Drugo77

Come gestire uscite hdmi\jack audio

Wed Apr 29, 2015 12:11 pm

Buongiorno a tutti,
quesiti pre acquisto (forse già oggi) di un Raspberry pi 2
lo vorrei acquistare per un uso mediacenter, attualmente uso un xbox old con xbmc collegata ad una tv crt, per problemi vari vorrei sostituire appunto con la Raspberry.
Primo quesito, visto che devo collegara ad una tv crt (prese scart o composito) è obbligatorie comprare un convertitore tipo questo ( http://www.amazon.it/gp/product/B00IMSC ... 71HOJFAP2K )
oppure esistono dei semplici cavi più economici?
Altro dubbio, oltre al collegamento alla tc crt, vorrei collegarla direttamente all' amplificatore (e qui come scelta ho solo il jack audio) vorrei però evitare di accendere la tv per il solo ascolto della musica.
Pensavo di installare kodi e quindi comandare il tutto dalla specifica app oppure sto valutando di prendere tastiera con mouse tachpad wifi.
è fattibile secondo voi? o avrò il problema che il media center gestisce solo l' hdmi? in questo caso non so come gestire la cosa, (non so se mi sono spiegato bene) mi scoccia tenere acceso un crt da 32 pollici solo per ascoltare l' audio ;)
Grazie in anticipo per le info.

troombatzia

Re: Come gestire uscite hdmi\jack audio

Wed Apr 29, 2015 7:32 pm

Non comprare il convertitore. Ti basta un cavo AV --> RCA.

Leggi con attenzione il thread qui sotto e i link citati per evitare di comprare cavi inutili:

viewtopic.php?p=730296#p730296

A quel punto hai il cavo per il video e i cavi stereo RCA. Oppure se non puoi usare i cavi Audio RCA, puoi prendere un adattatore audio USB da un 1 Euro che ti dà l'uscita audio da 3,5 mm. Non posso spammare ma basta che gugoli audio usb raspberry, che è anche meglio dell'audio analogico fornito dell'uscita A.V.
Last edited by troombatzia on Wed Apr 29, 2015 8:37 pm, edited 2 times in total.
English isn’t my first language, so please excuse any mistakes.

troombatzia

Wed Apr 29, 2015 8:36 pm

P.S.io per OpenElec ho preso una mini keyboard con touchpad e funziona benissimo con una TV CRT, senza nessun tipo di configurazione. Openelec la considera una normale tastiera multimediale. Devi solo impostare la lingua in modo che i tasti corrispondano.

Drugo77

Thu Apr 30, 2015 7:26 am

Grazie 1000 troombatzia !
mi leggerò con calma il tread e intanto oggi ordino il Raspberry 2 con la tastiera\touchpad ed evito di prendere l' adattatore che sono 20€ risparmiati e vedo se ho già qualcosa in casa di cavi da riutilizzare oppure vedo di prendere i cavi necessari dove sicuramente risparmio rispetto all' adattatore, mi resta cmq il dubbio di come gestire le due uscite in 'automatico' ma aspetto avere in casa il tutto e di fare delle prove di collegamento e poi torno a bussare per i vari :?:
Buona giornata a tutti.
troombatzia wrote:Non comprare il convertitore. Ti basta un cavo AV --> RCA.

Leggi con attenzione il thread qui sotto e i link citati per evitare di comprare cavi inutili:

viewtopic.php?p=730296#p730296

A quel punto hai il cavo per il video e i cavi stereo RCA. Oppure se non puoi usare i cavi Audio RCA, puoi prendere un adattatore audio USB da un 1 Euro che ti dà l'uscita audio da 3,5 mm. Non posso spammare ma basta che gugoli audio usb raspberry, che è anche meglio dell'audio analogico fornito dell'uscita A.V.

