willy_pinguino

Navigare un sito locale in wifi sul raspberry mentre il cell è connesso a internet e il raspberry no

Thu Apr 15, 2021 3:17 pm

Ciao ragazzi il titolo è strambo ma non sapevo come contrarre meglio il concetto senza usare troppe parole.

Il problema è questo:
- ho un RPi 3 che hosta un sito web che contiene dei controlli.
- il RPi non è e non può essere connesso ad internet ed in questo momento fa da Access Point WiFi in maniera autonoma usando RaspAP in configurazione base, avendo solo l'accortezza di spostare la cartella dell'interfaccia di configurazione di RaspAP in una sottocartella di /etc/www/ e dare una porta diversa alla 80 (ho usato la 8080) per l'accesso a lighttpd.
- sul RPi ho installato la versione light di Raspbian OS del 5 aprile, con interfaccia grafica disabilitata dall'avvio automatico in modo che parta in modalità testuale, e ci ho installato solo Apache, MariaDB, PHP7.3 e PHPmyadmin, più una installazione di Joomla per avere semplicemente una interfaccia grafica per il sito hostato in locale.
- accedo al sito mettendo nel browser l'indirizzo ip del raspberry
- devo accedere al sito locale da cellulare e tablet connessi all'AP, se lo faccio dal tablet, che non ha una connessione dati alternativa, non ho nessun problema, ma se lo faccio dal cellulare, se ho la connessione dati attiva, il browser cerca la pagina che ho creato su internet e non sul RPi, quindi siccome non lo trova, mi da un errore di timeout di connessione.

Siccome vorrei rendere questo progetto fruibile da altri, non posso forzare gli altri utilizzatori a disconnettere la connessione dati del proprio cellulare ed anche io non posso permettermi di tenere offline telegram e email per troppo tempo, se poi me lo dimentico disconnesso, dopo un paio di giorni mi ritrovo un sacco di insulti dalle persone che volevano risposte immediate :-P

Mi serve quindi un aiuto da qualcuno ferrato in configurazioni avanzate di reti e server web, e spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi...

non so se il problema dipenda da una configurazione particolare di RaspAP, che essendo creato per ricevere una connessione a internet dall'esterno, non mette al primo posto il sito locale o se posso configurare il raspi in modo che possa fingere di avere un accesso a internet per fare in modo che il browser cerchi prima sul RPi e solo in un secondo tempo su internet dalla connessione dati del cellulare, o chissà cosa altro...

riassumo quello che non posso e quello che devo fare:

- non posso connettere il RPi ad internet
- non posso disabilitare la connessione dati del cellulare che si connette al wifi creato dal RPi
- il RPi deve creare un punto di accesso WiFi
- il RPi deve hostare un sito http (dinamico o statico non ha importanza, ho usato joomla solo per comodità)
- devo poter accedere al sito web sul RPi senza perdere la connessione dati del cellulare

tutto il resto (uso di access point esterni, ma senza connessione a internet) siti configurati in maniere particolari o usare una diversa configurazione software del LAMP o qualunque cosa, è ammesso :-)

se qualcuno ha delle idee, si faccia avanti :-)

nicolap8

Re: Navigare un sito locale in wifi sul raspberry mentre il cell è connesso a internet e il raspberry no

Thu Apr 15, 2021 10:28 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 15, 2021 3:17 pm
- il RPi non è e non può essere connesso ad internet ed in questo momento fa da Access Point WiFi in maniera autonoma
Un paio di domande:
1) avresti lì anche un access point usabile dal RPi e da tablet e cellulare e con connessione internet?
2) lo sai che se configuri la wlan0 (o la ethernet) con IP statico ma senza indicare il gateway (o dandone uno fittizio) potresti avere il RPi in rete locale ma senza accesso a internet?
- devo accedere al sito locale da cellulare e tablet connessi all'AP, se lo faccio dal tablet, che non ha una connessione dati alternativa, non ho nessun problema, ma se lo faccio dal cellulare, se ho la connessione dati attiva, il browser cerca la pagina che ho creato su internet e non sul RPi, quindi siccome non lo trova, mi da un errore di timeout di connessione.
Guardi, Lei, se non fornisce tutte le informazioni... :D :D :D
I pochi browser che uso io (quindi non Chrome) se gli chiedi di andare su un IP lo fanno senza rognare, es: "http://192.168.1.200:8080". Tu che indirizzo usi?
Ci sono talvolta dei problemi se l'indirizzo richiesto non è "perfetto" o se ci sono problemi di risoluzione dei nomi locali (spesso).

