Matteo_Basso

I driver nvidia non si installano

Sun Apr 25, 2021 8:53 am

Salve, ho un problema con i driver nvidia, quando do sudo apt-get install nvidia-driver mi escono questi error], come posso risolvere?
Come gpu ho una NVIDIA GT 540M
Grazie in anticipo.
Attachments
20210425_105227.jpg
20210425_105227.jpg (145.13 KiB) Viewed 545 times

mahjongg
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: I driver nvidia non si installano

Mon Apr 26, 2021 1:45 pm

Spostato qui da "Debian x86 Raspberry PI desktop su PC e Mac"

Impossibile installare il software x86 su ARM o viceversa

I messaggi in italiano sono consentiti solo nella parte spagnola del forum.

willy_pinguino

Tue Apr 27, 2021 12:46 pm

Matteo, come ti scrive l'amministratore (anche se ha sbagliato nazione) nel forum generale si scrive in inglese, per scrivere in altre lingue, ci sono i sottoforum delle diverse lingue ed il tuo messaggio è stato spostato dal forum generale al forum italiano (anche se lui ha scritto spagnolo, perdonalo, voleva scrivere italiano)

detto questo, se ho capito giusto vuoi installare la versione per PC di Raspberry OS su un pc come sistema principale.
È corretto??

Se si, ci servono alcuni dati in più, tipo, quale scheda video hai sul pc e se hai tentato l'installazione dei drivers direttamente alla prima installazione del sistema o se hai prima installato il sistema con i drivers generici e poi hai tentato l'installazione manuale dei drivers.

Matteo_Basso

Tue Apr 27, 2021 4:30 pm

Scusatemi se non ho scritto nella parte italiana del forum. Io ho installato Raspbian in dualboot con windows 7. Come pc ho un Acer Aspire 5742G
Componenti:
CPU: Intel i3 380M
Ram: 4 gb ddr3
Gpu integrata: Intel HD graphics
Gpu dedicata: NVIDIA GT 540M
Ho provato più volte a installare i driver con sudo apt-get install nvidia-driver ma mi dava sempre gli errori che sono nella foto. Come posso risolvere? Ho già provato ad usare l'eseguibile di nvidia ma fallisce lo stesso l'installazione. Ho anche disabilitato nouveau

willy_pinguino

Thu Apr 29, 2021 7:20 pm

purtroppo quando si usano i portatili c'è spesso una funzione del risparmio energetico che in alcuni modelli è fissa in altri si può abilitare/disabilitare da bios per far intervenire la scheda video dedicata solo quando è richiesta una gestione 3D avanzata o una decodifica hardware.
Il tuo problema potrebbe dipendere da questo, cioè quando parte l'installer non trova la scheda video Nvidia perchè è disabilitata dal risparmio energetico. Dovresti provare ad andare nel bios, nella sezione dedicata al risparmio energetico o della sezione delle periferiche integrate e vedere se puoi disabilitare la funzione di auto selezione della scheda video, forzando la scheda Nvidia in ogni occasione (questo peserà abbastanza sulla durata della batteria, ma puoi provare a riabilitare la funzione dopo l'installazione dei drivers) Credo che la funzione si chiami "Optimus"

Facendo una ricerca su google https://www.google.com/search?q=Acer+As ... vers+linux vengono fuori abbastanza risultati, visto che Ubuntu e Raspberry OS hanno come base Debian, puoi comunque trovare suggerimenti utili già nei primi 2 link della ricerca

Matteo_Basso

Sat May 01, 2021 9:29 am

Nel Bios non ho nessuna opzione che faccia scegliere la gpu, ho provato a fare quelle cose ma da sempre gli stessi errori. Come faccio a risolvere?

fruitoftheloom

Sat May 01, 2021 9:49 am

Matteo_Basso wrote:
Tue Apr 27, 2021 4:30 pm
Scusatemi se non ho scritto nella parte italiana del forum. Io ho installato Raspbian in dualboot con windows 7. Come pc ho un Acer Aspire 5742G
Componenti:
CPU: Intel i3 380M
Ram: 4 gb ddr3
Gpu integrata: Intel HD graphics
Gpu dedicata: NVIDIA GT 540M
Ho provato più volte a installare i driver con sudo apt-get install nvidia-driver ma mi dava sempre gli errori che sono nella foto. Come posso risolvere? Ho già provato ad usare l'eseguibile di nvidia ma fallisce lo stesso l'installazione. Ho anche disabilitato nouveau

