FabioPG

Raspberry pi 1 e hdd esterno autoalimentato: come farli funzionare entrambi?

Thu Oct 12, 2017 7:52 am

ciao

sto utilizzando un un raspberry pi 1 con un disco sata 2,5'' da 1tb
il problema è che per farlo funzionare ho dovuto comprare da amazon un kit per alimentare esernamente un disco sata tramite alimentatore dedicato.
facendo così ho dovuto togliere il disco dal suo case e lasciarlo con l'elettronica esposta in bellavista

avevo provato a collegare case usb nel quale avevo messo il disco direttamente al raspberry
il disco viene visto e montato correttamente ma quando vengono fatte operazioni impegnative su di esso (copia/esecuzione di file video via rete tramite samba) il raspberry mi da un errore di input/output ed il disco non è più visibile fino al successivo reboot.
mi sono detto che è un problema di alimentazione non sufficiente e per questo avevo acquistato un cavo usb Y da collegare da un lato al raspberry, dall'altro al disco ed a un alimentatore con uscita usb.
bene, il raspberry usa l'alimentazione sia dalla sua microusb che dall'usb Y proveniente dal disco, e quando provo a riprodurre/copiare video via samba, ottengo nuovamente l'errore di input/output.

c'è un modo per disabilitare il backpower da usb del raspberry e lasciarlo alimetare SOLO dalla sua micro usb?
altre soluzioni per collegare dei dischi esterni usb al raspberry? i case esterni con alimentatore dedicato sembra siano spariti completamente da amazon (dato che nella stragrande maggioranza dei casi TUTTI i pc riescono ad alimentare correttamente i dischi esterni usb senza dover ricorrere ad un alimentazione a parte)

grazie

davidequack

Re: Raspberry pi 1 e hdd esterno autoalimentato: come farli funzionare entrambi?

Thu Oct 12, 2017 9:49 am

1) Usi un disco SSD con adattatore sata/usb
2) Ci metti in mezzo un hub autoalimentato. Gli hub usb 3.0 sono tutti autoalimentati
3) Ci metti un disco esterno con un form factor da 3.5 pollici. Sono tutti autoalimentati.
4) Guardi tra l'archivio dei cadaveri di casa tua, come ho fatto io, un vecchio mediaplayer che potesse montare un disco da 2.5. Di solito si potevano usare anche come archivi usb.
5) Esiste una casa, non ricordo se Seagate o WD, che vende un disco 2.5 credo da un 1 TB che riesce ad alimentarsi con la poca corrente che esce dalla usb di un raspberry p2. Magari fa al caso tuo.
6) Compri una dock station https://www.gearbest.com/hdd-ssd/pp_604345.html

I case da 2.5 autoalimentati esistono ancora. Ma se guardi su amazon il costo è folle (sui 100 €)

FabioPG

Re: Raspberry pi 1 e hdd esterno autoalimentato: come farli funzionare entrambi?

Thu Oct 12, 2017 10:21 am

grazie per la risposta!

ti elenco le mie criticità

1) i dischi ssd costano troppo, vorrei riutilizzare due dischi sata da 500 e 1000 gb
2) l'hub autoalimentato alimenterà il disco ma anche il raspberry tramite l'usb ? perché in questo caso torno alla situazione attuale dove il raspberry prelevando corrente dalla usb dove si collega il disco lo fa spegnere
3) vedi punto 1.
4) non ne ho
5) vedi punto 1.
6) non vorrei esporre l'elettronica dei dischi

davidequack

Fri Oct 13, 2017 9:19 am

Teoricamente con hub autoalimentato potresti alimentare sia i tuoi due dischi che il raspberry (non attraverso la porta usb "grossa").

Però devi fare i conti della serva. Un ampere "vero" e di buona qualità ti serve per il solo raspberry. Cosa consumo un hhd sotto carico? Non lo so. Nel peggiore dei casi potrebbero bastare 2-3 ampere in uscita dall'hub? Se fosse così, per avere margine, ci vorrebbe un hub che sia alimentato con almeno 4 ampere.
Questo https://www.amazon.it/gp/product/B00E0N ... VD59Q&th=1 magari fa al caso tuo.

davidequack

Fri Oct 13, 2017 10:25 am

Mentre ero in bagno ho fatto qualche ricerca con google e qualche conto. Oggi un hdd moderno consumer consuma tranquillamente 7 watt in scrittura/lettura. Mi ricordavo consumi minori. Con l'hub che ti ho consigliato dovresti starci, 4 ampere per 5 volt (standard usb) sono 20 watt. Facciamo conto però che la qualità del prodotto non sia eccelsa e che la potenza erogata sia il 70% del consumato, abbiamo 4 x 5 x 0.7 = 14 watt realmente utilizzabili.