Però... se il cellulare (sistema operativo???) ha di questi problemi è a causa della SUA configurazione: non trovando un accesso a internet tramite WIFI forza l'uso della connessione cellulare.
non so se il problema dipenda da una configurazione particolare di RaspAP, che essendo creato per ricevere una connessione a internet dall'esterno, non mette al primo posto il sito locale
Non mi è chiaro al primo posto di che ma direi che non dipende da RaspAP.
- non posso connettere il RPi ad internet
Questo è ragionevole ma se fornissi qualche motivo sarebbe interessante.
A presto
N

willy_pinguino

Re: Navigare un sito locale in wifi sul raspberry mentre il cell è connesso a internet e il raspberry no

Sat Apr 17, 2021 7:25 pm

Vero, ho scordato di dare qualche particolare sulla configurazione del cellulare con cui ho provato, ma avendo provato con diversi cell, ritengo che sia un problema generico.

Comunque la prova è stata fatta con 3 cellulari diversi, tutti android, un 7, un 8.1 e un 9, usando tutti i browser installati sui 3, quindi Mozzilla, Crome e il browser di default del sistema (dovrebbe essere una variante di Crome, ma credo dipenda dal launcer utilizzato, se standard o personalizzato)
Ho provato a riprodurre il problema sul portatile, fornendo al laptop una connessione a internet cablata e connettendolo in wifi al Raspi, ed il risultato è diverso, evidentemente windows cerca l'indirizzo IP della pagina di controllo anche sulle reti senza connessione a internet, ma i cellulari Android no (mi manca di fare un test con un iphone ma vorrei risolvere il problema per gli android.

So perfettamente che se non indichi un gateway la macchina in se non è in grado di andare su internet, ma il raspi non può essere messo su internet perchè l'installazione è temporanea. Si tratta di un sistema di controllo per videoproiettori e totem di riproduzione audio/video. Se dovesse essere legato a internet non avrei libertà di installazione, e ci sono posti ( in mezzo ad una piazza per esempio) in cui avrei delle difficoltà specifiche a reperire una connessione. (puoi obbiettare che potrei configurare un AP esterno solo wifi, ma per eleganza di soluzione sarebbe molto meglio e molto più semplice se la connessione a internet non fosse necessaria, visto che si potrebbe effettuare con molta semplicit e senza altro hardware che il Raspberry.

Il problema risiede anche nel fatto che non sarei sempre io ad utilizzare il sistema e che per certe situazioni di semi/interattività, potrebbe essere necessario avere uno o più utenti in grado di avere il controllo del sistema e non posso obbligare tutti a disconnettere la connessione dati del proprio cellulare, come non posso dare ad ognuno un controller dedicato (un tablet dedicato sarebbe una soluzione per 1 utente, ma per più utenti non posso distribuire tablet che non ho :-) )
Non mi è chiaro al primo posto di che ma direi che non dipende da RaspAP.
mi è stato spiegato che quando qualunque macchina si connette ad un router o access point wifi, le richieste delle macchine cliente vengono esaminate e se la richiesta è per una macchina della stessa rete locale, questa viene "messa al primo posto" sulla rete locale, cioé indirizzata direttamente, senza cercare una risposta su internet (che potrebbe anche portare a qualche conflitto, nel caso di casuale corrispondenza di indirizzi IP). il dubbio che mi sale è che essendo RaspAP nato per fare del Raspberry un Access Point per ridistribuire la connessione cablata su wifi, questa funzione di ricerca sulla rete locale (o meglio, in questo caso su se stesso) possa non essere stata implementata o attivata, o vada attivata con qualche configurazione particolare...

per l'indirizzo ip usato, ho provato sia l'indirizzo di default configurato da RaspAP (10.3.141.1) che uno dedicato alle configurazioni locali, quindi un 192.168.33.1 ma purtroppo il risultato non è cambiato.

Appena fornisco una connessione cablata al raspberry o disattivo la connessione dati dei cellulari con cui effettuo i test la connessione è pressochè immediata, mentre in condizioni normali (connessione dati abilitata e nessuna connessione ad internet per il RPi) ho un timeout di connessione. Attualmente all'indirizzo ip del RPi semplice, risponde la pagina di test di Apache, mentre il mio minisito di controllo stà al http://192.168.33.1/joomla. Per evitare di "scrivere male" l'indirizzo ho anche provato a generare un QRcode per essere sicuro che la connessione funzioni, ma funziona solo in condizioni di totale isolamento (disabilitando la connessione dati) o di totale connessione a internet (connessione dati attiva sul cell e Raspberry connesso via cavo ad un router connesso a internet) quindi non è un caso di errata formattazione dell'indirizzo da raggiungere sul browser.

