gioce90

Montare HDD esterno NTFS

Wed Jul 01, 2015 12:44 pm

Salve a tutti! Sono nuovo del mondo Linux e Raspberry, ma ho comprato questo bel gingillo qualche giorno fa e mi ci sto appassionando!

Ho un Raspberry Pi 2. Sto avendo qualche problema con il mio HDD esterno, un TOSHIBA da 3TB alimentato esternamente.
Ho letto che la cosa migliore da fare è formattarlo con partizione ext4, ma io preferisco mantenere la partizione NTFS.

Sono riuscito a collegarlo correttamente, ho creato un mount point, ma non capisco perché a ogni riavvio del Raspberry devo montare manualmente il disco con "sudo mount -a".
CURIOSITA': Ho fatto le stesse identiche cose con una penna USB da 8GB, ma formattata con partizione Linux, e funziona perfettamente. Adesso vi illustro cosa ho fatto con il mio TOSHIBA.

Ho installato ntfs-3g per poter riconoscere HDD più grandi di 2TB:

Code: Select all

sudo apt-get update
sudo apt-get install ntfs-3g
Ho creato un futuro mount point:

sudo mkdir /data
Ho collegato l'HDD al raspberry. Ho scoperto che la sua LABEL è "TOSHIBA EXT".
Ho quindi modificato il file /etc/fstab:
sudo nano /etc/fstab
E nel file ho aggiunto questa riga:

LABEL=TOSHIBA\040EXT  /data  ntfs-3g  defaults  0  0
Infine, monto il disco:

sudo mount -a
Tutto funziona perfettamente. Purtroppo però ad ogni riavvio del raspberry devo rimonta manualmente tramite il precedente comando. Preferirei che il disco si montasse in automatico all'avvio!

latimeria

Re: Montare HDD esterno NTFS

Wed Jul 01, 2015 9:36 pm

ciao,
inutile dirti che qualsiasi purista di linux inorridisce al pensiero di montare un filesystem ntfs su una macchina linux; so che essendo quasi tutti molto vincolati a windows preferiamo avere i dischi esterni in ntfs ma per esperienza ti dico che avrai un sacco di rogne coi permessi dei file per non parlare di problemi di avvio del disco esterno sotto windows ( specialmente w7 )......ad oggi non ho ancora sentito qualcuno dire che linux possa gestire ntfs.
detto questo per quanto riguarda il mount fai una ricerca su google e cerca come aggiungerlo nel file fstab usando il suo UUID
https://help.ubuntu.com/community/Fstab
a presto

gioce90

Thu Jul 02, 2015 1:37 pm

latimeria wrote:ciao,
inutile dirti che qualsiasi purista di linux inorridisce al pensiero di montare un filesystem ntfs su una macchina linux; so che essendo quasi tutti molto vincolati a windows preferiamo avere i dischi esterni in ntfs ma per esperienza ti dico che avrai un sacco di rogne coi permessi dei file per non parlare di problemi di avvio del disco esterno sotto windows ( specialmente w7 )......ad oggi non ho ancora sentito qualcuno dire che linux possa gestire ntfs.
detto questo per quanto riguarda il mount fai una ricerca su google e cerca come aggiungerlo nel file fstab usando il suo UUID
https://help.ubuntu.com/community/Fstab
a presto
Il problema è che, per motivi che non sto qui a specificare, mi serve che quel particolare HDD rimanga NTFS.

Ora... Una volta installato ntfs-3g, lo legge senza problemi. Il problema rimanenre è che non lo monta all'avvio. Anzi noto un fallimento nella schermata di avvio.
Credo che sia perché, all'avvio, tenta di montare il disco esterno prima ancora di aver caricato tutti i driver (tra cui ntfs-3g).

Massi

Thu Jul 02, 2015 2:04 pm

ntfs-3g non va poi male, il vero problema è quanto processore consuma..

Cmq, a parte suggerirti anche l'opzione nofail (questo a prescindere), dove sono i log degli errori al boot?

latimeria

Thu Jul 02, 2015 3:05 pm

ciao,
francamente non capisco perchè non provi a fare come suggerito nel link che ti ho postato ( usa pure ntfs ma usa una cartella che sta sotto /media e usa l'UUID del disco esterno.....la label che dici di aver trovato non corrisponde a quanto hai messo in fstab ); comunque dopo averlo montato manualmente da console digita:

sudo blkid
e postaci l'output

troombatzia

Thu Jul 02, 2015 3:38 pm

Recentemente un utente aveva questo problema: il demone di un programma partiva prima che un disco fisso fosse montato. Se con mount -a non hai problemi, sembrerebbe un problema di tempistica. Quindi riposto lo stesso consiglio. Modifica il file /etc/rc.local e prima dell'ulitmo "exit 0" aggiungi:

for N in `seq 10`; do 

if ! (mountpoint -q /data); then

mount -a &>/dev/null
   sleep 1   

else  

break  

fi   

done

Spiegazione. Controlla ogni secondo (per un massimo di 10 secondi) che il mountpoint /data esista. Quando il disco è montato su /data, interrompe
il controllo e conclude il boot. Ho scritto al volo, ma dovrebbe andare bene.
English isn’t my first language, so please excuse any mistakes.

Return to “Italiano”