Almasy

Raspberry pi3 modello B Media Center

Tue Nov 15, 2016 2:59 pm

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e in fattore raspberry. Vorrei sapere, cortesemente, se su Raspberry pi3 modello B è possibile far girare PowerPoint con tanto di presentazioni in loop attaccandolo ad un monitor con cavo hdmi. Lavoro in un computer point, e vorremmo creare delle presentazioni sul nostro negozio con foto, e tutto questo in loop che vada avanti tutta la giornata. Inoltre vorremmo anche aver la possibilità di poter avviare filmati con VLC. Insomma vorremmo utilizzare questo Raspberry come Media Center. E' possibile? Come si fa? Scusate ma come detto non conosco nulla di Raspberry, e quando dico nulla intendo proprio NIENTE.
Attendo cortesemente delle risposte,

Almasy

The_Blinded

Re: Raspberry pi3 modello B Media Center

Wed Jan 17, 2018 9:28 pm

Ho esattamente lo stesso problema descritto. Sto cercando di informarmi su internet ma essendo proprio nuovo nel campo mi farebbe assai comodo qualche suggerimento o da dove partire...

Necessità: visualizzare in loop video, foto, presentazioni (power point o keynote o pdf), con la possibilità magari di dividere in due lo schermo o perlomeno configurare "come" i vari elementi vanno visualizzati.

Grazie a chiunque potrà rispondermi!

willy_pinguino

Thu Jan 18, 2018 9:08 am

quello che potete fare è provare a far girare Impress (il powerpoint di LibreOffice)

Powerpoint è un programa per windows, e su raspberry gira una versione particolare di windows per processori ARM, ma non mi risulta che esista un Office che giri su questa versione di windows, quindi l'unico modo di vedere un powerpoint sul RPi è usare un altro programma che possa aprire quei files che riesca a girare in maniera decente sul nostro piccolino.

Impress lo può fare, ma la parola chiave è "decentemente"... oltretutto la compatibilità con i files pptx (il formato di salvataggio da office 2011 in poi) non sono ben supportati in impress, quindi meglio pensare a fare dei ppt, che sono più semplici e più facili da visualizzare per Impress.

Impress comunque è molto simile a powerpoint quindi magari vi conviene fare le vostre presentazioni a loop direttamente dentro di lui, e magari direttamente su raspi così vi renderete conto di quali e quanti sono i limiti direttamente mentre li fate

alternativa a raspberry + impress sono quelle specie di chiavette con dentro un processore atom che siano in grado di far girare windows...
hanno l'hdmi al posto dell'usb di una normale chiavetta, sono grandi circa come un portachiavi, sono un computer a tutti gli effetti con anche il wifi integrato e una o più usb per attaccarci chiavette o altro, costano anche meno di 100 euro e (se scegliete i modelli che fanno girare windows) sono un pc a tutti gli effetti, su cui potete installare powerpoint hanno più ram e prestazioni sicuramente maggiori che il nostro piccolino. Per l'uso che vi interessa, penso sia la soluzione più adatta

The_Blinded

Mon Jan 22, 2018 8:00 am

Grazie della risposta!
Mi hai dato un paio di piste di lavoro interessanti!

Return to “Italiano”