Spero di aver chiarito i punti oscuri ed aver soddisfatto le tue curiosità :-P

nicolap8

Sat Apr 17, 2021 9:36 pm

willy_pinguino wrote:
Sat Apr 17, 2021 7:25 pm
Ho provato a riprodurre il problema sul portatile, fornendo al laptop una connessione a internet cablata e connettendolo in wifi al Raspi, ed il risultato è diverso, evidentemente windows cerca l'indirizzo IP della pagina di controllo anche sulle reti senza connessione a internet, ma i cellulari Android no (mi manca di fare un test con un iphone ma vorrei risolvere il problema per gli android.
Un problema che si riscontra spesso con Android è legato al roaming WIFI: decide lui se e quando cambiare Access Point senza alcuna possibilità di scelta.
Però, anche se nelle impostazioni per gli sviluppatori fosse impostato di usare un handover aggressivo verso il cellulare, dovrebbe continuare ad usare la rete WIFI per gli indirizzi ad essa legati.
A me non ha mai dato problemi in questo senso, seppur di solito i miei Raspberry siano collegati ad un Access Point esterno (quindi non fanno mai loro da AP). Cercherò di fare delle prove con RaspAP.
So perfettamente che se non indichi un gateway la macchina in se non è in grado di andare su internet, ma il raspi non può essere messo su internet perchè l'installazione è temporanea. Si tratta di un sistema di controllo per videoproiettori e totem di riproduzione audio/video. Se dovesse essere legato a internet non avrei libertà di installazione, e ci sono posti ( in mezzo ad una piazza per esempio) in cui avrei delle difficoltà specifiche a reperire una connessione. (puoi obbiettare che potrei configurare un AP esterno solo wifi, ma per eleganza di soluzione sarebbe molto meglio e molto più semplice se la connessione a internet non fosse necessaria, visto che si potrebbe effettuare con molta semplicit e senza altro hardware che il Raspberry.
Questo chiarisce tutto. Condivido la scelta progettuale e la ritengo del tutto fattibile.
mi è stato spiegato che quando qualunque macchina si connette ad un router o access point wifi, le richieste delle macchine cliente vengono esaminate e se la richiesta è per una macchina della stessa rete locale, questa viene "messa al primo posto" sulla rete locale, cioé indirizzata direttamente, senza cercare una risposta su internet (che potrebbe anche portare a qualche conflitto, nel caso di casuale corrispondenza di indirizzi IP). il dubbio che mi sale è che essendo RaspAP nato per fare del Raspberry un Access Point per ridistribuire la connessione cablata su wifi, questa funzione di ricerca sulla rete locale (o meglio, in questo caso su se stesso) possa non essere stata implementata o attivata, o vada attivata con qualche configurazione particolare...
A prescindere dalle regole di routing (che puoi vedere digitando in un terminale su Android il comando "ip route list") se chiedi di connetterti ad un certo IP, ed è nella tua sottorete, ci vai passando per l'interfaccia che ha un indirizzo su quella sottorete. È un accesso diretto.
Diverso il caso in cui cerchi di accedere ad un IP su una sottorete diversa, caso nel quale si deve passare per un gateway e ci sono le regole di routing.
per l'indirizzo ip usato, ho provato sia l'indirizzo di default configurato da RaspAP (10.3.141.1) che uno dedicato alle configurazioni locali, quindi un 192.168.33.1 ma purtroppo il risultato non è cambiato.
Secondo me, sarebbe meglio usare indirizzi di classe C (pensati per questo scopo) come 192.168.33.1.
Appena fornisco una connessione cablata al raspberry o disattivo la connessione dati dei cellulari con cui effettuo i test la connessione è pressochè immediata, mentre in condizioni normali (connessione dati abilitata e nessuna connessione ad internet per il RPi) ho un timeout di connessione. Attualmente all'indirizzo ip del RPi semplice, risponde la pagina di test di Apache, mentre il mio minisito di controllo stà al http://192.168.33.1/joomla. Per evitare di "scrivere male" l'indirizzo ho anche provato a generare un QRcode per essere sicuro che la connessione funzioni, ma funziona solo in condizioni di totale isolamento (disabilitando la connessione dati) o di totale connessione a internet (connessione dati attiva sul cell e Raspberry connesso via cavo ad un router connesso a internet) quindi non è un caso di errata formattazione dell'indirizzo da raggiungere sul browser.
Tutto ciò è molto strano. Secondo me fai le cose nel modo giusto.
Hai verificato che il cellulare non cerchi di cambiare rete WIFI?