Raspbian dies not install on x86 CPU Architecture machines it will only install on ARM CPU Raspberry Pis:

Raspbian non si installa su macchine con architettura CPU x86, verrà installato solo su CPU ARM Raspberry Pis:

https://www.raspberrypi.org/software/ra ... pi-desktop

https://packages.debian.org/buster/nvid ... 0xx-driver
The information is out there....you just have to let it in.

My other Linux machines: ChromeBox
https://www.aliexpress.com/item/32966393971.html
& Stone Desktop Intel CoreDuo circa 2010

Matteo_Basso

Sat May 01, 2021 10:05 am

Quindi per che architettura dovrei scaricare il driver? I386 o amd64? Io ho Cpu x64. Credo che scarichi automaticamente quelli amd64, quindi dovrei provare con i386 giusto?

fruitoftheloom

Sat May 01, 2021 10:57 am

Matteo_Basso wrote:
Sat May 01, 2021 10:05 am
Quindi per che architettura dovrei scaricare il driver? I386 o amd64? Io ho Cpu x64. Credo che scarichi automaticamente quelli amd64, quindi dovrei provare con i386 giusto?

Download the legacy driver I linked above from the APT repository:

Code: Select all

sudo apt update
sudo apt install nvidia-legacy-390xx-driver

Scarica il driver legacy che ho collegato sopra tramite APT

Code: Select all

sudo apt update
 sudo apt installa nvidia-legacy-390xx-driver 

x86 Debian with Raspberry Pi Desktop desktop environment Operating System is 32bit Userland with an appropriate Kernel for the CPU Architecture.

x86 Debian con ambiente desktop desktop Raspberry Pi Il sistema operativo è un ambiente utente a 32 bit con un kernel appropriato per l'architettura della CPU.

Matteo_Basso

Sat May 01, 2021 4:51 pm

Sono riuscito a installare i driver cambiando architettura sistema a i386 soltanto che ora non parte l'xserver.
Attachments
Screenshot_20210501-184929_Gallery.jpg
Screenshot_20210501-184929_Gallery.jpg (134.11 KiB) Viewed 350 times

fruitoftheloom

Sat May 01, 2021 5:19 pm

Matteo_Basso wrote:
Sat May 01, 2021 4:51 pm
Sono riuscito a installare i driver cambiando architettura sistema a i386 soltanto che ora non parte l'xserver.

You should not need to change CPU Architecture, on a fresh install of Raspberry Pi Desktop for PC / Mac, APT will install the correct packages.

Non dovrebbe essere necessario modificare l'architettura della CPU, su una nuova installazione di Raspberry Pi Desktop per PC / Mac, APT installerà i pacchetti corretti.

Matteo_Basso

Sat May 01, 2021 5:42 pm

Lo so ma mi installa nouveau, come faccio a far funzionare xserver visto che i driver vanno? La gpu mi dà rev ff, mi pare significhi spenta o disattivata

willy_pinguino

Thu May 06, 2021 7:10 pm

mi sa che si ricade nuovamente nella funzione Optimus dove la scheda video di default parte disabilitata.

Hai almeno una voce nel bios che ti faccia scegliere se partire in automatico la gpu, scelga l'integrata o la pcex? se non hai nemmeno quella, non avendo il tuo modello di laptop mi sa che dovresti disabilitare il driver nvidia ma senza disinstallarlo, e vedere se così parte con la integrata intel, e poi provare a far partire i drivers nvidia nel momento in cui l'xserver è già avviato... ma onestamente non so nemmeno se è possibile... non so se i drivers che hai installato lavorano in user space, ma pare di no, altrimenti potrebbero essere caricati al volo appena il sistema rileva la presenza della gpu ma non essere forzatamente l'unica opzione del Xserver...

i drivers legancy che ti ha suggerito fruitoftheloom sono in user space quindi dovrebbero permetterti di avviare con i driver intel e passare a quelli nvidia quando il sistema rileva la richiesta di maggior potenza grafica

Return to “Italiano”