loro sito un pacchetto da scaricare per Raspberry Pi 2 se non erro.
Lo avevo scaricato e caricato sulla SD per installarlo ma non parte, rimane fisso su una immagine con dei colori (se non ricordo male).
Le famose interfaccia sono semplici Router IP > KNX o USB > KNX che si trovano benissimo in commercio.

Il problema principale è che non si installa su Raspberry e ti trovi in difficoltà ancora prima di partire :(

C'è anche da dire che tale discussione va avanti a stento, una risposta ogni 2 settimane non trova una soluzione, forse perché nessuno ha mai sperimentato Raspberry con KNX

sgamino

Wed Feb 14, 2018 8:04 pm

Sono tornato sul sito knx e questo è quello che si può scaricare http://prntscr.com/iesecb

Riporto ciò che è scritto nel PDF dopo aver fatto download e buon divertimento a tutti :D :D

N.B.
Chiunque riesca a trovare una soluzione per installare e far partire Raspberry sarebbe pregato di replicare a questo post, se non lo fate avete comunque le mani legate perché senza "ETS App: KNX Web service exporter" non si può andare avanti.
Per farlo funzionare serve un progetto KNX fatto su ETS5 (il programma costa € 1000) e come ho scritto nell'altro post c'è bisogno dell'interfaccia tra KNX e Raspberry.

QUESTO E' IL PDF:

KNX Web service gateway public release June 2017

Please find hereby the release of the KNX Web service gateway version 1.0.4

The gateway is available in 3 flavors
More details on the different images and how to use them can be found in the GatewayManual.

Download to the respective binary of your choice:
- RaspberryPi Raspbian full https://knxcloud.org/index.php/s/lxeEvku3U67Q2pQ
- RaspberryPi Raspbian lite, headless https://knxcloud.org/index.php/s/KNWrbo0WLhwEFjr
- Docker image https://hub.docker.com/r/knxassociation/knxgateway/

With this release of the gateway you will find the following documentation files:

1. GatewayManual
Manual to aid in getting started with setting up a RaspberryPI and making an operational gateway.

2. AN175 web services DP
The specifications for KNX Web services.

3. WebServicesInformativeAdditions

Informative additions to the specifications that explains the scope.
Note that this proof of concept is not intended to be a product quality level implementation. It is meant as a technology demo. It is an important step that we want to share to collect feedback, towards a fully standardized IoT solution.
Please use the KNX support ticketing system for help and feedback on this release.
Related ETS App: KNX Web service exporter
The ETS App “KNX Web service exporter” can be used to export an ETS project for usage with this KNX Web service gateway demo, and can be found in the myKNX shop separately. That app demonstrates the KNX Web service information model and allows to create an XML file with the KNX information model from an ETS project. Such an exported project can be imported with the KNX Web service gateway demo on the web interface served by the RaspberryPI.

macca

Thu Feb 15, 2018 7:24 am

sgamino wrote:
Wed Feb 14, 2018 7:33 pm
www.knx.org mette (o metteva perché non ho più guardato la cosa) a disposizione degli iscritti al loro sito un pacchetto da scaricare per Raspberry Pi 2 se non erro.
Lo avevo scaricato e caricato sulla SD per installarlo ma non parte, rimane fisso su una immagine con dei colori (se non ricordo male).
Se è per il Raspberry Pi 2 sul 3 non può funzionare perchè cambia il processore e necessita di un kernel diverso. Hai bisogno di un'immagine specifica per il Raspberry Pi 3.
C'è anche da dire che tale discussione va avanti a stento, una risposta ogni 2 settimane non trova una soluzione, forse perché nessuno ha mai sperimentato Raspberry con KNX
Naturalmente non si può essere esperti di qualsiasi cosa venga prodotta nel mondo!
Ma chiedere direttamente a loro ?

Oppure compra un Raspberry Pi 2.

knx_inside

Thu Feb 15, 2018 9:51 am

ciao a tutti,
avete ragione sono partito con il piede sbagliato..........pensavo che comprando il raspberry pi3 era uguale se non meglio del pi2....
allora.....comprerò il raspberry pi2 b ......l'intefaccia usb o ip ci sono gia montati sull'impianto............il software ets 5 c'è anche se e "lite" che costa meno.....ho gia installato nell' ets5 all'app knxwebgateway.....perfetto.
appena mi arriva il raspberry pi2 incomincerò le mie prove............. :) :) :) :)