N

willy_pinguino

Sat Apr 17, 2021 9:41 pm

aggiungo un particolare che non avevo notato prima:

Su android 8.1 (sugli altri non so, attualmente ho solo questo a portata di mano per i test) il sistema a volte (ma non sempre) chiede se rimanere connessi alla wifi del Raspberry anche se non ha connessione a internet, e dicendogli di si, tutto sembra funzionare... salvo che per restare sulla rete wifi stacca la connessione dati... in pratica la soluzione la propone, ma è peggio del problema... a quanto pare è proprio un limite di android che sembra incapace di gestire una doppia connessione :shock: :o :? :x :evil: :evil: :evil: dovrò verificare se anche su iOS fa lo stesso...

willy_pinguino

Sat Apr 17, 2021 9:46 pm

nicolap8 wrote:
Secondo me, sarebbe meglio usare indirizzi di classe C (pensati per questo scopo) come 192.168.33.1.
infatti la cosa era venuta in mente anche a me, per questo ho provato ad impostare quell'ip su RaspAP, ma purtroppo non ha avuto nessun risultato
nicolap8 wrote:
Tutto ciò è molto strano. Secondo me fai le cose nel modo giusto.
Hai verificato che il cellulare non cerchi di cambiare rete WIFI?

N
in pratica siamo arrivati allo stesso punto... Android sembra ignorare la rete che non ha internet per connettersi solo alla rete che gli da un accesso ad internet... lo strano però è che in certe situazioni, per esempio usando delle app di controllo remoto di mixer audio digitali, riesco a restare collegato alla rete connessa al mixer anche se non ha internet senza perdere la connessione dati...

forse il trucco è nella porta su cui quelle app comunicano... devo esplorare... ;)

nicolap8

Sat Apr 17, 2021 9:58 pm

willy_pinguino wrote:
Sat Apr 17, 2021 9:41 pm
aggiungo un particolare che non avevo notato prima:

Su android 8.1 (sugli altri non so, attualmente ho solo questo a portata di mano per i test) il sistema a volte (ma non sempre) chiede se rimanere connessi alla wifi del Raspberry anche se non ha connessione a internet, e dicendogli di si, tutto sembra funzionare... salvo che per restare sulla rete wifi stacca la connessione dati... in pratica la soluzione la propone, ma è peggio del problema... a quanto pare è proprio un limite di android che sembra incapace di gestire una doppia connessione :shock: :o :? :x :evil: :evil: :evil: dovrò verificare se anche su iOS fa lo stesso...
Di solito tra le impostazioni del WIFI c'è la possibilità di segnalare (da parte di A) la presenza di reti "open", ovviamente va spenta (SEMPRE).
In effetti se sei connesso ad una rete WIFI la connessione cellulare viene spenta automaticamente, questo me lo ero dimenticato.

Temo che l'unica soluzione, sia di usare uno dei tanti (ed economici) access point portatili con conneessione cellulare.
Purtroppo questo aumenta i costi e, essendo condiviso, richiede che gli utenti lo usino con un po' di testa.
willy_pinguino wrote:
Sat Apr 17, 2021 9:46 pm
Android sembra ignorare la rete che non ha internet per connettersi solo alla rete che gli da un accesso ad internet... lo strano però è che in certe situazioni, per esempio usando delle app di controllo remoto di mixer audio digitali, riesco a restare collegato alla rete connessa al mixer anche se non ha internet senza perdere la connessione dati...
È questo che mi ha fatto dimenticare l'altra cosa... e che non capisco! Non dovrebbe lasciare la rete WIFI per la cellulare...
forse il trucco è nella porta su cui quelle app comunicano... devo esplorare... ;)
Questo lo escluderei, la 8080 è del tutto idonea.
N

willy_pinguino

Sat Apr 17, 2021 10:25 pm

Però anche tu non sei attento... :D :D :D
la 8080 l'ho già usata per il pannello di controllo del RaspAP, e anche quella non funziona... :-P

cercando su google dal punto di vista di android (prima cercavo dal punto di vista del router) pare che il problema sia praticamente irrisolvibile a meno di non avere una app dedicata sul telefono che possa o creare un a vpn o accedere a un redirect di certi privilegi di routing per certe porte ben precise (come nel caso di app che si connettono all'auto per controllare qualcosa del media center dell'auto o per dare altri servizi automotive) dove la connessione viene data dal cell ma l'auto propone appunto una connessione via wifi... insomma bisogna intervenire lato android, non lato router... e questa è un'altra delle cavolate alla "google developper" che rende android così diverso da linux...