Se hai problemi alimenti il raspberry con un alimentatore separato.

FabioPG

Mon Oct 16, 2017 10:01 am

innanzitutto grazie per il tuo tempo.

l'hub usb che dici viene si alimentato a 5V e 4A però c'è scritto anche che le usb sono da "1,2 A per porta"
tu dici di alimentare sia il raspberry che il disco con questo hub? secondo me a malapena manterrebbe acceso il raspberry

ho già un alimentatore 5V 3A per il raspberry (lo connetto alla micro usb)
ho un cavo ad y usb che collego al disco, raspberry e ad un alimentatore 5V 2,4A... eppure quando inizio ad usare il disco ho lo stesso un errore di input/output

per farlo funzionare oltre all'alimentatore 5V 3A sul raspberry (porta micro usb)
ho dovuto connettere il disco tramite questo

https://www.amazon.it/gp/product/B01LZY2UE0/

che però lascia il disco completamente scoperto.

davidequack

Mon Oct 16, 2017 1:35 pm

Il cavo a y non ti serve a niente. Non c'è abbastanza corrente. Ci ho provato anche io :D . In effetti mi ero dimenticato che il raspberry un po' di suo consuma. Io credo di avere per lui un caricatore da 2 A, ma forse ricordo male ed è più potente.

Potresti tagliare la testa al toro e pensare ad una soluzione di questo tipo https://www.amazon.it/BESTEK-Multipresa ... B7METJN25R
Non costa ancora una esagerazione, anche se il design di questo modello specifico lo trovo terrificante. Sulla singola presa USB esce a 2.4 A che dovrebbe fare al caso tuo.

Una soluzione sata/usb simile alla tua la sto usando, ma è per un disco SSD. Al mio raspberry ho attaccato un SSD cinese su una porta USB e su cui faccio l'I/O "pesante". Mi piace il silenzio. Poi attraverso un vecchio player autoalimentato ho un disco da un tera da 2.5. Il disco da un tera è quello che faccio spengnere quando non in uso. Il disco meccanico scoperto non piacerebbe nemmeno a me.

Non centra niente, ma mio caso poi ho anche un adattatore hdmi/vga per reciclare un vecchio monitor, che alimento via usb, tastiera, mouse. e un hub 2.0 a 3 porte. Spesso e volentieri però ci accedo con un VNC Client dal tablet o dal cellulare.

Sto pensando di pensionare il disco da un tera però e attaccarci un disco autoalimentato da 4 tera. Però non ho ancora deciso.

FabioPG

Mon Oct 16, 2017 2:30 pm

scusa ma continuo a non capire.
per il raspberry uso un alimentatore che in uscita dovrebbe dare 5v 3a quindi dovrebbe bastargli no?
ora come faccio a collegare un disco usb non alimentato al raspberry e ad usarlo? se lo collego senza nulla che lo alimenti quando lo uso si spegne.
se lo collego col cavo a y la corrente del disco viene usata in parte dal raspberry e quando uso il disco si spegne

il raspberry rimane in entrambi i casi acceso e funzionante.

credo che nel tuo caso con il disco ssd non hai problemi perché probabilmente consuma meno di un disco meccanico.

il mio problema però rimane...

willy_pinguino

Mon Oct 16, 2017 2:57 pm

L'alimentatore che usi potrà anche dare 3 A ma il RPi in uscita sulle porte non dà mai più di 7/800 milliAmpere, perchè la circuiteria interna non riesce a far passare di più e quindi la potenza erogata è limitata dal raspberry stesso.

un disco meccanico da 2,5 di solito consuma intorno agli 1,2/1,5A se è di quelli a 7200rpm può arrivare anche a 2A (i 10k rpm consumano più di 3A)

l'unica cosa è mettere un Hub alimentato esternamente che abbia almeno una porta che fornisca più di 1,2A. A volte senza che sia indicato con valori, degli hub forniscono una porta con il simboletto del fulmine o qualche cosa del genere per segnalare la funzione di "ricarica veloce" per i cellulari. di solito sono porte da 2A ma non è detto. comuque serve che l'alimentatore a corredo dell'hub eroghi almeno 3A o più.