sgamino

Thu Feb 15, 2018 6:10 pm

knx_inside wrote:
Thu Feb 15, 2018 9:51 am
ciao a tutti,
avete ragione sono partito con il piede sbagliato..........pensavo che comprando il raspberry pi3 era uguale se non meglio del pi2....
allora.....comprerò il raspberry pi2 b ......l'intefaccia usb o ip ci sono gia montati sull'impianto............il software ets 5 c'è anche se e "lite" che costa meno.....ho gia installato nell' ets5 all'app knxwebgateway.....perfetto.
appena mi arriva il raspberry pi2 incomincerò le mie prove............. :) :) :) :)
Se vuoi il mio consiglio compra questo http://blumotix.it/prodotti/bx-ms01-2/
Ditta italiana e non hai da impazzire con il Raspberry.
Il software che scarichi è un demo e quindi ci fai poco

sgamino

Thu Feb 15, 2018 6:19 pm

Di listino costa € 590 più iva, naturalmente se sei installatore e acquisti da fornitori come Comet, MEF, Sonepar o altri avrai lo sconto.

A me per esempio costa la metà.

willy_pinguino

Fri Feb 16, 2018 8:46 am

comunque senza comprare un RPi2 puoi anche convincere qualcuno che ne ha uno ad installare la tua distro e far fare un

Code: Select all

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
che dovrebbe anche scaricare ed installare i kernel per il RPi3 rendendo la distro compatibile con il 3... quantomeno è una prova da fare prima di spendere dei soldi e se funziona (fai un test serio), posta sul forum su cui hai trovato la distro la nuova immagine upgradata così renderai felice qualche altro utente

knx_inside

Mon Feb 19, 2018 7:36 am

buongiorno a tutti,
il week.end è stato molto produttivo.......allora senza comprare il PI2 ho voluto provare a caricare l'immagine che dà il KNX sulla microSD, il primo problema e che non partiva....poi ho voluto provare a caricare l'immagine senza formattare( cosa che mi chiedeva di fare dopo aver caricato l'immagine) la parte restante e non ci crederete è partita.......... :D :D :D
poi ho eseguito il comando che chiedeva il KNX:
docker run --name some-knx-gateway -d -p 8080:8080/tcp -p 3671:3671/udp knxassociation/knxgateway

ma non faceva assolutamente niente....... mi sono collegato lo stesso al browser
Open a webbrowser at http://localhost:8080 or http://host-ip:8080

ed è partito :D :D :D :D poi sono andato sul EDIT come spiegava e ho cambiato l'indirizzo IP del localhost con il mio e l'indirizzo IP del gateway KNx con il mio......ma non riuscivo a capire cosa potevo fare con questa schermata...........poi mi è venuto in mente il "Calimero" ho eseguito il comando che chiedeva (anche se non sono sicuro di quello che facevo)

$ jar -xf my-library.jar

$ git clone https://github.com/calimero-project/calimero-core.git

poi continuavo a digitare quello che mi chiedeva il sito ( continuando a non sapere cosa stavo facendo) :D :D

da questa pagina ho provato a capire qualcosa:

https://sourceforge.net/p/calimero/wiki/Quickstart/

alla fine di tutto ho dato questo comando:

java tuwien.auto.calimero.tools.ProcComm -localhost 192.168.x.xx \ 192.168.x.xx write bool true 2/1/5

ovviamente cambiando l'indirizzo IP sia del mio localhost e quello del KNXgateway e cambiando l'indirizzo di gruppo per l'accensione della mia lampada della sala non ci crederete si e accesa la lampadina :shock: :shock: :shock: :shock:

poi cambiando il valore TRUE in FALSE l'ho spenta............l'ho fatto per almeno dieci volta.............

willy_pinguino

Mon Feb 19, 2018 2:10 pm

e tutto questo era per accendere e spegnere una lampadina??? ma non ti conveniva schiacciare l'interruttore??? :-P

comunque mi pare strano che ti chiedessero di formattare la sd DOPO aver effettuato l'installazione... secondo me quella guida che hai seguito aveva qualche bug...

sgamino

Mon Feb 19, 2018 6:07 pm

Un passo è stato fatto, ma una riga immensa per eseguire un gruppo è da pazzi :lol:

Cerca di arrivare alla grafica e inserisci i comandi con le lampade, così fai click su ON o OFF :D

sgamino

Fri Feb 23, 2018 5:59 pm

Allora, visto che sei riuscito a farlo partire, anche io ho riaperto il caso.
Ho scaricato l'immagine per la versione Raspian Lite e l'ho caricata sulla SD con ApplePi-Baker.
Inserita nel Rasp si è avviato tutto quanto, adesso sto scaricando gli aggiornamenti con il comando sudo ape-get upgrade.

Mentre attendo che scarica una miriade di aggiornamenti ho digitato il suo IP 192.168.2.3:8080 su Chrome e questo è il risultato http://prntscr.com/iitrnz

P.S.
Installato su Raspberry Pi 3 B, quindi funziona.
Ho notato però che da quando avevo aperto questo post la KNX ha rilasciato un'altra versione che è poi questa.

Return to “Italiano”