Jackallino

Raspberry 2 - Bloccato schermo colorato

Sat Feb 21, 2015 10:06 am

come da titolo ho attaccato il mio raspberry 2 con questo alimentatore

http://www.amazon.it/gp/product/B00EZ5Z ... ge_o03_s00

quando lo accendo con una sd con su Raspbmc che funzionava perfettamente sul vecchio raspberry b+ mi da questo schermo colorato senza alcuna scritta, le uniche indicazioni che ho trovato riguardo a "colored screens" riguardano una mancanza di alimentazione, ma mi sembra strano perchè è fino a 2000 mA l'alimentatore!
prova.jpg
prova.jpg (38.05 KiB) Viewed 2973 times

Simedan1985

Re: Raspberry 2 - Bloccato schermo colorato

Sat Feb 21, 2015 11:57 am

Sinceramente credo che sia scadente l' alimentatore, magari c'è scritto da 2000 mA ma ne eroga di meno oppure non è stabile, inoltre si consiglia sempre uno certificato da 2.100 mA per sicurezza (ad esempio come quello dell' ipad).
Io comunque utilizzo questo da 2 A e và benissimo:
http://it.rs-online.com/web/p/alimentat ... n/8226373/

mahjongg
Forum Moderator
Forum Moderator

Sat Feb 21, 2015 1:09 pm

#21 http://www.raspberrypi.org/forums/viewt ... 91&t=83372

è necessario aggiornare il raspbian sulla carta, non è compatibile con una PI 2 B
Aggiornamento Usa

sudo update

con una PI 1 B+

Jackallino

Sat Feb 21, 2015 1:44 pm

quindi sudo update devo farlo su qualsiasi scheda raspbian, anche se ho su solo transmission ad esempio, prima di poterla usare sul due? ma dopo sull' 1 mi funzionerà comunque vero?

Simedan1985

Sat Feb 21, 2015 4:51 pm

Ok scusate avevo detto una stroxxata :oops:
Avendo solo il 2 non sapevo dell incompatibilità

mahjongg
Forum Moderator
Forum Moderator

Sun Feb 22, 2015 11:24 pm

Jackallino wrote:quindi sudo update devo farlo su qualsiasi scheda raspbian, anche se ho su solo transmission ad esempio, prima di poterla usare sul due? ma dopo sull' 1 mi funzionerà comunque vero?
se si utilizza un nuovo raspbian lavorerà su entrambi i sistemi vecchi e nuovi
se avete un vecchio raspbian deve essere aggiornato su un vecchio sistema, dopo che si comporta come il nuovo, e funziona su entrambi.

Gotham

Tue Sep 15, 2015 12:39 pm

Ciao a tutti!

scusate se riesumo la discussione ma ho il medesimo problema ma in condizioni diverse. Premetto che sono digiuno di Linux e alla prima esperienza con il Raspberry!

Ho sempre un RPi2, scheda Trascendent 8gb partizionata con "MiniTool Partition Wizard Free" nella quale ho copiatoi file per il setup di openelec.

All'avvio riscontro il medesimo problema, schermo bloccato su quella schermata RGB!

Avete idea di una soluzione?

blobay

Wed Sep 16, 2015 9:34 am

Verifica l'alimentatore

mgregis

Mon Jun 04, 2018 2:35 pm

Anche io ho lo stesso problema. Alimentatore originale Raspberry

willy_pinguino

Mon Jun 04, 2018 5:38 pm

no il tuo problema non è l'alimentatore ma la versione di raspberry e di raspbian...

faccio una scommessa...

RPi 3 B o RPi 3 B+ e versione di raspbian vecchia che girava e gira perfettamente su Raspberry 2 ma non sul 3...

