keiichi

DE di default di rasberry pi

Mon Jun 19, 2017 2:51 pm

Qual'è il DE di default del raspberry pi? Mi sono trovato a reinstallare il sistema operativo ma, non trovando più le istruzioni che seguii un tempo, ho installato lxde che non mi sembra il DE che c'era prima a meno che non sia un tema diverso

willy_pinguino

Re: DE di default di rasberry pi

Tue Jun 20, 2017 2:39 pm

il DE di raspbian è lxde, ma ha delle personalizzazioni, probabilmente installandolo da riga di comando invece installi la versione base. ma scusa come hai reinstallato tutto senza installare il DE? sicuro di non aver installato qualche altra cosa o di non aver compilato dai sorgenti? non mi risulta che si possa scaricare una versione di raspbian senza DE. forse hai installato qualche cos'altro (tipo ubuntu MATE che esce sia in versione con DE che senza)

keiichi

Tue Jun 20, 2017 5:38 pm

Pure io mi sarei aspettato di avere direttamente il DE e non di la riga di comando. Non che non la sappia usare ma per alcune cose avrei preferito avere il DE e invece mi sono trovato ad installarlo a mano e senza avere la personalizzazione di cui parlavi prima.
Comunque, si, ho messo raspbian

willy_pinguino

Wed Jun 21, 2017 8:45 am

davvero strano... forse è una versione di sviluppo con un kernel nuovo... hai voglia di condividere il link da cui lo hai scaricato?

keiichi

Wed Jun 21, 2017 10:03 am

willy_pinguino wrote:hai voglia di condividere il link da cui lo hai scaricato?
Ho scaricato da questa pagina https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/ lo zip di raspbian jessie lite per poi metterlo su sd con win32 disk imager.
Intendiamoci: non mi da fastidio avere a che fare con lxde originale ma avrei preferito avere il tema sviluppato per raspberry pi perché molte guide, nell'illustrare gli esempi, utilizzano quello

nicolap8

Wed Jun 21, 2017 3:48 pm

keiichi wrote:
willy_pinguino wrote:hai voglia di condividere il link da cui lo hai scaricato?
Ho scaricato da questa pagina https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/ lo zip di raspbian jessie lite per poi metterlo su sd con win32 disk imager.
Intendiamoci: non mi da fastidio avere a che fare con lxde originale ma avrei preferito avere il tema sviluppato per raspberry pi perché molte guide, nell'illustrare gli esempi, utilizzano quello
Sarebbe bastato fare un po' di attenzione e leggere cosa stavi per scaricare!
In quella pagina ci sono 2 versioni:
- lite cioè senza interfaccia grafica
- con Pixel cioè con l'interfaccia grafica sviluppata per RPi e di cui parlano tutte le recensioni più recenti.

willy_pinguino

Wed Jun 21, 2017 4:19 pm

infatti, ci sono arrivato anche io... ero rimasto alle immagini della weezy che era solo con interfaccia grafica. ora esattamente come mate o come armbian si può scaricare sia la versione con DE che quella senza. a questo punto prova a vedere se tra i repo di raspbian puoi scaricarti direttamente PIXEL che sembra sia il DE usato in Jessy... io sono ancora fermo alle Weezy :-P

keiichi

Wed Jun 21, 2017 6:45 pm

Avevo provato già la versione con pixel ma non mi era piaciuta e speravo che l'altra avesse il DE classico che già conoscevo. Infatti le altre volte avevo preso sempre questa versione di raspbian ma, evidentemente, con l'avvento di pixel, hanno tolto il vecchio DE

willy_pinguino

Fri Jun 23, 2017 8:43 am

allora hai solo una strada... installare la lite, installare LXDE e recuperare da una vecchia installazione i files di configurazione di LXDE... in linux puoi fare tutto... che poi sia facile o meno, questo è un'altro discorso :P :P :P

Return to “Italiano”