puoi alimentare il raspberry da un hub ed usare lo stesso hub per fornire altre porte usb al raspberry, ma sarebbe meglio se il raspberry fosse alimentato da una fonte diversa, altrimenti metti sotto stress l'elettronica del tuo RPi

Quando il RPi ti dice che il disco ha problemi di input/output, è probabile che la tensione che alimentail disco sia insufficente e rischi che la testina crashi sul disco perdendo dati e nei casi peggiori perdendo l'allineamento e quindi la capacità di leggere i dati già scritti, quindi fai attenzione, specialmente se il disco fa degli strani ticchettii

FabioPG

Mon Oct 16, 2017 3:12 pm

è quello che ho fatto.
alimentare il raspberry con un alimentatore tutto suo 5v 3a su micro usb
connettere alimentare il disco esterno ad un hub usb, il quale si collegava poi al respberry.
il raspberry però prendeva la corrente anche da li e quando usavo il disco ottenevo lo stesso input/output error.
mi accorgevo che il raspberry prendeva la corrente da li perché se lo spegnevo da ssh e scollegavo la micro usb rimaneva acceso e l'unica fonte di corrente era l'hub usb connesso alla usb del raspberry. disconnesso quel cavo usb si spegneva del tutto anche il raspberry

davidequack

Tue Oct 17, 2017 9:13 am

Scusa ma non ho capito. Provi a connettere un disco meccanico al raspberry sperando che riesca ad alimentarsi con la sola corrente che prende dall'USB? Se è questo che fai, non può funzionare. Puoi anche alimentare il raspberry con un alimentatore da 10 A, ma non funzionerà. Non ci sarà mai abbastanza corrente sull'hub interno del raspberry per alimentare un "normale" disco meccanico.

Se invece il disco meccanico ha una alimentazione esterna non capisco come non possa funzionare (disco rotto a parte).

Il tuo problema, a me, sempre un problema di alimentazione. Non mi è chiaro quanti fonti di alimentazione ci sono oggi sul tuo sistema. Partiamo di qui. Devi averne almeno un' alimentazione ciccione. O parti da un hub usb autolimentato "molto alimentato", o da case per HD autoalimentati, o da un pacchetto disco esterno alimentato (però finisce che non ricicli i tuoi hd)

FabioPG

Tue Oct 17, 2017 9:39 am

ho provato in questi modi:

primo test:
raspberry alimentato via micro usb da alimentatore 5v 3a
disco usb senza alcuna alimentazione connesso via usb
risultato: disco rilevato e montato ed il raspberry ci scrive correttamente, se mi collego via smb e copio dati o eseguo un video: input/output error e disco resettato (raspberry acceso e funzionante)

secondo test:
disco usb alimentato via cavo USB Y https://www.amazon.it/gp/product/B00P0C4M5M/ da un alimentatore 2,4A https://www.amazon.it/gp/product/B01MR0QG9V/
risultato: disco rilevato e montato ed il raspberry ci scrive correttamente, se mi collego via smb e copio dati o eseguo un video: input/output error e disco resettato (raspberry acceso e funzionante)

terzo test:
disco usb alimentato da un hub usb autoalimentato

attualmente l'unico modo di farlo funzionare è:

disco usb alimentato da questo convertitore con alimentazione dedicata https://www.amazon.it/gp/product/B01LZY2UE0/
risultato: disco rilevato e montato ed il raspberry ci scrive correttamente, se mi collego via smb e copio dati o eseguo un video: nessun problema tutto funzionante. il disco però deve essere tirato fuori dal suo box usb e quindi con la parte elettronica esposta e per ogni disco che voglio collegare dovrei comprare un ulteriore convertitore.

