AlePampe
Posts: 1
Joined: Thu Jan 07, 2016 2:54 pm

Rasperry pi 2 Server Aiuto

Thu Jan 07, 2016 3:30 pm

Ciao ragazzi,mi sono avvicinato da poco al mondo raspberry e mi serve il vostro aiuto e/ consiglio..Io ho acquistato un raspberry pi 2 e ho installato sopra Raspian, ora volevo collegarci un hdd da 1 Tera dove ho la mia collezione di film e volevo che il raspberry facesse da "server" per poi accedere tramite la smart tv con l'app Plex e vedere i film.
Che programmi particolari dovrei installare sul Raspberry?...grazie

usergalileo
Posts: 6
Joined: Mon Dec 14, 2015 6:48 pm

Re: Rasperry pi 2 Server Aiuto

Fri Jan 08, 2016 5:39 pm

Ciao,
per prima cosa devi installare un sistema operativo adeguato: cercando su internet troverai un sacco di Sistemi operativi "minimali", senza interfaccia grafica già pronti e molto leggeri, altrimenti usa il tuo Raspbian già installato e segui le guide per togliere tutti i componenti dell'interfaccia grafica (che non ti serve), ne trovi a bizzeffe su internet.

Poi dovrai installare il servizio "miniDLNA", qui trovi una guida molto facile da seguire che spiega passo passo cosa dovrai fare:
http://www.instructables.com/id/Raspber ... -MiniDLNA/

Una volta installato e configurato come spiega nella guida non dovrai più preoccuparti di niente, quando accenderai il tuo Pi2 con collegato l'hard disk esterno (ne raccomando uno autoalimentato per non gravare sul Pi2) e collegato alla tua rete locale, potrai vedere i filmati dalle periferiche connesse in rete. (Su computer lo troverai su "Rete", con il nome che gli avrai dato tu, alcune smart tv quando sono collegate alla LAN vedono in automatico il server e non serve cercare proprio nulla).

Spero di esserti stato d'aiuto!

Return to “Italiano”