Vedere correttamente i video sul raspberry

5 posts
by Stardust_95 » Sat Dec 22, 2012 3:48 pm
Salve ragazzi, ieri mi sono arrivati finalmente i miei due raspberry, uno lo volevo usare per smanettarci e studiarlo, mentre l'altro come mulettino/media center, come OS ho messo Raspbian, e dopo aver capito un po' come funzionava ho installato vlc, credendo di vedere subito i miei video preferiti senza problemi, questo si avvia ma il video non funziona, allora mi informo e leggo di omxplayer ed Mplayer, qui il video parte assieme all'audio, ma con un difetto enorme, l'audio va normalmente senza "troppi" problemi, ma il video lagga paurosamente, è un .mp4 in HD ready (1280x720) ma mentre l'audio va normalmente il video è quasi fermo andando alla velocità di una lumaca (sembra di andare a x0.1), ma qui non mi spiego il motivo, visto che questo minicomputerino (che per il resto funziona da dio senza dare rogne) è certificato per la riproduzione di video fullHD senza lag ecc. premetto che la versione di raspbian che uso è l'ultima che ho trovato, quella del 17 di questo mese, ho fatto l'overclock ad 800 mhz ma per il resto (memoria video, freq ram ecc.) le ho lasciate di default, consigli su cosa fare?
by Stardust_95 » Sun Dec 23, 2012 9:33 am
dopo un po' di smanettamenti incredibilmente sono riuscito a vedere correttamente un video con omxplayer, però cercavo una soluzione più semplice per vedere video visto che questo pc dovrà usarlo anche mio fratello minore (13 anni) e già il fatto che su omx quando avvio un video (che per carità si vede divinamente) non si possa fermare, chiudere ecc. da tastiera e co. è un bel guaio, ho provato con altri lettori ultraleggeri (MPlayer, Gmerlin ecc.) ma nisba, alcuni il video lagga rispetto l'audio, altri il video proprio non c'è ed altri ancora non si avviano neanche... c'è un lettore provvisto di GUI pienamente funzionante? o una gui per omx? Grazie delle risposte.
by Anto92 » Mon Dec 24, 2012 11:09 pm
Forse sono i codec mancanti?
by oozic » Tue Dec 25, 2012 10:32 am
metti una distro con XBMC
raspbmc (consigliata)
xbian
openelec

è semplice e tuo fratello riuscirà benissimo ;)

buone feste
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it
by Stardust_95 » Tue Dec 25, 2012 5:25 pm
oozic wrote:metti una distro con XBMC
raspbmc (consigliata)
xbian
openelec

è semplice e tuo fratello riuscirà benissimo ;)

buone feste

Buone feste anche a te. purtroppo non è così semplice, come ho detto un Rasp ha già raspbmc sopra (il media center) e va benissimo, quell'altro da smanettamento dovrei usarlo in comunione con mio fratello, ognuno con la sua SD con il proprio OS, sulla sua SD ho preferito mettere raspbian per renderlo un vero e proprio PC da utilizzo normale, ho installato synaptic (visto che sa usarlo utilizzando sugli altri pc di casa normali distribuzioni linux) ho configurato chiavetta wifi e co. la sua versione di raspbian è pienamente pronta per essere usata, eccetto per i video... per questo cercavo una soluzione, ho provato ad installare xbmc su raspbian ma mi segnala il pacchetto come danneggiato e non installabile...