FabioPG

Tue Oct 17, 2017 10:25 am

il disco, in tutte le prove che ho fatto è "il solito" disco 2,5'' 5400rpm 1tb
è in un box che non ha possibilità di essere alimentato https://www.amazon.it/AUKEY-Esterno-Com ... 00MN7P5NU/ per quanto riguarda i primi tre test
e connesso a questo convertitore https://www.amazon.it/gp/product/B01LZY2UE0/ nell'ultimo test (unico funzionante)

davidequack

Tue Oct 17, 2017 12:22 pm

Ok. Per me la soluzione che va bene per te è un banale hub alimentato come questo https://www.amazon.it/gp/product/B00GS1 ... 21c526ef11 se preferisci avere un hub usb 3 perché non si sa mai, oppure uno simile a questo https://www.amazon.it/gp/product/B00E0N ... B6F1T&th=1 usb 2 se vuoi risparmiare.

Il raspberry lo lasci attaccato al suo alimentatore da 3 A che va benissimo così.

Se guardi nei commenti c'è chi usa quegli hub con con dei raspberry attaccati a due dischi meccanici da 2.5, ma "ovviamente" senza attaccarci anche il raspberry stesso. Dai conti della serva che abbiamo fatto prima abbiamo visto che questi hub "economici" non lo reggerebbero.

FabioPG

Tue Oct 17, 2017 12:53 pm

ma io un hub alimentato (tipo quello ma da 3-4 porte, non 10) già lo ho provato a mettere fra il disco ed il raspberry ma non è cambiato nulla (vedi terzo test)
stasera guarderò bene i dati di tensione e corrente ma mi pare non fossero scarsi

davidequack

Tue Oct 17, 2017 2:37 pm

A questo punto sono curioso di vedere i dati di "targa" del tuo hub.

nicolap8

Tue Oct 17, 2017 9:05 pm

davidequack wrote:
Tue Oct 17, 2017 2:37 pm
A questo punto sono curioso di vedere i dati di "targa" del tuo hub.
Io sarei più interessato ai dati del disco.
Quello stesso disco funziona correttamente se collegato ad un pc, direttamente e con un cavo singolo, semplice (non a Y)?
N

davidequack

Wed Oct 18, 2017 7:27 am

Hai ragione anche tu, anche i dati del disco sono importanti.
Probabilmente su internet, con il nome e il modello del disco, si riesce a trovare scoprire il consumo nel caso peggiore di quel disco.
Servono tutte e due i dati, dell'hub USB alimentato e del disco.

FabioPG

Thu Oct 19, 2017 7:45 am

allora l'hub usb che ho è un exxagerate con alimentatore che in uscita viene dichiarato 5v 2a
il disco esterno è un hitachi 1tb 2,5'' 5400 rpm
dovrebbe essere questo ma non sono sicurissimo sul modello esatto https://www.amazon.it/Hitachi-HTS541010 ... 007HYIW2K/

davidequack

Thu Oct 19, 2017 8:52 am

Sulla carta hai un disco superfigo a basso consumo, almeno secondo google. Sono perplesso, qualcuno mente, secondo me.

L'ideale sarebbe potere provare con un altro hub usb alimentato e quel disco, e poi con quel hub usb e un altro disco.
Oppure è il case non alimentato che hai usato ad avere l'elettronica marcia. Oppure c'era un cavo USB marcio nella catena.
Non escludere a priori la casistica del case marcio.

Mi dispiace, ma non so come aiutarti a questo punto.

FabioPG

Thu Oct 19, 2017 9:20 am

ma alla fine un hub usb alimentato potrei anche comprarlo... ma quale? non vorrei spendere più di 10-20 euro... si trova qualcosa di valido per quelle cifre? non mi servono 10 porte... 4-5 sono più che sufficienti!

questo https://www.amazon.it/gp/product/B00E0NHMNQ che mi avete indicato prima potrebbe andar bene?

davidequack

Thu Oct 19, 2017 1:44 pm

Mi domandavo, non è puoi usare il tuo cavo usb a Y e mettere un estremo sulla porta USB del raspberry, e l'altro ad un secondo alimentatore?

FabioPG

Thu Oct 19, 2017 1:47 pm

è quello che ho fatto nel secondo test...

davidequack

Fri Oct 20, 2017 10:22 am

Scusa, nella lunghezza del thread me lo ero perso.
Però è strano. Se il secondo test lo fai con il PC funziona tutto?

Poi potresti farmi questo test lanciando questo comando:

Code: Select all

badblocks -nsv /dev/<device>
Vorrei assicurarmi che il disco sia "perfetto". Il test distruttivo è più affidabile, ma non ti voglio far formattare un disco inutilmente.

Return to “Italiano”