si bisogna aggiungere hardware, magari non serve un routerino esterno ma basta una chiavetta usb, magari anche una vecchia UMTS o 3G...la sola rogna stà nel trovare il modello giusto e doverci mettere per forza una sim attiva :x :x :x

nicolap8

Sun Apr 18, 2021 9:16 am

willy_pinguino wrote:
Sat Apr 17, 2021 10:25 pm
Però anche tu non sei attento... :D :D :D
la 8080 l'ho già usata per il pannello di controllo del RaspAP, e anche quella non funziona... :-P
Ops :D
cercando su google dal punto di vista di android (prima cercavo dal punto di vista del router) pare che il problema sia praticamente irrisolvibile a meno di non avere una app dedicata sul telefono che possa o creare un a vpn o accedere a un redirect di certi privilegi di routing per certe porte ben precise (come nel caso di app che si connettono all'auto per controllare qualcosa del media center dell'auto o per dare altri servizi automotive) dove la connessione viene data dal cell ma l'auto propone appunto una connessione via wifi... insomma bisogna intervenire lato android, non lato router... e questa è un'altra delle cavolate alla "google developper" che rende android così diverso da linux...
Già... hanno fatto delle cose di una insulsaggine micidiale!
La VPN la avevo esclusa a priori, per poca fiducia!
si bisogna aggiungere hardware, magari non serve un routerino esterno ma basta una chiavetta usb, magari anche una vecchia UMTS o 3G...la sola rogna stà nel trovare il modello giusto e doverci mettere per forza una sim attiva :x :x :x
Il vantaggio della chiavetta sarebbe duplice:
1) una sola batteria da caricare
2) la lentezza permette comunque il traffico di messaggistica ma scoraggia altri usi che richiedono molti dati ;-)

tigernero

Sat Apr 24, 2021 8:14 pm

Io gestirei la cosa così.,

Userei un p0 per installarci sopra pihole, e il p0 fungerebbe da server dns, e Grazie a pihole puoi impostare il locale dns, in pratica dici a pihole che le chiamate a pippo.it devono essere redirette a un ip locale.

Motivo per cui se sono connessi alla tua wifi sono connessi come dns al tuo pihole e quindi la chiamata la gestirà lui.

See you

willy_pinguino

Sun Apr 25, 2021 6:20 pm

Suggerimento interessante... ma il RPi Zero dovrebbe avere comunque una connessione ad internet, giusto??

nicolap8

Sun Apr 25, 2021 8:17 pm

tigernero wrote:
Sat Apr 24, 2021 8:14 pm
Io gestirei la cosa così.,

Userei un p0 per installarci sopra pihole, e il p0 fungerebbe da server dns, e Grazie a pihole puoi impostare il locale dns, in pratica dici a pihole che le chiamate a pippo.it devono essere redirette a un ip locale.

Motivo per cui se sono connessi alla tua wifi sono connessi come dns al tuo pihole e quindi la chiamata la gestirà lui.
Non capisco la soluzione: qua il problema non è il DNS ma il fatto che Android non è in grado di usare contemporaneamente sia la connessione WIFI che quella cellulare.

tigernero

Tue Apr 27, 2021 3:49 am

@willy si ilnp0 deve essere collegato a internet in wifi, ma sarà lui il tuo server DNS.

@nicolap8, il problema invece è proprio il DNS, per evitare di scollegare dalla rete impropri clienti, imposterebbe nella sua rete iln p0 come server DNS il quale grazie a pihole può settare la sezione locale DNS. In questa sezione direbbe al p0, qlc chiamata al sito xxxx.it o similare richiama ip interno LAN. Questo risolverebbe il suo problema, nel non fare attivare i dati cellulari staccandomi clienti dalla sua rete wifi. Spero di essere stato chiaro. Inoltre setterei il p0 con dnscrypt-proxy così le altre chiamate DNS siano criptate e non in chiaro quando si naviga.

willy_pinguino

Tue Apr 27, 2021 12:14 pm

purtroppo il mio problema è che non sempre posso avere internet... a me servirebbe una soluzione in grado di "fingere" una connessione internet senza realmente averla.