DoubleC

Fri May 01, 2015 7:26 pm

Drugo77 wrote: .........
Altro dubbio, oltre al collegamento alla tc crt, vorrei collegarla direttamente all' amplificatore (e qui come scelta ho solo il jack audio) vorrei però evitare di accendere la tv per il solo ascolto della musica.
Pensavo di installare kodi e quindi comandare il tutto dalla specifica app oppure sto valutando di prendere tastiera con mouse tachpad wifi.
è fattibile secondo voi? o avrò il problema che il media center gestisce solo l' hdmi? in questo caso non so come gestire la cosa, (non so se mi sono spiegato bene) mi scoccia tenere acceso un crt da 32 pollici solo per ascoltare l' audio ;)
Grazie in anticipo per le info.
nelle impostazioni di sistema di kodi puoi scegliere se utilizzare l'audio dall'uscita hdmi o separare le cose usando l'uscita jack3.5 per l'audio

Drugo77

Mon May 04, 2015 5:09 pm

DoubleC wrote:
Drugo77 wrote: .........
nelle impostazioni di sistema di kodi puoi scegliere se utilizzare l'audio dall'uscita hdmi o separare le cose usando l'uscita jack3.5 per l'audio
Ok
oggi ho preso in un negozio cinese il cavo Jack3.5mm con i 3 RCA sperando di essere fortunato, in caso non basta invertire i vari cavi? o devo proprio modificare il cavo?
Comunque l' ampli ha ancora 2 RC liberi, quindi dovrei provare a collegare bianco e rosso sull' ampli e il giallo sull' adattatore della scart (reciclato dall' xbox)
Forse domani mi arriva la Rasp e inizierò a tormentarvi seriamente :D

con questa configurazione non devo modificare niente ma dovrei sempre accendere l' ampli anche se mi basterebbe l' audio della tv ma mi risolverebbe il problema di non accendere la tv se voglio ascoltare solo la musica in quanto controllo Kodi dall' app.
Diversamente prendo come consigliato da troombatzia prendo un usb>jack audio (un minidac quindi giusto?) in questo caso potrei impostare Kodi per uscita video composito e audio in dac, conf. che posso cambiare al volo se volessi guardare video con audio da tv, mi confermate di aver capito bene?
grazie

troombatzia

Mon May 04, 2015 10:24 pm

Drugo77 wrote:Diversamente prendo come consigliato da troombatzia prendo un usb>jack audio
No, io ho preso una scheda audio USB da 1 euro perché 1) mi serviva un'entrata microfono 2) avevo letto che l'audio era migliore. Invece l'audio fa pena e omxplayer e Kodi non supportano le schede audio USB. Anch'io sto cercando una soluzione. La prossima che proverò quando arriverà dalla Cina sarà un convertitore HDMI--VGA+Jack Audio analogico. Così potenzialmente dovrei avere due uscite audio, una per la musica e una per la tv. Quando arriva metto qui le impressioni, se funziona :-)

http://www.aliexpress.com/item/HDMI-Mal ... 80469.html

Drugo77

Tue May 05, 2015 9:00 am

Oppure investendo 35€ https://www.hifiberry.com/dacplus/ un dac da collegarla direttamente, non penso però che Kodi la riconosca, in caso caricare anche Volumio, solo che in questo caso il dual boot non saprei come gestirlo senza accedenere la tv.
Quindi uscita audio tramite DAC per Volumio e Kodi in composito.

Drugo77

Wed May 06, 2015 8:12 am

Primo cavo non funzionante :(
ho provato a inserire nella tv nello spinotto giallo tutti e 3 ma non vedo niente, non può essere il cfg da settare in pal vero?
in quel caso dovrei vedere cmq qualcosa.
Non so se provare a cambiare con un altro cavo, nel negozio ne avevano della stessa marca con la scritta solo audio (mentre quello che ho provato riportava audio\video) oppure sento un mio amico che dovrebbe essere in grado di modificarlo? gli passo le specifiche del link che mi ha girato troombatzia ?

