emmeemmeuno

è possibile abilitare uscita audio dal jack se si usa HDMI?

Sun Aug 04, 2013 10:01 am

Ciao a tutti,

premetto che non sono ancora un possessore del Raspy, proprio perché vorrei capire bene se possa sfruttarlo oppure no. Ho visto che uno degli utilizzi maggiori è quello di "media center", ma da quanto ho capito, se si collega un monitor/tv alla porta HDMI, l'audio passerà obbligatoriamente da quella. Mi sbaglio?
Io non ho tv hdmi, ma solo monitor in casa, per cui avrei collegato il Raspy al monitor da 23" via HDMI e l'uscita analogica da 3,5'' allo stereo che ho accanto al monitor, ma mi sa che non è possibile. Voi che dite?

Mi confermate?

Grazie in anticipo a tutti!

mm1

Cia91

Re: è possibile abilitare uscita audio dal jack se si usa HD

Mon Aug 05, 2013 3:19 pm

Si è possibile, cambiando un semplice file.

Detto questo per l'utilizzo mediacenter il jack con audio MONO lo vedo un po inutile, non ti godresti il sorround che esce dall' hdmi...
Download GamePi OS: www.raspberrygaming.tk

emmeemmeuno

Mon Aug 05, 2013 5:34 pm

Cia91 wrote:Si è possibile, cambiando un semplice file.

Detto questo per l'utilizzo mediacenter il jack con audio MONO lo vedo un po inutile, non ti godresti il sorround che esce dall' hdmi...
Ecco, immaginavo ci fosse la fregatura. Ho provato a cercare se esistessero cavi che splittano il segnale HDMI in DVI e RCA Audio, ma non credo sia possibile, a meno di acquistare dei convertitori - degli "scatolotti" insomma - il cui prezzo è però proibitivo.

Mia curiosità: ma uno dunque come fa con la sola uscita HDMI se, per esempio, ha un impianto audio? Si collegherà il Raspy all'audio e dall'audio al TV? Non riesco a capire - forse perché non ho né una TV né un impianto audio.

Grazie ancora,

mm1

oozic

Tue Aug 06, 2013 7:31 am

se hai una tv con hdmi che gestisce anche l'audio puoi collegare un paio di casse stereo 2.0/2.1 all'output delle cuffie della tv (lo hanno quasi tutte).

se hai una tv con attaccato un impianto audio che supporta formati digitali puoi fare pass-through e lasciare la decodifica all'impianto digitale (situazione migliore in quanto il raspi non deve impegnare risorse alla decodifica audio)

se hai una tv senza hdmi o senza supporto dell'audio tramite hdmi allora usi il jack che da quanto ne so è stereo non mono.
dove avete sentito dire che sia mono????
abilitare l'audio tramite jack è un operazione semplicissima che si può fare dalla configurazione di xbmc.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

emmeemmeuno

Tue Aug 06, 2013 8:06 am

oozic wrote: se hai una tv senza hdmi o senza supporto dell'audio tramite hdmi allora usi il jack che da quanto ne so è stereo non mono.
dove avete sentito dire che sia mono????
sembrava anche a me di aver letto da qualche parte che, con l'HDMI attaccato, l'audio uscente dal jack fosse mono e non stereo, solo che non riesco a trovare dove l'ho letto.

mm1

Cia91

Tue Aug 06, 2013 9:27 am

Forse mi son confuso io in effetti è stereo...

Detto questo vista la qualità infima, nel caso provi e non ti piaccia puoi acquistare delle schede audio usb con pochi euro, con jack decenti...
Download GamePi OS: www.raspberrygaming.tk

emmeemmeuno

Tue Aug 06, 2013 10:11 am

Cia91 wrote:Detto questo vista la qualità infima, nel caso provi e non ti piaccia puoi acquistare delle schede audio usb con pochi euro, con jack decenti...
Questa è un'opzione cui non avevo proprio pensato! Ottima, ottima idea.

oozic

Tue Aug 06, 2013 12:45 pm

attenzione però alla compatibilità...
controlla sulla lista delle periferiche compatibili onde evitare di comprare un pezzo che poi non puoi usare.

per quanto riguarda il jack secondo me parlare di qualità "infima" è forse eccessivo.
è un jack stereo, non avrà particolari valori di snr o quant'altro ma fa il suo lavoro egregiamente se poi utilizzi delle casse livello consumer.
discorso diverso se uno ha un impianto sorround o stereo di buona qualità, allora potrebbe non accontentarsi.

l'unico problema che aveva il jack delle cuffie inizialmente era un rumore tipo "click" che appariva nel passaggio delle canzoni o quando si faceva partire una riproduzione se non erro, ma dovrebbero averlo fixato ormai da mesi e mesi anche se non lo utilizzo da molto non posso confermare.

emmeemmeuno

Tue Aug 06, 2013 2:04 pm

oozic wrote: per quanto riguarda il jack secondo me parlare di qualità "infima" è forse eccessivo.
è un jack stereo, non avrà particolari valori di snr o quant'altro ma fa il suo lavoro egregiamente se poi utilizzi delle casse livello consumer.
discorso diverso se uno ha un impianto sorround o stereo di buona qualità, allora potrebbe non accontentarsi.

l'unico problema che aveva il jack delle cuffie inizialmente era un rumore tipo "click" che appariva nel passaggio delle canzoni o quando si faceva partire una riproduzione se non erro, ma dovrebbero averlo fixato ormai da mesi e mesi anche se non lo utilizzo da molto non posso confermare.
Grazie per il suggerimenti; in effetti l'utilizzo che ne vorrei fare è assolutamente da livello consumer; si tratta più che altro di ridurre l'ingombro dell'hardware e della cavetteria; come dicevo, il Raspy si collegherà a un monitor hdmi e a uno stereo semplice semplice (non l'avevo detto, ma si tratta di un compattone di dieci anni fa, niente di che).

A questo punto però mi verrebbe da chiedervi se qualcuno di voi potrebbe provare a vedere se l'audio che viene riprodotto dal jack sia stereo o mono... Si può? ;)

Grazie!

mm1

oozic

Tue Aug 06, 2013 6:05 pm

ti direi che al 99% è stereo, non c'è nessun motivo logico per cui debba essere mono o avrebbero fatto un jack mono già in fase costruttiva.

polecat

Mon Oct 22, 2018 7:35 am

Cia91 wrote:
Mon Aug 05, 2013 3:19 pm
Si è possibile, cambiando un semplice file.

Scusate ma quale sarebbe il semplice file che mi consentirebbe l'uscita dell'audio (anche semplicemente nono) dal jack delle cuffie?
RISOLTO
è bastato entrare in raspi-config e forzare l'uscita sul jack da 3,5
Grazie comunque

Return to “Italiano”