NeonSerg

spegnimento raspberry con adattatore wifi

Fri Jun 19, 2015 10:31 pm

Ho installato sul mio raspberry pi B+ l'ultima versione di raspbian wheezy,e uso un adattatore wifi csl con firmware realtek per connettermi a internet. Ultimamente però se avvio il raspberry con l'adattatore inserito il boot si blocca alla configurazione del network e appena dopo si spegne la macchina e ricomincia il boot. stessa cosa se inserisco l'adattatore a sistema operativo gia avviato.
Qualche suggerimento per risolvere il problema senza dover formattare la scheda sd?

NeonSerg

Re: spegnimento raspberry con adattatore wifi

Fri Jun 19, 2015 10:44 pm

ho appena notato che questo problema non si presenta collegando il raspberry all'usb del mio portatile come alimentazione, difatti l'avevo appena sostituita con un trasformatore da muro dato che l'usb non riusciva a fornire abbastanza ampere (o almeno credo: il led PWR lampeggiava con l'usb mentre collegandolo al trasformatore no.).
Non riesco a capire :?:

troombatzia

Sat Jun 20, 2015 9:20 am

Beh... se alimentato dal notebook funziona e dall'alimentatore no, è probabile che l'alimentatore sia difettoso.
English isn’t my first language, so please excuse any mistakes.

NeonSerg

Sat Jun 20, 2015 1:25 pm

uhm...non credo, lo avevo gia utilizzato in passato per alimentare il raspberry pi con l'adattatore wireless e non ho mai avuto problemi...purtroppo non ho altri trasformatori con cui fare una controprova, per il momento mi tengo il mio led rosso lampeggiante sperando che non mi crei problemi :)

incrys

Sat Jun 20, 2015 8:13 pm

Beh, è palese che sia una questione di assorbimento... E può essere sia dovuto al fatto che magari l'alimentatore si sia "consumato" o si stia bruciando qualche componete dell'adattatore wifi e quindi lo stesso richiede un assorbimento maggiore alla scheda...
Dovresti provare a vedere tramite amperometro i reali ampere emessi dall'alimentatore, se sono da 1A a 2A probabilmente è l'adattatore wifi che sta per andare...
Prova a fare la prova con un HD usb autoalimentato se ce l'hai, molto probabilmente ti si spegne ugualmente...

NeonSerg

Sun Jun 21, 2015 1:44 pm

incrys wrote:Beh, è palese che sia una questione di assorbimento... E può essere sia dovuto al fatto che magari l'alimentatore si sia "consumato" o si stia bruciando qualche componete dell'adattatore wifi e quindi lo stesso richiede un assorbimento maggiore alla scheda...
Dovresti provare a vedere tramite amperometro i reali ampere emessi dall'alimentatore, se sono da 1A a 2A probabilmente è l'adattatore wifi che sta per andare...
Prova a fare la prova con un HD usb autoalimentato se ce l'hai, molto probabilmente ti si spegne ugualmente...
Ok il trasformatore dovrebbe avere 0,5 ampere in uscita ,gli stessi della usb 2 del mio pc teoricamente. Per quanto riguarda l'adattatore wifi non sembra essere lui il problema, l'ho lasciato un giorno intero in funzione sul raspberry e non mi ha dato problemi, inoltre non si scalda minimamente.
Al momento non ho nè un tester nè un HD usb per fare una prova.

troombatzia

Sun Jun 21, 2015 2:03 pm

https://www.raspberrypi.org/help/faqs/

Sezione POWER.

0.5 A per il B+ è poco. Perché vada bene alimentato dalla porta USB del notebook è un'altra questione.
English isn’t my first language, so please excuse any mistakes.

NeonSerg

Sun Jun 21, 2015 2:27 pm

troombatzia wrote:https://www.raspberrypi.org/help/faqs/

Sezione POWER.

0.5 A per il B+ è poco. Perché vada bene alimentato dalla porta USB del notebook è un'altra questione.
Credo di aver risolto il problema collegandolo all' usb 3 del pc che dovrebbe avere un massimo di 900 mA in output, il led dell'alimentazione ora è stabile e collegando l' adattatore funziona tutto bene, in futuro magari comprerò un trasformatore da 2 A.

Grazie dei consigli :)

Return to “Italiano”