cigno

RILEVARE L' ALIMENTAZIONE DEL RASPBERRY

Sat May 08, 2021 7:20 am

Buon giorno a tutti volevo sapere se c'era un modo via software possibilmente python per catturare lo stato di alimentazione del raspberry .
mi spiego meglio io volevo inserire delle batterie tampone , ma quando la batteria sta al 75% mi deve inviare una email con lo stato della batteria poi quando sta al 50% salvo tutti i dati in una eeprom. :D

willy_pinguino

Re: RILEVARE L' ALIMENTAZIONE DEL RASPBERRY

Sun May 09, 2021 9:14 pm

di solito la carica di una batteria viene rilevata misurandone il voltaggio, per esempio le classiche stilo da 1,5 Volt in realtà partono con qualche cosa in più, (1,55/1,65V, dipende dalle marche e dalla qualità della batteria) e quando scendono sotto l'1,35 V vengono considerate scariche ( ma nei telecomandi per esempio anche a 1,25 V ancora funzionano)

È ovvio che questo non può valere per un raspberry perchè quando l'alimentazione scende sotto i 4,63V inizi ad avere dei malfunzionamenti di vario tipo e per questo appare il simbolo del fulmine nell'angolo dello schermo (se hai un monitor attaccato ovviamente).

Il Raspberry non ha un elettronica per gestire l'uso di batterie, semplicemente c'`e un chip che segnala quando la tensione scende sotto una certa soglia (appunto i 4,63V) ma che non fa una lettura specifica del voltaggio. semplicemente passa il suo stato da 1 a 0 se la tensione scende sotto quella soglia e fa scattare l'allarme.

Quello che ti serve è una HAT che abbia delle sue batterie e un regolatore di tensione che sia in grado di fornire comunque i 5,10V costanti chiesti dal RPi per lavorare bene.

Sarà la HAT con una sua elettronica interna a misurare lo stato di carica della batteria prima del regolatore di tensione, così sarà in grado di verificare lo stato della batteria.
Ricordati che il GPIO e tutti gli Input ed Output del raspberry sono digitali mentre la tensione è un valore analogico, quindi non c'è proprio modo di determinare la tensione dell'alimentazione da software senza un hardware aggiuntivo.

Return to “Italiano”