BlackGino

Errore retropie

Mon Jan 11, 2021 9:32 pm

Salve a tutti,
Da poco ho comprato un Rasp 3B+ per poter creare un cabinato con diversi giochi arcade.
Come consigliato da tanti tutorial ho installato retropie sulla sd.
Adesso, una volta volta avviata la R. , fa tutte le schermate del caso poi si ferma a questa immagine che dice :

lvl0: Error creating SDL window!
Could not initialize EGL
lvl0: Renderer failed to initialize!
lvl0: Window failed to initialize!

Come posso fare per risolvere ?!
Dove il problema

willy_pinguino

Re: Errore retropie

Wed Jan 13, 2021 2:05 am

purtroppo non ho esperienza di RetroPi, quindi non so aiutarti, ma mi viene da chiederti in che modo hai instalato RetroPi, scaricandolo da dove e mettendolo sulla sd in che modo...

le schermate che dici che appaiono, quali sono? vanno oltre il lancio del sistema operativo o si fermano prima di completare il lancio?

Per capirci tutte le linee di log che appaiono con un [OK] verde o un [failed] rosso sono precedenti all'avvio del sistema, ma poi onestamente non so se RetroPi avvia una interfaccia grafica proprietaria, se lanci un gestore di finestre o se parta subito caricando una ROM di qualche gioco...

BlackGino

Wed Jan 13, 2021 9:03 am

willy_pinguino wrote:
Wed Jan 13, 2021 2:05 am
purtroppo non ho esperienza di RetroPi, quindi non so aiutarti, ma mi viene da chiederti in che modo hai instalato RetroPi, scaricandolo da dove e mettendolo sulla sd in che modo...

le schermate che dici che appaiono, quali sono? vanno oltre il lancio del sistema operativo o si fermano prima di completare il lancio?

Per capirci tutte le linee di log che appaiono con un [OK] verde o un [failed] rosso sono precedenti all'avvio del sistema, ma poi onestamente non so se RetroPi avvia una interfaccia grafica proprietaria, se lanci un gestore di finestre o se parta subito caricando una ROM di qualche gioco...
In realtà come dicevo all’inizio ho seguito dei tutorial.
Ho scaricato la iso dal sito di retropie (ultima versione per la raspberry 3b+), e l’ho flashata (spero si scrivi così) sulla micro sd formattata.
Le linee di log ci sono poi viene lanciata la schermata con il logo di retropie ma subito dopo esce questa immagine con questo errore.

Ho trovato che parlavano di questo argomento in un sito, ma non ci capisco una mazza
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup/issues/1535

willy_pinguino

Thu Jan 14, 2021 12:41 am

le immagini che dici di postare io non le vedo, magari è un problema mio...

il link che hai dato fa riferimento ad una pagina del 2016, quindi dubito che faccia riferimento al tuo errore, ma più probabilmente fa riferimento ad un errore simile.

il problema riportato in quella pagina parlava di un bug causato dallággiornamento del firmware e la soluzione data era quella di dare il comando

Code: Select all

sudo rpi-update a16f22120d7979dc91e8d2e03fecb611fb0259e0
che probabilmente va a scaricare quello che allora era il firmware aggiornato per quella versione di RetroPie, ma essendo una versione datata, direi che a te non interessa molto...

Però questo indica che un simile messaggio di errore arriva per qualche incompatibilità tra il software che hai installato e il tuo raspberry, quindi ti chiedo di nuovo... da dove hai scaricato l'immagine che hai installato??? e come l'hai installata???

l'immagine corretta da scaricare dovresti trovarla a questa pagina, https://retropie.org.uk/download/ schiacciando su uno dei bottoni rossi, quello con la scritta "Raspberry Pi 2/3"
oppure se con l'inglese ci fai a pugni, ti consiglio di andare su questo sito https://www.retropie.it/ e seguire le loro guide e scaricare da lì l'immagine da installare.

Return to “Italiano”