skatedan

PIZero non vede HD

Sun Aug 28, 2016 6:44 pm

Ciao a tutti ragazzi, sarei interessato ad utilizzare il mio pizero come NAS, collegandoci un HD da 200 GB, ma il problema è alle porte, la scheda non mi vede l'HD, premetto che uso un alimentatore da 2A e il mio HD assorbe 1A, e lanciando il comando:

Code: Select all

sudo fdisk -l
il comando non mi mostra in nessun modo il mio HD, come posso risolvere questo piccolo problemino? :)
grazie mille :)

cil8

Re: PIZero non vede HD

Sun Aug 28, 2016 8:17 pm

L'harddisk è alimentato a parte o dalla sola porta usb del PIZero? Nel secondo caso la porta usb eroga al massimo (se ricordo bene) 600mA e solo cambiando una opzione in config.txt. Tra l'altro non so se vale anche per PIZero (sicuramente per Pi2 e Pi3).
Nel dubbio, usa un hub usb alimentato.

skatedan

Sun Aug 28, 2016 8:22 pm

cil8 wrote:L'harddisk è alimentato a parte o dalla sola porta usb del PIZero? Nel secondo caso la porta usb eroga al massimo (se ricordo bene) 600mA e solo cambiando una opzione in config.txt. Tra l'altro non so se vale anche per PIZero (sicuramente per Pi2 e Pi3).
Nel dubbio, usa un hub usb alimentato.
Grazie mille per la tua risposta!! :)
allora..il mio HD è da 2.5" ed è collegato ad un HUB collegato al PIZero e non lo vedo, e nemmeno collegando a l'HD ad una alimentazione da 1A esterna, il mio PIZero non visualizza l'HD, mentre una chiavetta la vede senza problema.
Il mio dubbio è il formato in cui deve essere formattato il disco per poter essere visto, sto formattando con OSX in MS-DOS (FAT), corretto?

cil8

Sun Aug 28, 2016 8:39 pm

Sì, senz'altro FAT va bene.

skatedan

Sun Aug 28, 2016 8:41 pm

cil8 wrote:Sì, senz'altro FAT va bene.
ok, ora funziona, con l'alimentazione esterna a 1A ma con il formato corretto, prima formattavo in ExFAT, si vede che non gli piaceva molto :)
grazie mille :)

Return to “Italiano”