Drugo77

Wed May 06, 2015 8:57 am

X troombatzia
rileggendo i post che hai scritto nel link all' inizio, ho visto la foto del cavo che hai preso e che funziona, sembra proprio uguale al mio, stesso prezzo di acquisto (2.50€) da un negozio cinese importato da una ditta italiana, sullo scaffale erano appaiati due modelli della stessa marca, su quello che ho acquistato io riporta audio\video mentre l' altro solo audio, scrivi che quello che hai preso e che funziona riporta solo audio, provo a chiedere se me li cambiano e provo?
Hai per caso anche una foto della scatola?
grazie 1000

troombatzia

Wed May 06, 2015 9:34 am

Non ho la scatola. Era in una confezione di plastica dura trasparente. Però, anche se il cavo è sbagliato, qualcosa si deve vedere. Quindi forse non hai settato bene il config.txt per l'uscita analogica e PAL.
Ti lascio il mio config.txt per l'uscita analogica verso un TV CRT:

Code: Select all

sdtv_mode=2
overscan_left=30
overscan_right=10
overscan_top=40
overscan_bottom=50

framebuffer_width=565
framebuffer_height=492
I valori overscan poi li imposti per centrare l'immagine sulla tua TV.

Reboot e riprova tutti i cavi. qualcosa si deve vedere anche se il cavo è sbagliato. Ma se dici che è uguale è probabile che vada bene.

Drugo77

Wed May 06, 2015 11:02 am

Quindi mi confermi che anche con il cavo sbagliato dovrei cmq vedere qualcosa a video, ok
allora metto la sd sul pc e edito il file e riprovo prima di cambiare il cavo, il file lo trovo anche se non ho mai avviato niente?
Sta sera provo, grazie ancora per il supporto !

troombatzia

Wed May 06, 2015 11:30 am

Sì', anche con un cavo errato vedi qualcosa. L'importante è che sia settato correttamente il config.txt. Come hai installato raspian? Perché a seconda della modalità, il config.txt si modifica diversamente.

troombatzia

Wed May 06, 2015 11:35 am

P.S. ovviamente per ogni cavo testa anche tutti i canali AV*della TV.

Drugo77

Wed May 06, 2015 12:11 pm

Ieri ho fatto la prima accensione alla Raspberry, ho preso il kit dove è presente nella micro sd Noobs quindi allo stato attuale devo ancora installare niente in quanto posso collegarla solo tramite composito. Per adesso installerò solo Openelec.

Drugo77

Wed May 06, 2015 1:06 pm

proverò con questa guida
http://www.vemp.org/raspberrypi/prepara ... -raspbian/

la board dovrebbe avviarsi e, dopo qualche secondo, visualizzare a schermo il menu di NOOBS. Se non viene visualizzato nulla, è possibile cambiare la modalità video premendo uno dei tasti seguenti:

1 HDMI (modalità default)
2 HDMI safe mode, da provare se si usa il cavo HDMI e il monitor non visualizza nulla
3 Composito PAL, da usare se si e’ collegato il Pi usando il cavo composito (jack giallo)
4 Composito NTSC

Drugo77

Thu May 07, 2015 7:47 am

Eccomi,
il cavo funziona, noobs di default gestisce l' uscita hdmi, premendo 3 sulla tastiera sono passato alla modalità composito PAL
quindi come per magia il crt ha visualizzato la videata da dove ho installato Openelec, una volta installato ho riavviato e di nuovo schermo nero, allora premendo Shift all' avvio sono tornato su Noobs e ho editato il file configure impostando anche qui l' uscita composita PAL e sono riuscito ad accedere ad Openelec.
Le prossime sere vado di altre prove.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, troombatzia mi hai fatto risparmiare 17,50€ :D

troombatzia

Thu May 07, 2015 8:55 am

Buon divertimento :)

utenteregia

Thu Feb 15, 2018 5:00 pm

Ciao a tutti e buongiorno
sono nuvo di questo forum e dei forun in generale

ho un problema con il mio pi2
usando open elec 7 ho la necessità di collegarlo in conposito alla tv ma attaccando vari tipi di adattatori mini jack to rca il risultato al boot sono solo glitch...
come mai?

willy_pinguino

Fri Feb 16, 2018 8:40 am

il cavo che stai usando probabilmente non è adatto...

non tutti i cavi minijack/AV sono uguali, comunque se ti leggi tutto questo topic puoi trovare parecchie info di tutti i generi riguardo all'uscita analogica, e gli ultimi 2 post sono direttamente legati al tuo problema

viewtopic.php?f=79&t=175342

Return to “Italiano”