Immagino che se facessi fare al raspberry anche da server dnd e redirigessi al loopback interno del raspberry stesso tutte le richieste, qualcosa potrebbe succedere, ma comunque farei perdere ai cellulari connessi al raspberry la connessione dati e quindi tutti i software di istant messaging si bloccherebbero fino a che non perdono la connessione al wifi del raspberry...
È corretto quello che penso o mi sbaglio ancora?

tigernero

Wed Apr 28, 2021 4:59 am

@willy non è sbagliato, il server DNS potrebbe anche non essere collegato a internet e redirigerti la chiamata DNS in locale del tuo sito, ma viene da sé che i clienti o usano via wifi la tua connessione per navigare o usano i loro dati. Quindi se usano i loro dati vedono normalmente con accesso da esterno, se in wifi vedono in locale, ma se in wifi non hai internet non puoi pretendere che l'abbiano i device collegati. Tutto qua. Non chiede molto un server DNS che essere lui solo collegato a internet.

Sera you

willy_pinguino

Thu Apr 29, 2021 7:30 pm

È che ho fatto proprio dei test, a parte quello che ho trovato scritto nei documenti da sviluppatore di Google (ma deve essere uguale in iOS).

Se il telefono (android o iOS è uguale) è collegato ad una rete wifi senza connessione ad internet, il telefono ti avvisa che non hai una connessione dati e poi ti chiede se vuoi restare collegato a quella rete, ed in quel caso tutto quello che richiede una connessione dati a internet viene spento bloccando instant messaging, mail, navigazione web e quant'altro.
Restano attivi solo gli SMS e le telefonate che non viaggiano sulla connessione dati.
La connessione dati viene riattivata di default appena il telefono perde la connessione dalla rete wifi.

Speravo che ci fosse un modo per dire al telefono di usare comunque la connessione dati per tutto tranne che per il sito presente sul raspberry, ma a quanto pare questo non si può proprio...

macca

Fri Apr 30, 2021 11:02 am

willy_pinguino wrote:
Thu Apr 29, 2021 7:30 pm
Se il telefono (android o iOS è uguale) è collegato ad una rete wifi senza connessione ad internet, il telefono ti avvisa che non hai una connessione dati e poi ti chiede se vuoi restare collegato a quella rete, ed in quel caso tutto quello che richiede una connessione dati a internet viene spento bloccando instant messaging, mail, navigazione web e quant'altro.
Restano attivi solo gli SMS e le telefonate che non viaggiano sulla connessione dati.
La connessione dati viene riattivata di default appena il telefono perde la connessione dalla rete wifi.

Speravo che ci fosse un modo per dire al telefono di usare comunque la connessione dati per tutto tranne che per il sito presente sul raspberry, ma a quanto pare questo non si può proprio...
Il telefono come fa a sapere se è connesso a internet o no ? Presupponendo che non si tratti di magia, probabilmente fa un ping verso un sito conosciuto o tenta di risolvere un nome tramite DNS, in entrambi i casi dovrebbe essere possibile generare una risposta fasulla da parte di chi gestisce la rete wifi (tu) in modo che il telefono creda di essere collegato. Fai qualche ricerca in proposito, tempo fa avevo trovato qualcosa ma non ho più i riferimenti.

Aggiungo che se hai la possibilità di loggare il traffico wifi (cosa che dovresti fare assolutamente per evitare... diciamo... disguidi...) dovresti essere in grado di capire cosa fa il telefono per stabilire se c'è o meno la connessione a internet.

willy_pinguino

Thu May 06, 2021 6:59 pm

Sicuramente quello che fa è connettersi al dns indicatgo dal gateway, poi probabilmente tenta altri accessi ad altri indirizzi ip... purtroppo speravo che un telefono fosse in grado di fare quello che fanno i computer, cioè cercare tutto quello che gli serve ovunque sappia di poterlo trovare...

i telefoni invece non lo fanno... qualcuno ha deciso che il collegamento con il mondo è uno solo alla volta, ed a me pare sciocco...

certo posso trovare il modo di ingannare il telefono e fargli credere di essere connesso a internet anche se non lo è, ma tutte le app che abbiamo nei cellulari che hanno bisogno di una connessione continua semplicemente resterebbero ferme ed arretrate fino a che la wifi non esce dalla loro area di ricezione... e non è quello che voglio, quindi dovrò seguire una strada diversa...

Return to “Italiano”