Page 1 of 1

raspberry hackerato?

Posted: Wed Jul 01, 2015 8:22 am
by M4rk
Buongiorno a tutti,
dopo due anni di utilizzo del rapsy ieri è successa una cosa alquanto strana, ho provato a loggarmi tramite ssh come pi e la password non era corretta, c'è da dire che io per pigrizia avevo lasciato quella di default, per risolvere il problema ho dovuto loggare come root e reimpostare la password di pi.
Un ulteriore cosa strana è che il mio file di crontab che utilizzavo per avviare i miei programmi in automatico ora è vuoto e contiene solo questa linea * * * * * /tmp/.profiles/y >/dev/null 2>&1 , per il resto il sistema non sembra avere altri problemi ma non sono un sistemista, potrebbero aver installato di tutto sempre se qualcuno si sia impossessato del mio giocattolino.
Vorrei precisare che il giorno prima del cambio di password avevo portato il mio rapsy a casa di un amico per vedere un film su kodi, potrbbe essere successo tutto questo a causa di uno spostamento del raspy o è solo un caso?

Re: raspberry hackerato?

Posted: Wed Jul 01, 2015 9:28 am
by troombatzia
Formatta e reinstalla, se non è stato il tuo amico.

Re: raspberry hackerato?

Posted: Wed Jul 01, 2015 1:00 pm
by davidequack
troombatzia wrote:Formatta e reinstalla, se non è stato il tuo amico.
Formata e reinstalla, a prescindere.

Re: raspberry hackerato?

Posted: Mon Jul 06, 2015 5:08 am
by painbrain
per curiosità però vai a vedere cosa c'è in /tmp/.profiles/y

Code: Select all

cat /tmp/.profiles/y
da terminale

poi postalo che sono curioso :D

Re: raspberry hackerato?

Posted: Wed Jul 15, 2015 12:47 pm
by GuybrushThreepwood
Beh non saprei i virus per Linux sono davvero rarissimi quindi non penso ti sei pescato un RAT "casuale"...se il tuo amico non vuole tirarti un brutto scherzo, è possibile che fra gli spostamenti si sia corrotto qualcosa a questo punto...formattare non fà mai male, comunque :)