monte.m79

Reinstallazione raspbian

Mon Jun 29, 2015 12:33 pm

Dopo aver dato il comando di autodristuzione, come suggerito ho resettato tutto e rifatto la sd.
A premetto che prima avevo una sd pre-configurata da adafruit.
Dopo l'installazione di Raspbian da file immagine ho notato alcune differenze, non mi compare più l'icona di Wifi confgi(che nel precedente c'era) ora mi compare in alto a destra una icona di due pc.
Fosse questo il male, nel caso dove sta la differenza? bisogna scaricare il wifi config?

Dopo aver messo un Ip statico, ho installato vnc server, mi provo a collegare dal MAC con VNC e dopo mi appare una schermata nera. Dove sbaglio?
(con il sistema precedente noobs di adafruit non mi aveva dato questo problema)
Per potermi ricollegare via ssh con il mac ho dovuto cancellare la chiave RSA altrimenti mi dava errore.

Io uso una mini chiavetta wifi, mi domando bisogna scaricare dei file di aggiornamento?

troombatzia

Re: Reinstallazione raspbian

Mon Jun 29, 2015 1:48 pm

monte.m79 wrote:Dopo aver dato il comando di autodristuzione, come suggerito ho resettato tutto e rifatto la sd.
A premetto che prima avevo una sd pre-configurata da adafruit.
Dopo l'installazione di Raspbian da file immagine ho notato alcune differenze, non mi compare più l'icona di Wifi confgi(che nel precedente c'era) ora mi compare in alto a destra una icona di due pc.
Fosse questo il male, nel caso dove sta la differenza? bisogna scaricare il wifi config?

Dopo aver messo un Ip statico, ho installato vnc server, mi provo a collegare dal MAC con VNC e dopo mi appare una schermata nera. Dove sbaglio?
(con il sistema precedente noobs di adafruit non mi aveva dato questo problema)
Per potermi ricollegare via ssh con il mac ho dovuto cancellare la chiave RSA altrimenti mi dava errore.

Io uso una mini chiavetta wifi, mi domando bisogna scaricare dei file di aggiornamento?
Qual è il comando di autodistruzione?

Hanno cambiato il programma per la gestione delle connessioni, facendo danni. Io ho rimosso tutto. Qui c'è il post sulle novità:

https://www.raspberrypi.org/another-ras ... ce-update/

Se decidi di rimuovere il pacchetto raspberrypy-net-mods, assicurati di avere un configuratore grafico (oppure puoi tornare amodificare /etc/network/interfaces). Io uso "wicd" che configura sia l'IP fisso che il Wifi con una interfaccia grafica chiarissima.

Tutti gli altri problemi che descrivi sono dovuti a una cattiva configurazione causata dal nuovo programma, non da te.

La chiave RSA cancellata è ovvia, perché avendo reinstallato il sistema in pratica il mac non lo riconosceva come tra i fidati (è capitato anche a me).

Se la chiavetta Wifi funzionava prima, funzionerà anche adesso senza dover scaricare altro.
English isn’t my first language, so please excuse any mistakes.

monte.m79

Mon Jun 29, 2015 2:01 pm

Io ho già il nuovo sistema di gestione del wifi.
Per riuscire a dargli un indirizzo fisso sono diventato matto, sono andato a modificare il file interfaces aggiungendo i parametri, non so se ho fatto bene, quando si avvia mi da due ip, non so, se faccio il comando ifconfig mi fa vedere l'IP che ho scielto.
Avevo provato a settarlo in maniera grafica, senza riuscirci, come devo fare, basta inserire l'IP che voglio e basta o gli devo dare tutti i parametri???

Per il discorso del vnc cosa posso provare a verificare?
Grazie

troombatzia

Mon Jun 29, 2015 3:14 pm

Se vuoi usare il nuovo sistema:

viewtopic.php?f=63&t=110606

monte.m79

Tue Jun 30, 2015 5:28 am

Grazie dei consigli, ora funziona.
Vorrei assegnare a questo punto un ip statico al wifi dongle.
Ho provato diverse volte senza risultato a modificare il file interfaces, ma tutte le volte, prende si l'indirizzo da me assegnato, però non mi navigare.
Come faccio a vedere i parametri giusti mentre uso il dhcp?
Inoltre qual è la sintassi giusta per modificare il file interfaces?
Grazie

troombatzia

Tue Jun 30, 2015 9:47 am

Qui ci sono un po' di esempi:

viewtopic.php?f=28&t=63754

Comunque, se ti dà l'indirizzo ma non ti fa navigare probabilmente non "risolve" gli
indirizzi. Se il file /etc/resolv.conf è vuoto, prova a mettere l'indirizzo del router, per esempio:

nameserver 192.168.1.1

oppure gli indirizzi dei server DNS di Google:

nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4

Return to “Italiano”