Si è parlato di questo problema infinite volte su molti post, le nuove versioni 3 B e 3 B+ hanno hardware nuovo che ha bisogno di software aggiornato per poter avviare correttamente, e per motivi a noi sconosciuti l'icona che appare a schermo a segnalare il problema è quella dell'alimentazione, ma si tratta solo di problemi di software non compatibile

Ricetta per risolvere:

rimetti la SD sul Raspberry 2 su cui gira,
connettilo a internet,
da shell impartisci il comando

Code: Select all

sudo apt-get update
quando torni ad avere il prompt dei comandi attivo esegui il comando

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
una volta che ha finito, sposta la sd sul RPi3 e per magia funzionerà...

controindicazioni?
se avevi modificato manualmente qualche script o aggiunto/configurato software manualmente o magari hai collegato periferiche al gpio potrebbe essere che qualche cosa non funzioni più come doveva
se la distro che vuoi far avviare sul nuovo raspberry non è quella standard, ma si tratta di una versione modificata da altri, il semplice update+upgrade potrebbe non funzionare, quindi vai sul sito da cui l'hai scaricata e cerca una versione compatibile con i nuovi RPi 3 B e B+

Comunque per chiarezza quando si riporta un problema si dovrebbe sempre chiarire modello del raspberry e quale software si stà cercando di far girare (in questo caso quale tra le decine di sistemi operativi per raspberry disponibili in internet) e se si tratta di una nuova installazione o appunto di una installazione che prima funzionava ed ora non funziona più, dando più info possibili sul problema

mgregis

Tue Jun 05, 2018 7:22 am

Mi sono espresso male io. sono stato troppo stringato con la mia segnalazione

Ho acquistato un raspberry p3 b+ con alimentatore raspberry originale, e non ho mai posseduto versioni precedenti di raspberry.
Ho scaricato l'ultima versione di Retropie da https://www.retropie.it/download/software/ prelevando la 4.4 per p2,p3 e p3 b+
con SD Formatter ho formattato (ho provato sia la quick che la formattazione "lunga" passami il termine)
Con win32diskimager ho copiato retropie sulla mia SD.
Poi, al boot però mi ritrovo la schemata colorata.

Ho provato la stesa procedura anche con raspbian (scaricando l'ultima versione disponibile (4.14) ma il risultato è il medesimo

willy_pinguino

Tue Jun 05, 2018 7:31 am

ok allora il tuo è un caso diverso, ma servono più dati. la SD esattamente di che tipo è e di che capienza?

hai provato con ua SD diversa?
Raspberry va daccordo con le SD standard, accetta le SDHC ma non va daccordo con le SDXC, quindi verifica che la tua sd non sia di questo ultimo tipo e casomai se puoi ripeti la prova con una SDHC.

Attualmente anche dal forum ufficiale consigliano l'uso di un programma diverso da Win32diskimager, consigliano Etcher, che in una sola passata formatta e installa da più formati di immagini, anche compresse. (il problema con Win32img era che la SD doveva essere formattata appropriatamente, tu con cosa l'hai formattata prima di installare e come?)

mgregis

Tue Jun 05, 2018 8:17 am

Ho una SD da 16Gb in bundle alla confezione di raspberry (non ricordo la marca, ora mi trovo al lavoro e non ho la possibilità di verificare).

Non ho provato con una diversa SD.

Con Win32D ho formattato sia Quick e "long" impostando la FAT .

mgregis

Tue Jun 05, 2018 8:19 am

chiedo scusa. Errata corrige. con SD formatter ho usato la quick e la long impostando la FAT

nicolap8

Tue Jun 05, 2018 8:25 pm

willy_pinguino wrote:
Raspberry va daccordo con le SD standard, accetta le SDHC ma non va daccordo con le SDXC
Questo non è vero. Ci sono problemi di incompatibilità tra alcuni OS e le SDXC a causa della dimensione e della formattazione (es. EXFAT).
willy_pinguino wrote:
Attualmente anche dal forum ufficiale consigliano l'uso di un programma diverso da Win32diskimager, consigliano Etcher, che in una sola passata formatta e installa da più formati di immagini, anche compresse. (il problema con Win32img era che la SD doveva essere formattata appropriatamente, tu con cosa l'hai formattata prima di installare e come?)
Win32diskimager non ha nessun problema con la formattazione precedente della SD in quanto la sovrascrive semplicemente, proprio a partire dalla tabella di partizione (settore 0).
Piuttosto penso che non lo consiglino perché si sono accorti che molta gente prima provava a scrivere i file zip e poi rompeva nel forum :D
N

Return to “Italiano”